1

Argomento: dubbio allenamenti nuotomania

Buonasera,

quando vado a leggere qualche allenamento a volte mi compare  questa sorta di dicitura:

2 x [8 x 50] crawl completo. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro.

Dovrebbe essere in pratica 16 volte 50 m? ovvero 2 serie di 8 x 50?

Quando però vado a calcolare i metri totali percorsi mi trovo di più, se invece calcolassi solo  1 serie di 8 x 50 invece mi trovo.


Sa aiutarmi qualcuno?


grazie smile

Paolo

Condividi sui social

2

Re: dubbio allenamenti nuotomania

si,quello è!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: dubbio allenamenti nuotomania

grazie marina! smile

Condividi sui social

4

Re: dubbio allenamenti nuotomania

Salve, vorrei farvi una domanda sugli esercizi proposti dal sito per la prevenzione della spalla del nuotatore. Ho sofferto molto l'inverno scorso per una tendinite della cuffia dei rotatori, adesso vorrei fare gli esercizi di prevenzione prima di rientrare il prossimo autunno in piscina. Il problema è che  non si capisce quante serie di ogni esercizio si dovrebbero fare? Ad esempio quante serie dell'esercizio 1 quante dell'esercizio 2 etc.. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione... anche se siamo tutti in vacanza 10 minuti si possono dedicare lo stesso all'allenamento...Ciao

Condividi sui social

5

Re: dubbio allenamenti nuotomania

Ciao Paola,
io lavoro fino al 10-11 Ago.......:(
cmq faccio 1 3 4 9 e 10 non tutti insieme, un paio di essi per almeno 4-5 volte * 2 li eseguo in fase di riscaldamento a secco. A volte capita di trovarmi (non credo serva) di fare l'es. 1 in attesa di ripartenze.
Aspetto commenti dai + esperti.

Ciao Norberto

PS cmq a settembre compro gli elastici consigliati da nuotix !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: dubbio allenamenti nuotomania

Non mancano solo le indicazioni sulle ripetizioni e sulle serie, ma anche una chiara descrizione dell'esercizio. Nel campo della prevenzione, infatti, non è possibile procedere per tentativi. Io ad esempio non riesco ad eseguire gli esercizi n. 6, 7 e 8, senza avvertire il dolore alla spalla, che cerco, invece, di curare.

Condividi sui social