1

Argomento: Tendinite cuffia dei rotatori

Salve, ho 25anni e pratico nuoto da un bel pò di tempo. Purtroppo da novembre ho una tendinite alla cuffia dei rotatori bilaterale. Sono stato da specialisti come ortopedico, fisiatra, osteopata, ma sembra che il mio problema ancora n sia risolto visto che ho ancora tutti i fastidi. Ho prima provato con anti-infiammatori e integratori per tendini, poi con ciclo di tecar e lavoro in palestra con elastici e roba del genere, ma niente, sono punto e da capo. C'è qualcuno che ha avuto un problema simile al mio e potrebbe consigliarmi una "cura"? sul referto della risonanza non c'è nulla di rilevante, dice che è tutto nella norma, ma purtroppo io continuo ad avere fastidi.

grazie in anticipo.

Condividi sui social

2 (modificato da nuotix 25-07-2011 23:15:20)

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

Ciao vick, sento il dovere di risponderti dal momento che la tua situazione mi ricorda peerfettamente quello che ho passanto anch’io per tanti mesi.

All’inizo sentivo un forte fastidio nella zona del piegamento del ginocchio. Era diventato talmente forte che sono stato costretto a fermarmi. Ho fatto una risonanza magnetica la quale però non ha dato nessun responso. Nulla di nulla. Era come se fossi sanissimo anche se in realtà il dolore lo sentivo eccome. Da lì ho chiesto numerosissimi consulti via internet, ho comprato numerosi antinfiammatori dei più venduti e famosi sia in bustine sia in gel, ho acquistato confezioni su confezioni di cerotti antinfiammatori, ho fatto tante sedute col fisioterpista. Tecar, laser. Vuoi sapere che benefici ho avuto da tutto questo? ZERO ASSOLUTO. Non sono serviti a nulla.
Lo sai quanto tutto questo mi è costato tutto ciò? CIRCA 800 EURO. Dalla fine di agosto fino a metà gennaio non era cambiato nulla nonostante abbia fatto spendere (anzi scialacquare) una grossa somma a mio papà e di questo me ne rammarico specialmente perché è stato tutto vano.
Ero assolutamente demoralizzato, abbattutto, ormai erano mesi che stavo lontano dall’acqua, dai miei allenamenti. morale sotto i tacchi. Io chiedevo solo di entrare in acqua e di allenarmi.
Mamma mia che periodaccio. sad
Poi grazie al cielo è arrivata la svolta. Mi sono deciso di provare un prodotto che ho sempre snobbato, scettico com’ero della sua efficacia. Questo prodotto è l’argilla verde. Ebbene, se per mesi e mesi cure e farmaci (anche dannosissimi per la salute) non avevano sortito nessun effetto a fronte dell’ingente spesa, dopo 20 giorni in cui ho applicato l’argilla 1 volta/giorno ero già entrato in acqua!!!!!!!
Non puoi nemmeno immaginare quanto fossi felice, ero saturo di gioia perché finalmente potevo tornare a fare una delle cose che amo di più in assoluto: NUOTARE.

È la conoscenza che fa la differenza. Considerare o ignorare delle nozioni può essere determinante. Ho sempre dato una scara considerazione all’argilla. Quello scetticismo l’ho pagato a caro prezzo perché mi è costato un lunghissimo stop, tanto denaro buttato via e una pausa molto più breve di quella che poi si è rivelata.
Ora io ti ho scritto questo poema affinché capissi che c’è qualcuno che come te ha passato una situazione simile ed una soluzione esiste anche se non è conosciutissima. Provala, Non avere il minimo dubbio. Sono sicuro che ti aiuterà esattamente come ha aiutato me. Anzi sono certo che se non l’avessi scoperta in questo momento sarei a logolarmi l’anima perché ho ancora risolto i miei problemi fisici
Il rammarico è quello di non averla scoperta prima in modo tale da limitare i danni. In 5 mesi di stop ho perso tantissimo e recuperare terreno ti garantisco è durissima. Ma con la voglia di allenarsi e di faticare piano piano si superano gli ostacoli.

Provare ti costa pochissimo. 1kg di argilla costa dai 3 a i 4 euro. Pochissimo. Ovviamente mi riferisco all’argilla verde da preparare. In questa discussione ho detto come si prepara:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2325
poi naturalmente chiedi anche al tuo erborista di fiducia come si fa e confrontato con le mie indicazioni.

Ps. Accidenti che post lunghissimo!!!
Spero di averti convinto sulla bontà e sull’efficacia del prodotto.
Del resto non ci guadagno nulla

Condividi sui social

3

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

Ho postato una domanda ora sul problema di vick, prova anche tu gli esercizi sulla prevenzione della tendinite alla cuffia dei rotatori proposti dal sito nuotomania. Ho avuto tutto l'inverno questo odioso problema e quest'anno vorrei prevenire..ps: proverò l'argilla!!!!!

Condividi sui social

4 (modificato da nuotix 26-07-2011 19:43:39)

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

brava hai colto un aspetto importantissimo: la prevenzione.
prevenire è molto meglio che curare.
gli esercizi proposti dal sito sono ottimi.
io la prevenzione la faccio utilizzando degli elastici ortopedici della theraband. sono una bomba. li ho pagati 16 euro, ma ne è valsa la pena (anche perché me li aveva imposti l'ortopedico)

se ti interessa qui ho proposto gli esercizi che faccio (alcuni dei quali sono proposti anche dal sito). leggi i posr n°24 e 26
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2330&p=1

di solito faccio circa 15 minuti di esercizi

paolac ha scritto:

ps: proverò l'argilla!!!!!

brava fai bene

Condividi sui social

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

nuotix ha scritto:

io la prevenzione la faccio utilizzando degli elastici ortopedici della theraband. sono una bomba. li ho pagati 16 euro, ma ne è valsa la pena (anche perché me li aveva imposti l'ortopedico)

Pure io!... big_smile me li vendono al metro, prendo quelli verdi; costano tanto e non mi durano più di 10 mesi circa (vanno in putrefazione come gli elastici degli svedesi) ma
sono validissimi e se ti capita di  andare in giro non pesano come due manubri in valigia.:P

Condividi sui social

6

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

come sono quelli verdi? non li ho mai provati.
io ho quello rosso e quello blu in quanto uno è l'opposto dell'altro.
il rosso è il flessibile in assoluto. si allunga tantissimo. l'elastico blu invece se non sbaglio è quello con la maggiore resistenza.

wink

Condividi sui social

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

http://www.bindependent.com/hompg/bi/bindep/store/aisles/exercise/bands/bands.htm

...non sapevo che esistessero così tanti tipi

Condividi sui social

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

li vende anche decathlon i 3 colori a  10 € tutto in un pacco

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

9 (modificato da paolac 23-08-2011 11:31:46)

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

Salve,per evitare di nuovo la tendinite del rotatorio, faccio spesso esercizi di potenziamento muscolare(flessioni, affondi,addominali,pesi leggeri etc..), perchè alla fine della stagione ho notato che specie le gambe sono proprio poco toniche, oltre alle braccia che sembrano muscolose ma alla fine non lo sono così tanto visto che non ho mai retto ne vasche di palette senza dolore al rotatorio, ne vasche a delfino visto che dopo 25 mt le mie braccia mi dicevano addio! A proposito di nuoto e muscoli, ho letto da poco un'articolo sulle massa muscolare interessata nel nuoto moderno(solomagazine nuoto di agosto 2011 intervista a Corrado Rosso allenatore), ho fatto una scoperta sconcertante, si utilizzerebbero dei muscoli che io non avrei mai sospettato tipo il gran dorsale nello stile libero, io avrei detto le braccia, boh! Infatti ultimamente il fisico delle nutatrici professioniste non mi piace per niente, assomigliano sempre più alle atlete del lancio del giavellotto o della lotta libera: braccia che sembrano prosciutti di parma in apparenza grasse e atoniche, le gambe le possiamo salvare, sederi quasi piatti. Guardando i fisici delle nuotatrici amatoriali o nella nostra piscina vedo braccia toniche e non grasse e grosse, ma allora noi che allenamento facciamo rispetto alle professioniste? Sbagliamo noi e facciamo del vecchio nuoto?
Ciao

Condividi sui social

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

I muscoli impegnati nel nuoto sono sempre quelli,non è una novità l'utilizzo del grandorsale dato che è più grosso dei muscolini delle braccia,e se si nuota come si deve lavora automaticamente la muscolatura corretta.
Lo avevo anche scritto più volte da qualche parte.

I nuotatori professionisti passano almeno dalle due alle quattro ore in palestra a settimana,e scelgono il tipo di sviluppo muscolare che secondo il loro allenatore risulta più adeguato.
I muscolacci di alcune nuotatrici non sono il risultato del modo di nuotare,ma del programma in palestra dei loro preparatori,e delle loro convinzioni,giuste o sbagliate che siano.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

Piscis99 ha scritto:

http://www.bindependent.com/hompg/bi/bindep/store/aisles/exercise/bands/bands.htm

...non sapevo che esistessero così tanti tipi

neanche io sapevo dell#esistenza di tutti questi elastici proveró a cercare avendo anche io questo problema meno male che ho letto!

Condividi sui social

12

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

Ciao, sempre per questi problemi ho fatto quasi quotidianamente gli esercizi per la prevenzione della tendinite del rotatorio, ma ora che ho ripreso a nuotare basta farli nei giorni in cui non faccio piscina, oppure dovrei farli ogni giorno indipendentemente dalla piscina? Al ritono dalle nuotate sono molto stanca, non so se riesco a fare anche un pò di palestra. Mi date un consiglio? Ciao

Condividi sui social

13

Re: Tendinite cuffia dei rotatori

Ciao, dico la mia; esercizi di prevenzione non penso facciano male se eseguiti con criterio (il tuo commisurato al tuo stato di forma) e con dolcezza e anche tutti i giorni. Se si sente la stanchezza, invece, è probabile che non abbiamo ancora recuperato in pieno e qui solo il tempo gioca a nostro favore. Esco dall'acqua intorno alle 15:00 e alla sera prima di cena (alle 20:00) di solito faccio stretching, esercizi posturali con una panca e da poco anche quelli con gli elastici anche se non ho ancora preso piena confidenza con questi supporti.

PS  famiglia permettendo ovvio

Ola N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social