226

Re: occhialini

grazie mille per le info

wink

Condividi sui social

227

Re: occhialini

haunted ha scritto:
nuotix ha scritto:

mi chiedevo se il doppio nodo doveva essere fatto immediatamente dopo questa operazione oppure se è opportuno inserire ulteriomente un lembo del cordino all'interno del ponticello e poi dopo fare il nodo, in modo tale i due fili che collegano le lenti sono racchiusi dal nasello blu.

Per quanto riguarda la funzionalità i due metodi sono equivalenti, ma facendo passare uno dei due fili fuori dal tubicino di gomma questo ti darà fastidio al naso.

a me non dà affatto fastidio il cordino fuori dal tubicino.. al limite mi balla un pò dvanti agli occhi ma nessun problema

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

228

Re: occhialini

carlo994 ha scritto:

a me non dà affatto fastidio il cordino fuori dal tubicino.. al limite mi balla un pò dvanti agli occhi ma nessun problema

Non so se intendiamo la stessa cosa, credo che tu ti riferisca a quel pezzo di spago che "avanza" dopo aver fatto il nodo, nuotix invece intendeva lo spago messo in questo modo:
http://i56.tinypic.com/287g4dj.gif
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: occhialini

Io il pezzo di spago lo avanzo apposta e lo tengo lungo,un pò per vezzo un pò riconoscere la lente destra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

230

Re: occhialini

no haunted, non indevo ciò che hai raffigurato
in relazione all'immagine che hai postato, intendevo dire, che il filo che giace fuori sotto il ponticello, in realtà anch'esso passi all'interno del nasello in modo tale che i due fili del cordoncino che si formano siano entrambi contenuti dal ponticello stesso e il doppio nodo venga piazzato ai lati di una delle 2 lenti

wink

Condividi sui social

231

Re: occhialini

nuotix ha scritto:

prendo un lembo del cordino e lo infilo dentro il primo buco, inserisco il ponticello di gomma e poi inserisco il secondo lembo nella seconda fessurina. fino a qui ci siamo tutti. mi chiedevo se il doppio nodo doveva essere fatto immediatamente dopo questa operazione oppure se è opportuno inserire ulteriomente un lembo del cordino all'interno del ponticello e poi dopo fare il nodo, in modo tale i due fili che collegano le lenti sono racchiusi dal nasello blu.

Qui parli di entrambi i metodi, quello della figura è il primo che hai descritto.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

232

Re: occhialini

si hai ragione.
scusami. non so perché ma quando ho letto il tuo messaggio precedente ho associato l'immagine col secondo metodo.
quando si dialoga in rete, questi fraintendimenti fanno parte del gioco tongue

wink

Condividi sui social

233 (modificato da nuotix 10-09-2011 07:14:36)

Re: occhialini

anche a voi succede che, quando indossate gli svedesi della malmsten, le ciglia di uno o di entrambi gli occhi a volte tocchino la lente?
ad esempio con gli svedesi dell'arena ciò non mi accade perché hanno lenti dotate di maggiore altezza

wink

Condividi sui social

Re: occhialini

Si,ma non dipende dalla marca,mi capita a volte a prescindere dagli occhialini.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

235 (modificato da nuotix 18-10-2011 21:39:05)

Re: occhialini

da quando ho ripreso, nuoto sempre e comunque con gli svedesi che ho sistemato e regolato in relazione alla mofologia del mio viso.
a stile e delfino non mi entra acqua mentre a rana dopo qualche 50m ne entra un pochettino.
come si spiega??

wink

Condividi sui social

236

Re: occhialini

buongiorno a tutti uso degli occhialini graduati.tuttavia dopo un po' si appannanoche fare per ovviare?

Condividi sui social

237

Re: occhialini

parsifal ha scritto:

buongiorno a tutti uso degli occhialini graduati.tuttavia dopo un po' si appannanoche fare per ovviare?

ci sono due modi:
1) o ci sputi dentro
2) oppure compri un gel antiappannamento che non ho idea dove lo vendano

se ti interessa leggi questa discussione: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=775

personalmente nonostante siano un po di anni che nuoto, non ho mai utilizzato nessun metodo contro l'appannamento

wink

Condividi sui social

Re: occhialini

alanerv ha scritto:

Quali occhialini usate?
E, per l'allenamento quotidiano in piscina (quindi non gara), quali sono i migliori sul mercato al 25/10/2011?

Svedesi forever.
Gara o allenamento non fa differenza,sempre nell'acqua si svolgono.
I migliori sono i malmsteen,ma anche gli speedo non sono male,mentre quelli che trovi a decathlon a 5 euro sono i meglio come qualità prezzo se hai un elastico di riserva e resistente da sostituire quello originale (che si "cuoce" subito)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

239

Re: occhialini

alanerv ha scritto:

Quali occhialini usate?
E, per l'allenamento quotidiano in piscina (quindi non gara), quali sono i migliori sul mercato al 25/10/2011?

guarda, io per quasi 4 anni ho avuto degli svedesi malmsteen dalla lente rossa(sono molto belli!!), che mi aveva regalato la mia vecchia allenatrice, ma che non ho mai usato perché non ero mai riuscio a trovare un sistema per utilizzarli in modo efficiente. poi ho scoperto il forum e ho trovato le indicazioni proprio in questa discussione (guarda le prime pagine). da quando li uso non ne faccio più a meno!!
ottima qualità e prezzi imbattibili.
personalmente con i malmsteen (che trovi su nuotomaniashop) mi trovo alla grande. miei amici e vecchi compagni di squadra mi hanno detto che sono ottimi anche gli svedesi dell'okeo e della jaked (anche se per quest'ultimi, se non ricordo male, non è disponibile il ponticello) perché, a differenza dei malmesteen, sono rivestiti nei contorni, che si appoggiano alla zona oculare, di una strato plastificato più morbido che li rendono più comodi.
ti sconsiglio gli svedesi dell'arena perché non mi trovo molto bene

wink

Condividi sui social

Re: occhialini

Ricordo che gli occhialini con la plastica morbida sono i più soggetti a invecchiamento,e quando la parte morbida è vecchia entra acqua.
Inoltre,se li regolate bene le lenti fanno l'effetto sotto vuoto così non è necessario stringerli,e per quanto sia dura la plastica sarà impossibile che vi dia fastidio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

241

Re: occhialini

una ragione in più per acquistare i malmsteen!

Condividi sui social

242

Re: occhialini

Anche io uso i malmsten da diverso tempo ormai. Oltre ad essere buoni sono anche i più economici in giro (queli senza antifog).
Ne ho anche un paio specchiati di decathlon e sono ottimi pure quelli.
A tutti ho messo fin da subito l'elastico tubolare della merceria.
P.S. Anche quelli commercializzati dalla speedo sono malmsten.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

243

Re: occhialini

ciao a tutti, anche io dopo avere provato mille modelli di occhialini alla fine ho sempre avuto lo stesso problema: CHE PALLE ENTRA L'ACQUA!!!!
propio gli ultimi, comprati al mare ( ottici, pagati 30 euro ) ad agosto, li ho "lanciati" a bordo vasca a fine settembre!!
Poi, per caso, in una giornata di "passeggio" alla decathlon ho visto gli svedesi, tra l'altro in offerta.
li ho comprati così per provare ed ho avuto subito una rivelazione!!
Non c'è paragone! e io che ho sempre avuto paura che facessero male! insomma, con 6 euro ho risolto tutti i miei problemi! sono comodissimi, non li mollo piu!! vorrei solo sapere se qualcuno conosce una marca che li produce ottici, anche perchè nuotando in acque libere vedo dove vado!!
ciao a tutti e, swedish forever!!

la vita

Condividi sui social

Re: occhialini

nuotix ha scritto:

una ragione in più per acquistare i malmsteen!

Si,ma quelli morbidi valgono meno per il motivo che ho detto.

Ciao

PS per Haunted...vero quelli speedo sono malmsteen,però costano di più proprio perchè sono marcati speedo (ti danno pure la saccoccia di stoffa per conservarli)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

245

Re: occhialini

Bene, ricevuto.
Solo un dubbio sul rapporto Speedo/malmsteen, cioè io di negozio specializzato conosco solo uno speedo shop, se vado li, li hanno i malmsteen?
E poi sullo shop nuotomania c'è solo la versione normale e quella specchiata. Mi sapete consigliare un negozio online che venda i malmsteen con lenti scure? (io preferisco le lenti più scure possibili).
Grazie

Condividi sui social

246

Re: occhialini

scusate, mi sono un pò perso, ma cosa sono i malmsteen?

la vita

Condividi sui social

247 (modificato da nuotix 26-10-2011 12:03:39)

Re: occhialini

@ lumel
la malmsteen è l'azienda che produce gli occhialini svedesi originali e prendono il nome dell'allenatore che li ha creati.
li producono anche per altre aziende tipo la speedo (come detto da haunted).
se vuoi leggi la storia degli swedish goggles
http://www.nuotomaniashop.it/nuotostore/occhialini-nuoto-piscina/41-occhialini-nuoto-malmsten-svedesi-specchio.html

@ alanerv
personalmente l'unico posto che conosco in cui vendono gli svedesi della malmsteen è nuotomaniashop.
almeno, io non conosco un posto dove attualmente li vendano vicino a dove abito io.


@ stefano

stefano '62 ha scritto:
nuotix ha scritto:

una ragione in più per acquistare i malmsteen!

Si,ma quelli morbidi valgono meno per il motivo che ho detto.

Ciao

PS per Haunted...vero quelli speedo sono malmsteen,però costano di più proprio perchè sono marcati speedo (ti danno pure la saccoccia di stoffa per conservarli)

ero convinto che la malmsteen non producesse la versione coi contorni morbidi.
mi sbaglio?

Condividi sui social

248

Re: occhialini

alanerv ha scritto:

Bene, ricevuto.
Solo un dubbio sul rapporto Speedo/malmsteen, cioè io di negozio specializzato conosco solo uno speedo shop, se vado li, li hanno i malmsteen?

Sono occhialini marchiati speedo, con la scatola speedo e tutto il resto, solo che quando vai a vedere le lenti (la parte che conta) c'è scritto sopra malmsten. Inoltre li vendono solo nei colori clear, blu e specchiati argento.

alanerv ha scritto:

E poi sullo shop nuotomania c'è solo la versione normale e quella specchiata. Mi sapete consigliare un negozio online che venda i malmsteen con lenti scure? (io preferisco le lenti più scure possibili).
Grazie

Su nuotomaniashop ci sono di tutti i tipi, anche quelli scuri che ti interessano, sono quelli denominati "smoke" o "marroni".

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

249

Re: occhialini

grazie nuotix, ora ho le idee più chiare, devo solo darmi da fare per trovarne anche con le lenti graduate, ho anche sentito parlare di pellicole graduate
adesive da applicare all'interno degli occhialini.
Boh, mi informerò, nel frattempo se qualcuno sapesse darmi qualche marca che produce gli
svedesi ottici mi farebbe contento. Ciao a tutti e grazie ancora.

la vita

Condividi sui social

250

Re: occhialini

so che non si dovrebbe fare, ma io uso le lenti a contatto con i malmsteen. In realtà senza stringere il laccio, che sembra quasi appoggiato sulla cuffia, nè impazzire con il laccetto, si sistemano a leggera ventosa subito appena entri in acqua e c'è un po' di pressione sulle lenti da parte dell'acqua...e alla fine la lente non ne ha mai sofferto.

Condividi sui social