Argomento: Prima traversata del lago di Livigno

Come qualcuno di voi saprà, ieri ho fatto un lunghetto di 13 km con acqua a 10°: sensazioni e paesaggi spettacolari!
Qui trovate qualche notizia: http://www.altarezianews.it/2011/08/31/prima-traversata-del-lago-di-livigno-protagonista-daniele-benedetti/
Adesso non resta che pensarne un'altra! ;-)

Condividi sui social

Re: Prima traversata del lago di Livigno

bravissimo!! compimenti!!!
lancio un'idea: e se il prox anno ci troviamo in un pò di nuotatori a farla insieme???
manifestazioni come la traverlonga alla fine son nate così....

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Prima traversata del lago di Livigno

thebear71 ha scritto:

bravissimo!! compimenti!!!
lancio un'idea: e se il prox anno ci troviamo in un pò di nuotatori a farla insieme???
manifestazioni come la traverlonga alla fine son nate così....

Ci sto pensando, ma sarà dura per i permessi... comunque vi tengo informati!

Condividi sui social

4

Re: Prima traversata del lago di Livigno

Daniele la muta che hai usato da quanti mm era ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Prima traversata del lago di Livigno

nove ha scritto:

Daniele la muta che hai usato da quanti mm era ?

Ho usato una normale muta da triathlon a spessori differenziati, quella che uso di solito.Sotto invece ho messo il Jaked gommato lungo (quello che non si usa più) per creare una sorta di itercapedine per mantenere la temperatura corporea, poi avevo una cuffia in neoprene e dei calzari da 1 mm sempre in neoprene.Per metà percorso ho usato anche dei guanti  che poi però ho tolto in quanto mi toglievano sensibilità.All'arrivo però le parti scoperte erano piuttosto biancucce! ;-)

Condividi sui social

Re: Prima traversata del lago di Livigno

Complimenti.
Io quest'anno volevo provare a fare Bolsena ma quando c'era qualcuno disposto ad accompagnarmi in barca le condizioni meteo erano avverse e non so se senza muta ancora sia possibile, quindi ho paura che per quest'anno la cosa salti.
Tuttavia nessuno ha saputo dirmi con precisione cosa serve per traversate in solitaria di questo tipo.
Io credo che, a livello non agonistico non servano permessi speciali.
Immagino che basti farsi seguire da una canoa o una barca (credo che la sola boa di segnalazione, oltre che essere da spericolati, sia anche insufficiente quando si nuota a parecchi km dalla costa)?
Inoltre a luglio un pazzo voleva raggiungere un isola del lago di Bolsena a nuoto e si è "piantato" nemmeno a metà dell'andata rimanendo a galla come una boa e rischiando di farsi falciare da ogni motoscafo che passava, finchè uno non se ne è accorto e l'ha ripescato e da allora, la polizia municipale, la capitaneria, i vigili del fuoco e tutte le forze armate stanno col fucile spianato per chiunque si spinga anche pochi metri fuori dalle boe.
Tu come hai fatto?
Chi si deve avvisare (sempre che si debba avvisare qualcuno)?
Grazie

Condividi sui social

Re: Prima traversata del lago di Livigno

Se nuoti da solo deve attenerti all'ordinanza della Capitaneria di Porto ( se c'è) o informarti se esistono ordinanze comunali che regolano il tema...
Nel mio caso non c'era nessuna prescrizione, perchè probabilmente a nessuno era mai venuto in mente che in quel lago si potesse nuotare, quindi nessuno ha mai pensato di stabilire una regolamentazione.Io ugualmente ho informato il Comune e l'apt così  ho anche ottenuto il patrocinio dell'evento.Ciao
P.S. Il lago di Bolsena sicuramente avrà un'ordinanza della locale cdp, nella quale c'è scritto tutto...la trovi esposta in tutti i lidi

Condividi sui social