Argomento: ritorno a nuotare dopo due mesi

salve a tutti
era da tanto che non scrivevo perchè per vari motivi mi sono completamente fermato da due mesi ormai non nuoto più e vorrei ricominciare ad allenarmi...
seguivo prima i programmi di allenamento nella sezione master 2o3 volte a settimana...
ora quello che voglio chiedere è quale è secondo voi la strada piu breve per tornare in condizione...
il fatto è che ho molta paura ad entrare in acqua perchè sono sicuro di non sentirla più e penso che sarà durissimo riprendere da subito impegnativi allenamenti...
Cosa dovrei fare???
Grazie mille in anticipo.....

Condividi sui social

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

Io mi butterei a capofitto la prima settimana (tutti i giorni tirando più che si può, mangiando bene, dormendo molto), poi WE riposo, poi ci si organizza...

Condividi sui social

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

prima cominci meglio è!!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

Devi fare tanto lavoro sia completo sia di tecnica in modo aerobico,alternandolo a qualche sprint in velocità su mezza vasca.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

Mi sono fermata diverse volte sempre per motivi di salute o lavoro, per tornare in condizione non ci ho mai messo meno di 1 mese di lavoro duro per tre volte la settimana...ci vuole pazienza!:)

Condividi sui social

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

per quanto tempo sei stata ferma paola?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

7 (modificato da paolac 05-09-2011 14:56:36)

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

Ciao, al rientro dalla pausa estiva dove ho fatto un pò di allenamento di prevenzione per la spalla del nuotatore, ho notato uno stato buono di forma fisica: è un bene o un male? Ho sentito dire che per certi sport tipo il ciclismo bisogna entrare in forma piano piano e che sei sei in forma ad inizio stagione non è un bene. Funziona anche per il nuoto?
Altra domanda: visto che nuotando provavo bruciore ai polmoni, stavo pensando se ci fossero degli esercizi da fare a secco per aumentare la capacità polmonare. Grazie. Ciao

Condividi sui social

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

Una cosa è il sempice sentirsi bene,altra cosa è la vera e propria condizione di "forma" ottenuta dopo un periodo di allenamenti mirati e un successivo periodo di finalizzazione e scarico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

anchio io sono stata ferma quasi due mesi....semplicemente perchè la mia piscina ha chiuso e con quelle all'aperto....bè insomma tutte le votle che potevo andare pioveva!!!!!   sad
tra luglio e agosto sono riuscita ad  andare 2 volte!!!!!
adesso che ha finalmente riaperto l'impianto sono andata già 2 volte ma mi non mi sento in forma per niente....
secondo voi in quanto tornerò ai livelli di due mesi fa? ( non che ero la pellegrini ma un po' meglio di adesso si, però soprattutto per la resistenza, per il resto non mi sento troppo peggiorata)
il fatto è che lunedì ho la prova per la squadra master....secondo voi gliela fo'?
consigli?
GRAZIE!

Condividi sui social

Re: ritorno a nuotare dopo due mesi

Due mesi cominciano ad essere un certo tempo.
Magari fai anche un pò di corsa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social