26

Re: fasce orarie nuoto libero

Laurablu ha scritto:
nove ha scritto:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5f/Biological_clock_human.PNG che ne dite di questo ?

Sicuramente c'è del certo (tipo le cose sulla temperatura e pressione) e c'è anche del probabile.
Ma mi spiegate com'è che alle 15.30, in pieno abiocco post-pranzo, sole a picco e pressione sotto i piedi, uno possa avere la massima velocità di reazione?! XD

Secondo me tutto va contestualizzato... e penso anche che per nuotatori del nostro livello siano più determinanti le condizioni psicologiche e l'atteggiamento mentale piuttosto che qualche ormone in più o in meno durante il ritmo circadiano :)
E talvolta mi chiedo se sia lo sport a forgiare il carattere o il carattere a forgiare lo sport...

Vero Laura, aggiungo che per me conta la contestualizzazione climatica, difficilmente io nuoto con sole a picco (ad esempio) conta molto per me la temperatura dell'acqua e poi c'e' il ritmo della giornata.
Inizio a nuotare quando sono passate circa 7-8 ore da quando sono alzato (potra' mai influire cio' ?). E ancora, non pranzo prima mangio durante la mattina e con un buona colazione alle spalle.
Non capisco il discorso della pressione, oscilla tanto nell'arco della giornata ? (sono influenzati tutti o solo quelli che ne soffrono una o troppo alta o troppo bassa) e poi, credo influisca decisamente l'ultima alimentazione sostanziosa assunta metabolizzata e ovviamente digerita.
Per la temperatura, credo che se aumenti, le fibre nervose ne traggono vantaggio o no !?.

ciao N_

...e talvolta mi stupisco dal carattere delle persone che conosco, come cambi in acqua e al di fuori di essa ! un po' come quei tranquilli che si trasformano quando sono al volante ahahah :)

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

27 (modificato da .fabioss. 06-09-2011 17:09:45)

Re: fasce orarie nuoto libero

io sinceramente quando ho praticato nuoto in passato non ho fatto caso al comportamento della gente perchè i miei "compagni" di vasca in realtà non li conoscevo al di fuori. certo però che la cosa fa riflettere, e neanche poco.

Condividi sui social

28

Re: fasce orarie nuoto libero

@nove: la pressione oscilla abbastanza da richiedere misurazioni sempre allo stesso orario per chi ha necessità di fare un controllo certosino... cmq su internet trovi facilmente tutti i dettagli se ti interessano smile

Io non noto differenze di carattere in vasca, sono sempre tutti gentili, non competitivi, tanta voglia di farsi due risate e di sdrammatizzare... smile

Condividi sui social

29

Re: fasce orarie nuoto libero

Laurablu ha scritto:

Io non noto differenze di carattere in vasca, sono sempre tutti gentili, non competitivi, tanta voglia di farsi due risate e di sdrammatizzare... smile

Mi sono spiegato male. Ho notato che le persone in acqua si comportano meglio di quanto non facciano fuori ! e questo è decisamente bello.

...e per la temperatura cosa mi dici ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

beh la gente in acqua si comporta meglio perchè forse si ha tutti la stessa passione per il nuoto e quindi viene più facile comportarsi bene. poi non so.

Condividi sui social

31

Re: fasce orarie nuoto libero

@nove: niente di che, un mezzo grado in più nel tardo pomeriggio rispetto alla prima mattina...

Condividi sui social

32

Re: fasce orarie nuoto libero

Laurablu ha scritto:

@nove: niente di che, un mezzo grado in più nel tardo pomeriggio rispetto alla prima mattina...

Nel senso che quello che ho postato (Per la temperatura, credo che se aumenti, le fibre nervose ne traggono vantaggio o no !?.) non e' vero !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

33

Re: fasce orarie nuoto libero

Non ho studiato nulla in merito... ma ad intuito penso di no. La temperatura si muove entro range fisiologici... e sono normali anche oscillazioni di entità maggiore come quelle che seguono il ciclo mestruale... e non ho mai sentito parlare di vantaggi. Semmai si parla di svantaggi e danni neurologici causati da aumenti elevati della temperatura (febbre elevata, ipertermia maligna in anestesia... ecc...).
Se vuoi una migliore reattività nervosa puoi fumarti le sigarette. Aumentano lo stato di allerta e allo stesso tempo diminuiscono tensione e stress, migliorano anche l'apprendimento. E' indiscusso che a questi pochi pro fanno fronte moltissimi contro, e ci si và sicuro in perdita...
Questo per dirti che, dal mio punto di vista, non ci sono scorciatoie, né soluzioni top secret... si può solo lavorare su se stessi, sulla propria mente, psiche, anima, omino del cervello... ad ognuno il suo smile

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

Scusa Laura, il tasto (fumo) che hai toccato mi interessa: secondo il libro che ho letto (solo per mia informazione), e che è stato scritto da un ex fumatore incallito, dice che la maggiore capacità di concentrazione è solo un'illusione poiché la dipendenza in realtà ti distrae dalle cose importanti (ad es. studio)ed anche il rilassamento è un'utopia in quanto è dato dal brevissimo momento in cui soddisfi la carenza data dalla sigaretta precedente e che ti lascerà solo il desiderio di fumarne sempre di più, senza mai lasciarti del tutto appagato. Infatti, se no non ci sarebbe dipendenza! Il paragone che lui dà è che è come indossare un paio di scarpe strette per stare bene quando verranno tolte. Da questa affermazione si capisce bene la stupidità della cosa! Infatti, se anche fosse vero e non un'illusione che fumando si ottiene rilassamento e concentrazione, considerando i danni alla salute ed il rischio di un tumore, io non credo proprio che ne valga la pena! Come dici tu, sono cose che vanno trovate solo dentro di noi ....non credo che essere dipendenti da qualcosa piaccia a nessuno, molto meglio essere liberi!

Scusate la parentesi ...in quanto alla temperatura, è infatti molto importante, più l'acqua è calda e più si fa fatica.

Condividi sui social

35

Re: fasce orarie nuoto libero

@ippocampo: non diciamo cose diverse! Quell'ex fumatore mette sulla bilancia pro e contro includendo nel conteggio anche l'atteggiamento psichico (es. ti distrae dalle cose importanti). Io invece ho prima descritto la sola azione farmacologica (che sul sistema nervoso è positiva) ma poi ho accennato al fatto che in realtà ci sono tanti contro e che, stringi stringi, l'unica nostra risorsa è il nostro atteggiamento mentale. Questo per non cadere nella trappola di credere che se non andiamo a nuotare nell'orario perfetto, con la temperatura perfetta, con l'alimentazione perfetta allora faremo schifo sicuramente. O, viceversa, credere di poter avere il CONTROLLO della vita solo regolando alla perfezione tanti piccoli dettagli: es. "ho bisogno di sapere un mese prima quand'è che in vasca c'è meno gente così nuoterò sicuramente meglio"... e rischiando di perdere di vista la nostra più grande forza interiore.
Io sono per la supremazia dell'atteggiamento mentale smile

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

Laurablu ha scritto:

es. "ho bisogno di sapere un mese prima quand'è che in vasca c'è meno gente così nuoterò sicuramente meglio"... e rischiando di perdere di vista la nostra più grande forza interiore.

torno a ripetere che la mia era solo una curiosità, di certo non ci farò una malattia se in vasca mi ritroverò con 10 persone o più. wink

Condividi sui social

37

Re: fasce orarie nuoto libero

lo so lo so, non voleva essere una critica verso te in particolare smile
Anzi... prima di tutti è verso me, che vorrei avere sempre tutto sotto controllo, e quando vedo negli altri qualcosa che mi ricorda questo mio difetto scatto subito wink

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

no ma infatti anch'io ho questo problema e appunto mi sforzo di vivere in maniera più rilassata...alle volte ci riesco e alle volte no. big_smile

Condividi sui social

39

Re: fasce orarie nuoto libero

smile

Condividi sui social