1

Argomento: espirazioni dopo allenamento

ciao,
-premessa che faccio nuoto libero senza pretese olimpioniche-una curiosità...a volte mi capita,una volta uscita dall'acqua,mentre m'incammino in spogliatoio e specie se ho fatto qualche serie di misti-di sentir la necessità di buttar fuori l'aria a lungo. tipo 5-6 volte fare lunghe espirazioni..è una cosa mia o ha una ragione?

Condividi sui social

2

Re: espirazioni dopo allenamento

agua ha scritto:

ciao,
-premessa che faccio nuoto libero senza pretese olimpioniche-una curiosità...a volte mi capita,una volta uscita dall'acqua,mentre m'incammino in spogliatoio e specie se ho fatto qualche serie di misti-di sentir la necessità di buttar fuori l'aria a lungo. tipo 5-6 volte fare lunghe espirazioni..è una cosa mia o ha una ragione?

Ciao, fai defaticamento alla fine prima di uscire dall'acqua ?

N.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: espirazioni dopo allenamento

Difficile rispondere,di certo non è normale,forse quelle serie di misti ti accelerano i battiti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: espirazioni dopo allenamento

Mi viene in mente solo questo http://it.wikipedia.org/wiki/Respiro_di_Kussmaul ...è questo il respiro di cui parli?
Nel tuo caso "magari" (e immagina ottomila virgolette attorno alla parola "magari") hai solo bisogno di smaltire un eccesso di CO2 dovuto ad un allenamento anaerobico senza fase finale di recupero e "magari" reso più fastidioso da un'alimentazione ricca di acidi (es. frutta). Dal momento che dura pochi atti respiratori io non mi preoccuperei (i casi patologici respirano costantemente in quel modo), però fare ugualmente qualcosa per evitare che accada, tipo un po' di vasche lente e sciolte finali o con delle belle pause... (non so, quì servirebbe Stefano per dirti come si fa un buon defaticamento).

Condividi sui social

Re: espirazioni dopo allenamento

Molto semplice,nuotare per un pò di tempo in totale rilassamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: espirazioni dopo allenamento

ah,caspita,siete preparatissimi..in effetti avevo interrotto prima di far un vero e proprio defaticamento..grazie per il consiglio!!

Condividi sui social