1

Argomento: Che agonista eri? Che master sei?

Mi spiego meglio, le vostre specialità/preferenze di gara sono cambiate da quando siete diventitati dei master? Vi siete ritrovati a stravolgere la vostra modalità competitiva?

Condividi sui social

Re: Che agonista eri? Che master sei?

Io ho nuotato quasi tutta la vita,ma rifiutai di fare agonismo.
Erano gli anni '70 e non c'era tutta la comunicazione di oggi,e pensavo che gli sportivi fossero tali solo la domenica o nel dopolavoro,non ero interessato a dimostrare niente a nessuno e lasciai cadere le offerte di due squadre locali,avessi avuto informazioni migliori avrei accettato.
Da grande,tecnicamente parlando,sono sempre stato un delfinista.
Potrei essere un mistista dato che ho una tecnica ottima pure a rana e dorso,ma purtroppo le mie caratteristiche non mi permettono di essere competitivo a rana a dispetto di una tecnica molto buona (rana delfinata) quindi un buon tempo nei misti resta un miraggio.
Metabolicamente invece sono un resistente,cioè più adatto al 200-400 che al 50ino,ma dato che non sempre riesco ad allenarmi come si deve,allora devo ripiegare sui 100 o proprio sui 50ini.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Che agonista eri? Che master sei?

io nella mia vita di "atleta" ho solo e sempre giocato a pallanuoto!!..poi quando per ragioni lavorative sono finito in sardegna a nuoro dove non c'era una squadra di pallanuoto mi sono avvicinato al nuoto master!
le mie prima due gare sono state i 50 sl e i 50 de..poi ho proseguito nelel lunghe 400 - 800 - 1500 per poi girarmi a panza all'aria e non girarmi +!
a me piacerebbe fare i 2..ma il mio fisico nn "TOLLERA"...ahahahahhaha..e allora prediligo i 50 ed i 100 dorso!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

4

Re: Che agonista eri? Che master sei?

Io sono sempre stata dorsista e mi dedicavo alle gare veloci. Più per imposizione che per scelta. Poi quando sono diventata una master mi sono data alle are a stile più lunghe e sono diventata molto più competitiva..e i 200 dorso sono diventata la gara che prediligo! Bisogna fare un sacco di B2 chicco!:)

Condividi sui social

Re: Che agonista eri? Che master sei?

faith ha scritto:

Io sono sempre stata dorsista e mi dedicavo alle gare veloci. Più per imposizione che per scelta. Poi quando sono diventata una master mi sono data alle are a stile più lunghe e sono diventata molto più competitiva..e i 200 dorso sono diventata la gara che prediligo! Bisogna fare un sacco di B2 chicco!:)

EHHH LO Sò...APPUNTO TI DICO CHE NN TOLLERO...!
IL B2 è L'ALLENAMENTO CHE SOFFRO DI +!..MA SOLO A NUOTO (FORSE PERCHè FARTI CIRCA 2000..QUANDO FACCIO PALLANUOTO NO!..

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

6

Re: Che agonista eri? Che master sei?

Io invece non ho mai fatto agonismo da piccolo (purtroppo), solo 1 anno di pallanuoto...da quando faccio i master (ovvero da 15 anni,, con alterno impegno) ho provato un po' di tutto. La mia prima gara e' stata i 100 DF in vasca lunga (1'33" e arrivo in verticale :-) )......adesso riesco a farli in 1'11.
Il delfino e' lo stile dove riesco a racimolare un po' di punti nelle gare master..sono piu' adatto alle distanze medie (100 e 200). ùAltra gara che mi piace un sacco sono i 200 misti... Nella nostra squadra teniamo i record per ciascuna distanza / eta' appesi in bacheca ...e' un bello stimolo per fare sempre meglio e cimentarsi un po' in tutte le gare !!! Peccato che tutti i record siano in mano agli ex-agonisti anche se da master si allenano la meta' di noi comuni mortali che non abbiamo fatto da piccoli!

Condividi sui social

7

Re: Che agonista eri? Che master sei?

Da noi è il contrario. GLi ex agonisti nuotano il doppio dei non agonisti e così si crea un abisso tra i due mondi...peccato!

Condividi sui social

8

Re: Che agonista eri? Che master sei?

:-) Beh, almeno sarete meno invidiosi di me :-)
Scherzi a parte, e' comunque bello avere ex agonisti o persone che nuotano bene in corsia perche' si imparano sempre un sacco di cose.
Alla fine le soddisfazioni per me sono vedere che riesco a fare sempre allenamenti piu' difficili e miglioro i miei tempi.
Ormai sono abituato agli ex agonisti che mi arrivano davanti alle gare :-).....meglio arrivare ultimo migliorando i propri tempi che primo peggiorandoli!!!
Almeno Credo......

Condividi sui social

Re: Che agonista eri? Che master sei?

fuori corso!!!! nuotato una paio di anni da bambino (tra i 6 e gli 8) e poi ricominciato praticamente da zero a 25 anni!!! ora a 40anni prediligo acque libere e luuuuuuuuuunghe distanze!!! quando mi chiedono i tempi in vasca e scoprono che sui 400 tengo un modestissimo 1.40 di passo si stupiscono che riesco a nuotare 14.000... e magari me li metto anche dietro.... questione di testa e di cuore più che di tecnica.... ma la sfida è sempre con i mei limiti.... non con gli altri....

la sconfitta

Condividi sui social

10

Re: Che agonista eri? Che master sei?

D' accordissimo! Le soddisfazioni ci si levano non solo nelle gare abbassando i propri tempi, ma anche nel vedere che si riescono a fare allenamenti con ripetute che prima ci si sognavano!

Condividi sui social

11 (modificato da chicco5 20-09-2011 07:26:40)

Re: Che agonista eri? Che master sei?

G72 ha scritto:

:-) Beh, almeno sarete meno invidiosi di me :-)
Scherzi a parte, e' comunque bello avere ex agonisti o persone che nuotano bene in corsia perche' si imparano sempre un sacco di cose.
Alla fine le soddisfazioni per me sono vedere che riesco a fare sempre allenamenti piu' difficili e miglioro i miei tempi.
Ormai sono abituato agli ex agonisti che mi arrivano davanti alle gare :-).....meglio arrivare ultimo migliorando i propri tempi che primo peggiorandoli!!!
Almeno Credo......

CONCORDO..L'IMPORTANTE è CHE NON SIANO I SOLITI SFIGATI EX AGONISTI CHE HANNO PRESO PIZZE A DESTRA E A MANCA..E CHE ORA SI SFOGANO NEI MASTER SENTENDOSI STO C***O!
IO HO LA FORTUNA DI AVERE IN SQUADRA UN PAIO DI ATLETI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE OLIMPIADI DEL '76..E IL MIO ALLENATORE CHE ERA STATO SELEZIONATO PER QUELLE DELL'80!...MA..SONO SOPRATUTTO PERSONE ECCEZZIONALI..LA COSA BELLA è CHE NOI PRIMA DI ESSERE UNA SQUADRA..SIAMO UN GRUPPO..AFFIATATO..UNITO..TUTTI SI METTONO A DISPOSIZIONE DI TUTTI...TUTTI PARTECIPANO ALLE STAFFETTE..TUTTI FANNO IL TIFO PER TUTTI!!!!..MI RITENGO FORTUNATO...IO HO TROVATO DEGLI AMICI..NON DEI COMPAGNI DI SQUADRA!
E PER QUANTO RIGUARDA I TEMPI..IO GAREGGIO SOLO E SEMPRE CONTRO ME STESSO!..ANCHE SE..PARTIRE IN BATTERIA CON CHI MAARI è STATO UN EX AGONISTA DI LIVELLO..TE Dà NA CERTA CARICA!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social