Argomento: Cuffie della spalla

Ragazzi aiuto!!!!!!!!!, mi e' venuto un dolore alla cuffia della spalla destra , l'ho accusato 2 lunedi' fa' mentre facevo un allenamento di resistenza (4km) , e il giorno dopo ho fatto potenza , ed e' stato li' che il dolore si e' accentuato , quindi mi sono fermato tutta la settimana e ho ripreso il lunedi' scorso , pero' accusando sempre lo stesso dolore (senza completare l'allenamento) , quanto dovrei stare a riposo ? ma sopratutto come mi conviene riprendere gli allenamenti ?
Se e' un'infiammazione e' giusto quindi prendere antinfiammatori ?
Grazie a tutti per le risposte

Condividi sui social

2

Re: Cuffie della spalla

ciao!!dovresti stare a riposo fino alla completa remissione del dolore,in modo da evitare di prendere antiinfiammatori!!!
quando riprendi,riscalda a secco,cioè fuorii dall'acqua la spalla,effettuando ripetutamente e lentamente tutti i movimenti della spalla e poi con l'alastico,tirando poco...a titolo di riscaldamento!una volta entrato in acqua fai i primi 100 come attivazione...lentissimi...piano piano aumenta la frequenza...evita per un po'velocità e potenziamento.fai gli ultimi200metri lentissimi e lo streatching alla fine!!ti esorto a farti vedere da un osteopata:per trovarne di validi vai su www.roi.it e cerchi quello più vicino a te:questi del roi sono validissimi perchè per sostenere l'esame finale studiamo 6 anni,dopo aver preso una laurea in scienze motorie,medicina o fisioterapia...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Cuffie della spalla

Grazie Marina per il consiglio , vorra' dire che staro' un po' a riposo sperando di potermi allenare bene almeno 2 mesi prima delle gare . Ma dalla tua esperienza e dalle tue conoscenze e' un problema che si supera? ma sopratutto se gia' ho avuto questa infiammazione saro' sempre predisposto a questo problema , perche' sento pure un click alla spalla ogni tanto ed ora che ci penso lo sentivo di piu' quando facevo rana .
Cmq grazie ancora per i consigli
Ciao

Condividi sui social

4

Re: Cuffie della spalla

dalla mia esperienza di nuotatrice ed istruttrice...prima o poi tutti abbiamo problemi alle spalle!
dalla mia esperienza di posturologa,come nuotatore sarai sempre soggetto...pertanto ti consiglio di farti vedere da un'osteopata per evitare che il problema si ripresenti o peggio si cronicizzi...il rumore che senti non deve allarmarti perchè non è indicativo di patologia necessariamnente:potrebbe anche essere una muscolatura che si è sviluppata e"sta stretta"nella cuffia...io pure ho problemi con entrambe le spalle,perchè ho pure giocato a palla a volo e a carattere preventivo oltre ad allenarmi come ti dicevo,ogni3-4mesi vado da1collega a farmi trattare e devo dire che riesco ad usare pure i sovraccarichi senza avere male!!comunque,in mano a gente competente,tutto si supera!!evita solo antidolorifici perchè il dolore è un messaggio di top:se non hai più quello sforzi troppo la spalla e là si che rischi lesioni strutturali!!!prova ad allungare bene i pettorali:magari con la rana li hai retratti troppo e basta ciò perr non sentire più rumori molesti come i click!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social