1

Argomento: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Ciao a tutti. Dunque vi scrivo per chiedervi consigli ed i vostri pareri x quanto riguarda la mia situazione, anche se alla fine sarò io che dovro decidere...Io lavoro a tempo pieno (molto pieno) e nuoto. Non ho famiglia e figli da accudire, vivo in casa pertanto sono non poco avvantaggiato. é qualche tempo che dentro la mia testolina ce voglia di cambiamento, il lavoro mi piace ma non mi gratifica , non mi da soddisfazione e pochi stimoli. So che ai tempi attuali avere un posto a tempo indet è una fortuna , tra l altro io sono a 2 km da casa e ho la piscina a 700 mt, in pratica casa-lavoro-piscina attaccati. Con la testa di adesso avrei strutturato tutt un altro percorso dopo la maturità o forse addirittura dopo la terza media...ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte; pertanto siccome ho quasi 27 anni è adesso che posso ancora cambiare in buona parte le cose. La mia azienda mi ha proposto di lavorare in altre zone, facendo cosi farei la cosiddetta carriera, ma perderei molto in termini sportivi...sicuramente meno tempo libero x me e meno tempo x allenarsi senza considerare tante altre privazioni, ma con qualche soldino in piu in tasco ed un investimento prrobabile x il mio futuro, dico probabile perche non mettono nero su bianco un bel niente. Dall altro lato sono venuto a sapere che a giugno ce un corso x assistente bagnanti...io non ho mai preso seriamente in considerazione il lavoro in sè. all apparenza lo vedo come un lavoro momentaneo e x nulla sicuro. Pensavo di farlo a tal proposito x costruirmi un esperienza personale. Mi spiego meglio ...x buttare giu le basi x un futuro, visto che mi piacerebbe anche essere istruttore e chissa magari un giorno divenire il mio unico lavoro! Mi piacerebbe davvero insegnare. O cmq sia entrare nel "mondo della vasca" in qualche modo. Penso che ogni zona o regione viva la sua realtà ,.. ma secondo voi è un settore in crisi? ne vale la pena almeno iniziare a buttare le basi inziiando proprio come ass bagnanti? Anche se al 100 % quest estate non potro lavorare anche perche sono indaffarato con il lavoro mio e gli interventi che devo fare...... In sintesi potrebbe essere un iter da seguire? Volevo fare subito istruttiore di 1 livello...ma la risposta di molti è stata innanzitutto di fare prima il corso da bagnino e poi istruttore....

come potete capire sono in un periodo delicato...voglio fare tutto e niente....ma sono abbastanza sereno!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

La storia di fare prima quello da bagnino e poi quello da istruttore è una fesseria.
Se ti hanno detto così significa che c'è a breve un corso da bagnino e hanno bisogno di riempirlo.
Quello che dà più opportunità è quello da istruttore,anche se comunque il doppio brevetto è la condizione migliore per lavorare in vasca.
Di solito le società preferiscono avere un nutrito gruppo di istruttori in modo da farli lavorare poco per ciascuno e risparmiarsi le tasse (altra schifezza della legge Biagi) accanto ad un ristretto nocciolo di istruttori di provata esperienza che invece lavorano a tempo pieno.
Dunque dovresti accettare di farti un periodo di gavetta durante il quale cercare di accumulare ore per fare buona esperienza e contemporaneamente metterti in luce.
In questa ottica non sarebbe male prendere nel frattempo il brevetto da assistente in modo da entrare nell'ambiente e familiarizzare col corpo istruttori e con i loro metodi didattici.
Provare non costa niente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

quelli che me l'hanno detto non sono persone relative al corso...ma altri della mia piscina. Se non sbaglio per un motivo di sicurezza, forse poichè se dovesse star male un natante essendo istruttore non lo puoi soccorrere mentre avendo il brevetto da bagnino invece si..secondo te in linea generale è un settore in crisi? Io a parte il nuoto libero...non conosco appieno la realta'....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

4

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Andre ha scritto:

quelli che me l'hanno detto non sono persone relative al corso...ma altri della mia piscina. Se non sbaglio per un motivo di sicurezza, forse poichè se dovesse star male un natante essendo istruttore non lo puoi soccorrere mentre avendo il brevetto da bagnino invece si..secondo te in linea generale è un settore in crisi? Io a parte il nuoto libero...non conosco appieno la realta'....

settore intendo non solo fare il bagnino o istruttore...ma anche inteso come gestore impianti e tutto quanto ci gira intorno.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Le piscine sono piene di gente che chiede di fare corsi di nuoto,e ci sono liste di attesa anche di molti mesi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

stefano '62 ha scritto:

Le piscine sono piene di gente che chiede di fare corrsi di nuoto,e ci sono liste di attesa anche di molti mesi.

con questo vuoi dire che ha una certa importanza fare l istruttore quindi? dopodomani parlerò con il fiduciario x il corso di ass. bagnanti e magari provero a chiedere qualche info in generale...mi piacerebbe non poco insegnare e trasmettere questo sport a chi vuole apprendere....ma a prescindere insegnare mi piacerebbe proprio...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

7

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Andre ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Le piscine sono piene di gente che chiede di fare corrsi di nuoto,e ci sono liste di attesa anche di molti mesi.

con questo vuoi dire che ha una certa importanza fare l istruttore quindi... dopodomani parlerò con il fiduciario x il corso di ass. bagnanti e magari provero a chiedere qualche info in generale...mi piacerebbe non poco insegnare e trasmettere questo sport a chi vuole apprendere....ma a prescindere insegnare mi piacerebbe proprio...

x i corsi da istruttore ormai penso iniziano l anno prox...o a settembre....cosa che con il lavoro non risultera facile fare ...anche perche sono parecchio lontano dalle grandi piscine

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

I corsi li fanno un pò dappertutto,non solo nelle piscine grandi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

stefano '62 ha scritto:

I corsi li fanno un pò dappertutto,non solo nelle piscine grandi.

intendevo dove fanno i corsi per diventare istruttore

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

10

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

stefano altra cosa...ma come bagnino x un futuro lavorativo è meglio avere il brevetto dalla SALVAMENTO piuttosto che dalla FIN..?!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

A quanto ne so io in Italia valgono entrambi, all'estero in tanti Paesi quello Fin " vale di piu'" perche' riconosciuto dall' International Life saving e dal cio, essendo la fin affiliata al Coni.

Condividi sui social

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Vai con la FIN che non ti sbagli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

stefano '62 ha scritto:

Vai con la FIN che non ti sbagli.

Ho parlato con il fiduciario poche ore fa....e mi ha confermato tutto cio....su quello non ho dubbi... grazie.. Ci pensero su qualche giorno e poi vedo il da farsi..ho quasi 27 anni credo di non essere in ritardo x costruirmi qualcosa....ma meglio iniziare!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Andre ti auguro di fare ciò che desideri e che + ti piace, nutro un pochino di invidia nel trovarsi a decidere (ho 44 anni e una famiglia) non potrei mettere sulla stessa bilancia un 'lavoro sicuro' e un nuovo inizio...

Ciao Norberto e in bocca al lupo ! anzi al pescecane squalo in cu... alla balena

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

15 (modificato da ippocampo 28-04-2011 10:03:29)

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Io tempo fa mi sono trovata nella stessa situazione, cioè a dover scegliere tra iniziare una carriera "sicura" in piscina o continuare a fare l'impiegata andando a lavorare in una ditta dove cercavano una sostituta ma con la possibilità di restare. Il mio sogno era senz'altro quello di lavorare in piscina, tra l'altro una bella piscina, molto professionale e ben organizzata. Conoscevo i gestori da tempo e continuavo a frequentarla dopo aver seguito lì il corso per assistenti bagnanti ...ho fatto lì anche il master e davo lezioni private, in più mi affiancavo tutti i giorni ai vari corsi perché loro fanno fare "formazione". Tra l'altro, oltre ai corsi di nuoto, visto che se ne stavano andando via diversi istruttori, volevano anche che facessi acquagym, dato che avevo già fatto un corso a Roma con l'EAA (molto bello!). Insomma era una fortuna perché quando inizi a lavorare in piscina ti danno poche ore all'inizio e non sai quanto tempo ci vorrà prima che aumentino abbastanza da farci uno stipendio decente. Però poi ho avuto la possibilità di entrare a lavorare in questa ditta, ho saputo che andava bene e così, anche se ero stufa di fare l'impiegata "sostituta" sempre in ditte diverse, ci sono andata. Ho deciso, a malincuore, lasciare la piscina, perché soprattutto il tipo di contratto era diverso cioè a tempo determinato, poi trasformabile in tempo indeterminato invece che "a progetto".
Ricordo ancora quando cercavo lavoro nelle piscine e uno mi disse "non ci fai una professione" ....incoraggiante vero? yikes

Condividi sui social

16

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

ippocampo ha scritto:

Io tempo fa mi sono trovata nella stessa situazione, cioè a dover scegliere tra iniziare una carriera "sicura" in piscina o continuare a fare l'impiegata andando a lavorare in una ditta dove cercavano una sostituta ma con la possibilità di restare. Il mio sogno era senz'altro quello di lavorare in piscina, tra l'altro una bella piscina, molto professionale e ben organizzata. Conoscevo i gestori da tempo e continuavo a frequentarla dopo aver seguito lì il corso per assistenti bagnanti ...ho fatto lì anche il master e davo lezioni private, in più mi affiancavo tutti i giorni ai vari corsi perché loro fanno fare "formazione". Tra l'altro, oltre ai corsi di nuoto, visto che se ne stavano andando via diversi istruttori, volevano anche che facessi acquagym, dato che avevo già fatto un corso a Roma con l'EAA (molto bello!). Insomma era una fortuna perché quando inizi a lavorare in piscina ti danno poche ore all'inizio e non sai quanto tempo ci vorrà prima che aumentino abbastanza da farci uno stipendio decente. Però poi ho avuto la possibilità di entrare a lavorare in questa ditta, ho saputo che andava bene e così, anche se ero stufa di fare l'impiegata "sostituta" sempre in ditte diverse, ci sono andata. Ho deciso, a malincuore, lasciare la piscina, perché soprattutto il tipo di contratto era diverso cioè a tempo determinato, poi trasformabile in tempo indeterminato invece che "a progetto".
Ricordo ancora quando cercavo lavoro nelle piscine e uno mi disse "non ci fai una professione" ....incoraggiante vero? yikes

se dovessi tornare indietro con la testa di adesso seguirei tutt un altra strada...ma con i se e con i ma non si va avanti...pertanto al momento è la soluzione migliore x me quella di costruirmi qualcosa al mio lavoro di base...che non lo schifo e che è a tempo indet a 2 km da casa.,,,ho valutato l idea di andare all universita...ma con il rischio...grosso rischio di mollare un lavoro "sicuro"....con i tempi che corrono...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Il papà delle sorelle Williams, quando erano piccoline, mollò il "posto sicuro" perchè intuì il talento delle figlie. Adesso campa di rendita...
E' una questione di mentalità. E' vero che la prudenza italiana ci ha salvato (in parte) dalla crisi ma ci ha sempre tappato le ali.
La storia del "posto sicuro" è una pura illusione e ne sono testimone vivente: anni fa ho lasciato una piccola azienda per approdare in una quotata in borsa, dopo 2 anni è andata a puttane e la piccola azienda ha continuato ad esistere! Quindi "sicuro" non esiste! Esiste vivere GIORNO X GIORNO e fare quello che il nostro cuore dice di fare.
L'ho postato tempo fa su FB. Chiesi a mia figlia (8 anni): preferisci un padre felice o un padre che rischia il manicomio o il cimitero? Risposta: mandali a cagare e fai quello che vuoi!!!

PS: Andrea, potresti partire con un lavoro part-time e nel pom dedicarti al nuoto. Questo può darti più tranquillità.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

18

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Marioaversa ha scritto:

Il papà delle sorelle Williams, quando erano piccoline, mollò il "posto sicuro" perchè intuì il talento delle figlie. Adesso campa di rendita...
E' una questione di mentalità. E' vero che la prudenza italiana ci ha salvato (in parte) dalla crisi ma ci ha sempre tappato le ali.
La storia del "posto sicuro" è una pura illusione e ne sono testimone vivente: anni fa ho lasciato una piccola azienda per approdare in una quotata in borsa, dopo 2 anni è andata a puttane e la piccola azienda ha continuato ad esistere! Quindi "sicuro" non esiste! Esiste vivere GIORNO X GIORNO e fare quello che il nostro cuore dice di fare.
L'ho postato tempo fa su FB. Chiesi a mia figlia (8 anni): preferisci un padre felice o un padre che rischia il manicomio o il cimitero? Risposta: mandali a cagare e fai quello che vuoi!!!

PS: Andrea, potresti partire con un lavoro part-time e nel pom dedicarti al nuoto. Questo può darti più tranquillità.

Credo che se gli dicessi che voglio lavorare part time mi dicono pure di stare a casa....pertanto continuo a fare le mie 45-50 ore....il tuo discorso non fa una grinza..ma credimi che in giro di lavoro non c'e' ne....e ce poco da rischiare...io sono il primo che si mette in discussione...se perdi un lavoro hai le gambe tagliate...pertanto si rischiare...ma con raziocinio.....!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

19

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

X STEFANO: sto imparando a fare i tuffi....e sono abbastanza negato----a detta dei bagnini qualcuno mi riesce abbastanza decentemente.....pero ho notato x l apnea  che quando provo a farla da dentro...arrivo bene alla fine della vasca...mentre col tuffo mi pianto a meta!!!!probabilmente credo perche col tuffo prendo la botta quando entro in acqua.....e mi manca il respiro? cosa posso fare x migliorare....il minimo che serve per fare un tuffo decente x l esame!! grazie!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Ma di che tuffo parli ?
All'esame devi fare l'ingresso senza immergere la testa,non quello di gara dal blocco.
Se parli del tuffo di testa leggi la discussione sui tuffi,ne ho parlato diffusamente tempo addietro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

stefano '62 ha scritto:

Ma di che tuffo parli ?
All'esame devi fare l'ingresso senza immergere la testa,non quello di gara dal blocco.
Se parli del tuffo di testa leggi la discussione sui tuffi,ne ho parlato diffusamente tempo addietro.

Ciao

pensavo che all esame richiedessero il tuffo a testa anche...grazie comunque...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

22

Re: CORSO ASSISTENTE BAGNANTI

Ciao Andre, il corso lo hai fatto ?

Grazie N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social