1

Argomento: tanta fatica per nulla!

ciao a tutti, nuoto da due anni, soprattutto in acque libere, ho partecipato anche a qualche traversata : lago di mergozzo, lago d'orta, angera arona ecc.
Non ho problemi per quanto riguarda la "durata" del nuoto, (starei in acqua anche tutto il giorno), ma tanto per quanto riguarda la "qualità".
Ho come l'impressione di non "scivolare" abbastanza nell'acqua, di fare il doppio della fatica che dovrei fare per coprire una certa distanza.
(41 minuti per fare 2000 metri il mio tempo migliore) .
Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio? grazie.

la vita

Condividi sui social

Re: tanta fatica per nulla!

Ciao Campione! Ti sento un pò giù smile
Aspettando l'opinione di Stefano, se permetti, dico la mia. Non ho tanta esperienza nel nuoto (lo pratico seriamente da 2 anni) ma di motivazioni e stati d'animo degli sportivi, credo di averne un bel pò.
Allora, secondo me hai problemi di tecnica perchè a fiato sei messo bene, ti consiglio un buon allenatore che ti imposti e ti corregga la nuotata, con lui programmare a medio e lungo termine degli allenamenti finalizzati a degli obiettivi ben precisi e realistici.

MAI scoraggiarsi, se riuscirai a trovare la forza dentro da riuscire a tirarti fuori da questo momento di scoramento, sarai più forte per affrontare altri situazioni analoghe che si ripresenteranno. Questo è il momento di guardarsi dentro e capire cosa non va e trovare una soluzione. Le carenze tecniche le risolvi con l'aiuto di addetti del mestiere ma le motivazioni e la forza di reagire spetta esclusivamente a te stesso. Cerca di risalire la china un gradino per volta, poniti dei micro obiettivi ed esponi con semplicità le tue sensazioni negative a chi ti seguirà. Solo così ne uscirai fuori.

Coraggio e non ti scoraggiare. Ciao smile

PS: Siamo un pò tutti Forrest Gump

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: tanta fatica per nulla!

grazie, ottimi consigli, devo dire che effettivamente sono un pò scoraggiato, anche perchè i miei tempi alla fine sono sempre quelli.
Comunque sono assolutamente sicuro che la voglia di nuotare non mi mancherà mai!!! sopprattutto nel MIO lago di monate!!!!
P.S. oggi dopo il lavoro vado a farmi una bella nuotata, uscirò solo quando farà buio, ho già preparato la muta!  wink
nel frattempo se qualcuno volesse mettermi giù una "scheda" di allenamento da fare in piscina per migliorare la velocità gliene sarei molto grato.
Grazie a tutti, a presto!

la vita

Condividi sui social

Re: tanta fatica per nulla!

io sono moltissimamente daccordo con M.Aversa  sul scoragiamento ,e demotivazione come sta accadendo a me
ma se l'istruttore ti risponde io quello che ti dovevo dire e insegnare l'ho fatto x il resto tocca a te... che si fà?? anche io mi sono accorto che sono carente in tecnica  troppa fatica x nulla a desso sono fermo causa mal di schiena

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: tanta fatica per nulla!

Marioaversa ha scritto:

Non ho tanta esperienza nel nuoto (lo pratico seriamente da 2 anni)

tu?? nuoti seriamente??? pfffffff.... tongue tongue tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: tanta fatica per nulla!

delfino, secondo me dovresti provare a nuotare in acque libere, (tempo permettendo) è tutta un'altra cosa! sicuramente apprezzerai il fatto che sei all'aria
aperta, il senso di libertà ti fa stare veramente bene, è sicuramente un ottimo modo per rimotivarsi, quando attraversi un lago, e dopo magari un'ora di nuoto inizi ad intravedere il fondo, che vuol dire che la tua fatica è finita, ti senti in pace col mondo e carico più che mai!!
Dai, non mollare, curati sto maldischiena e riparti, più cazzuto che mai!!!!

la vita

Condividi sui social

Re: tanta fatica per nulla!

lumel69 grazie .. ma non sono così bravo da darmi a una disciplina come la tua ....grazie x incoragiamento

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social