1

Argomento: Corsia super affollata

Inizio col presentarmi, mi chiamo Riccardo.

Spero di aver postato nella sezione giusta, visto che sono in cerca su vostro utile consiglio.

Premetto che fino a prima del periodo estivo ho fatto solo 3 mesi continui di nuoto, quindi non essendo un fulmine di guerra nel nuotare mi sono iscritto ad un corso dove in corsia c'era gente principiante come me.
Ora ad inizio ottobre ho ripreso i corsi, solo che tristemente scopro che gia dal primo giorno in un unica corsia ci sono sia le schiappe come me, sia quelli bravi che praticano questo sport da anni e avendo anche le loro ragioni buttano tutti per aria quando sorpassano o fanno la virata, inoltre la cosa più fastidiosa sta nella corsia super affollata dove si arriva ad essere circa in 30 persone (la piscina è di 50 metri).
Per voi è normale che oltre a stare in un unica corsia sia quelli bravi che non, possa raggiungiere un numero così elevato di persone ?
Essendo più esperto di me in materia chiedo come comportarmi visto che sarei tentato di farmi ridare i soldi indietro avendo pagato per tre mesi

Grazie in anticipo

Condividi sui social

Re: Corsia super affollata

30!!!?
ma forse e' una corsia extra large.....guarda nel mio piccolo ti dico che dove frequento i gruppi sono al massimo di 8 persone,forse 10 per i livelli avanzati anche io sono un principiante,da due mesi frequento una piscina,ma quanto descrivi sicuramente da me non accade.
ciao e buon corso

Condividi sui social

Re: Corsia super affollata

30 persone per una corsia, anche se da 50 m, sono decisamente troppe, soprattutto perché, mi pare di aver capito, che siete nuotatori di livelli molto diversi.
Caso mai cerca di capire se è solo un problema di organizzazione di inizio corso, prima di cambiare piscina.
Ciao.

Condividi sui social

Re: Corsia super affollata

Secondo me 30 persone sarebbero troppe anche se fossero tutte allo stesso livello, figuriamoci di livelli diversi ...fossi in te farei subito presente la cosa ai gestori, cercherei di recuperare i soldi in qualche maniera, magari anche cambiando orari e se poi la cosa non migliora scapperei in un'altra piscina!

Condividi sui social

5 (modificato da nuotix 13-10-2011 20:24:53)

Re: Corsia super affollata

mi chiedo come si possa organizzare un corso i cui allievi presentano dei livelli così diversificati.
in teoria i corsi si suddividono proprio alla luce del livelli degli atleti in modo che l'istruttore e gli allievi stessi possano lavorare al meglio.
per non parlare di 30 persone in corsia: è soffocante solo il pensiero!
per questi motivi mi sento di appoggiare ippocampo: o chiedi di essere spostata in altro corso o cerchi di farti restituire i soldi perché questa io la chiamo truffa in quanto paghi per un servizio che non ti viene minimamente offerto

ciao
wink

Condividi sui social

Re: Corsia super affollata

ciao rizla,cambia immediatamente posto ne guadagnerai sia in psiche che salute.

Condividi sui social

Re: Corsia super affollata

Rizla6 ha scritto:

Inizio col presentarmi, mi chiamo Riccardo.

Spero di aver postato nella sezione giusta, visto che sono in cerca su vostro utile consiglio.

Premetto che fino a prima del periodo estivo ho fatto solo 3 mesi continui di nuoto, quindi non essendo un fulmine di guerra nel nuotare mi sono iscritto ad un corso dove in corsia c'era gente principiante come me.
Ora ad inizio ottobre ho ripreso i corsi, solo che tristemente scopro che gia dal primo giorno in un unica corsia ci sono sia le schiappe come me, sia quelli bravi che praticano questo sport da anni e avendo anche le loro ragioni buttano tutti per aria quando sorpassano o fanno la virata, inoltre la cosa più fastidiosa sta nella corsia super affollata dove si arriva ad essere circa in 30 persone (la piscina è di 50 metri).
Per voi è normale che oltre a stare in un unica corsia sia quelli bravi che non, possa raggiungiere un numero così elevato di persone ?
Essendo più esperto di me in materia chiedo come comportarmi visto che sarei tentato di farmi ridare i soldi indietro avendo pagato per tre mesi

Grazie in anticipo

Dipende se si tratta di corsi di nuoto oppure di un gruppo di nuoto master o di perfezionamento.
Nel secondo caso è abbastanza normale che ci sia un gap tra i più performanti e i meno.
Nel primo caso è un autentico abuso della società,la quale tira a massimizzare i ricavi piuttosto che a fornire un buon servizio;in questo caso è molto facile che la società risparmi anche altrove,per esempio sulla bravura dei tecnici,e la cosa migliroe da fare è mollarli di brutto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Corsia super affollata

Salve a tutti, spero di aver scelto il post giusto per avere questa informazione. Secondo voi è troppo poco un turno di nuoto pari a 50 minuti?

Condividi sui social

9

Re: Corsia super affollata

Luisanna ha scritto:

Salve a tutti, spero di aver scelto il post giusto per avere questa informazione. Secondo voi è troppo poco un turno di nuoto pari a 50 minuti?

quando un paio di anni fà facevo il corso per bambini, più o meno il tempo era questo

wink

Condividi sui social

10

Re: Corsia super affollata

nuotix ha scritto:

quando un paio di anni fà facevo il corso per bambini, più o meno il tempo era questo

wink

Purtroppo in tutte le piscine della mia zona il turno dura 50 minuti...quindi dalla tua risposta deduco che è poco?!

Condividi sui social

11

Re: Corsia super affollata

Luisanna ha scritto:
nuotix ha scritto:

quando un paio di anni fà facevo il corso per bambini, più o meno il tempo era questo;)

Purtroppo in tutte le piscine della mia zona il turno dura 50 minuti...quindi dalla tua risposta deduco che è poco?!

in generale le lezioni durano sempre e ovunque 50 minuti: anche quelle individuali.
anche secondo me 50 minuti sono un po' pochini: al corso collettivo quasi sempre comincio a carburare "bene" dopo una buona mezz'ora  tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

12

Re: Corsia super affollata

mauro65 ha scritto:

in generale le lezioni durano sempre e ovunque 50 minuti: anche quelle individuali.
anche secondo me 50 minuti sono un po' pochini: al corso collettivo quasi sempre comincio a carburare "bene" dopo una buona mezz'ora  tongue

Ti ringrazio Mauro, hai davvero ragione! Ma secondo te sono inutili? Non vorrei perdere solo tempo...e soldi, anche perchè si paga un pò!!! tongue

Condividi sui social

13

Re: Corsia super affollata

Luisanna ha scritto:
mauro65 ha scritto:

in generale le lezioni durano sempre e ovunque 50 minuti: anche quelle individuali.
anche secondo me 50 minuti sono un po' pochini: al corso collettivo quasi sempre comincio a carburare "bene" dopo una buona mezz'ora  tongue

Ti ringrazio Mauro, hai davvero ragione! Ma secondo te sono inutili? Non vorrei perdere solo tempo...e soldi, anche perchè si paga un pò!!! tongue

Da noi i corsi, per tutti i livelli, durano 45 minuti e ti assicuro che inutili non sono. Se non si perde tempo in chiacchiere anche in 45 minuti si può fare molto. Poi, se hai la possibilità, potresti integrare la tua settimana natatoria con del nuoto libero. Secondo me l’ideale per ogni nuotatore è nuotare sia in gruppo che da solo. I corsi sono indispensabili e nuotare in gruppo è molto stimolante però solo da soli e con calma si riescono ad approfondire certe sensazioni con l’acqua e inoltre può essere utile per riprovare quello che ti hanno insegnato e sperimentare tutto quello ti va.
Ciao.

Condividi sui social

14

Re: Corsia super affollata

ang2900 ha scritto:

Da noi i corsi, per tutti i livelli, durano 45 minuti e ti assicuro che inutili non sono. Se non si perde tempo in chiacchiere anche in 45 minuti si può fare molto. Poi, se hai la possibilità, potresti integrare la tua settimana natatoria con del nuoto libero. Secondo me l’ideale per ogni nuotatore è nuotare sia in gruppo che da solo. I corsi sono indispensabili e nuotare in gruppo è molto stimolante però solo da soli e con calma si riescono ad approfondire certe sensazioni con l’acqua e inoltre può essere utile per riprovare quello che ti hanno insegnato e sperimentare tutto quello ti va.
Ciao.

Ciao, ti ringrazio davvero tanto per la risposta, mi hai tranquillizzata. Mi piace l'idea di integrare con il nuoto libero, credo che tu abbia ragione circa la sua importanza. Vedrò di informarmi. Grazie, sei stata molto gentile. Ciao ciao

Condividi sui social