Argomento: dubbio comportamento corsia nuoto libero

Ciao, ho un dubbio circa il comportamento da tenere in corsia durante il nuoto libero.
Io, per motivi di orario, non mi sono mai trovato durante le sessioni di nuoto libero con altre persone nella stessa corsia e oggi mi è capitato.

Io avevo quasi finito ed è arrivato un ragazzo che si è piazzato con me nella corsia, è partito e ha utilizzato la parte sinistra della corsia, io a questo punto sono partito dietro di lui. A metà vasca per fortuna ho alzato la testa e ho visto che stava tornando sullo stesso lato della corsia, a quel punto mi sono spostato velocemente e così non ci siamo scontrati.

Ora, con molta probabilità ho sbagliato io però vi spiego quello che pensavo si dovesse fare.
Credevo che quando ci si trovava con altre persone nella stessa corsia bisognava proseguire a "trenino", cioè la persona prima di me parte, io parto dietro di lei sulla stessa parte della corsia (es. la sinistra) e poi il ritorno lo si fa sull'altra parte della corsia (es. la destra), insomma come un trenino.
Ecco, quello che è capitato oggi invece è l'esatto contrario, cioè ciascuno si sceglie un lato della corsia e lo mantiene sia all'andata che al ritorno. Magari quel ragazzo ha volutamente fatto così proprio perchè eravamo in due e secondo lui era inutile proseguire a "trenino" ma potevamo dividerci la corsia.

Cosa ne pensate? Ripeto, sicuramente ho sbagliato io ma almeno vorrei capirlo per evitare di scontrarmi con le persone quando nuoto.

Condividi sui social

2

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

Di solito ci si mette d'accordo ! A me capita con gente veramente forte; 1 fà andata a dx e ritorno a sx l'altro al contrario.

PS Ho nuotato anche in inghilterra e... tengono sempre la dx

Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

quindi in teoria nessuno di noi 2 ha realmente sbagliato. giusto?
scusate se sono ripetitivo ma voglio essere sicuro la prossima volta perchè non vorrei creare problemi.

Condividi sui social

4

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

in teoria quando ci sono 2 o più persone si procede a rotazione tenendo sempre la destra. questa è la prassi
può accadere che quando ci siano solo 2 persone, si possa decidere di dividere la corsia: uno tiene la desttra, l'altro la sinistra. ma per fare ciò è necessario comunicare.
se il tipo avesso avuto intenzione di dividere la corsia, avrebbe dovuto parlartene e non fare come se fosse sottointeso, che è un comportamento singolare

wink

Condividi sui social

5 (modificato da .fabioss. 16-10-2011 16:46:18)

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

quindi io a seguirlo sullo stesso lato (sinistra) della corsia non ho del tutto commesso un errore. per fortuna almeno mi è venuto in mente di alzare la testa a metà vasca, proprio per vedere dov'era, altrimenti ci sarebbe stata una bella testata visto che procedevamo entrambi a stile libero abbastanza spediti.


EDIT: ora però che ci penso non vorrei che lui sia partito effettivamente sul lato sinistro (visto che sul destro c'ero io), poi si sia spostato sul destro (quindi rispettando diciamo quella convenzione) e il ritorno lo stava giustamente facendo tenendo sempre la destra. ero io che, non sapendo di questa cosa che bisogna sempre mantenere la destra, sono partito (a destra) e ho proseguito (spostandomi a sinistra per seguirlo) contromano rischiando l'impatto a metà vasca. insomma vista così ho torto io, c'è poco da fare.

Condividi sui social

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

.fabioss. ha scritto:

Ciao, ho un dubbio circa il comportamento da tenere in corsia durante il nuoto libero.
Io, per motivi di orario, non mi sono mai trovato durante le sessioni di nuoto libero con altre persone nella stessa corsia e oggi mi è capitato.

Io avevo quasi finito ed è arrivato un ragazzo che si è piazzato con me nella corsia, è partito e ha utilizzato la parte sinistra della corsia, io a questo punto sono partito dietro di lui. A metà vasca per fortuna ho alzato la testa e ho visto che stava tornando sullo stesso lato della corsia, a quel punto mi sono spostato velocemente e così non ci siamo scontrati.

Ora, con molta probabilità ho sbagliato io però vi spiego quello che pensavo si dovesse fare.
Credevo che quando ci si trovava con altre persone nella stessa corsia bisognava proseguire a "trenino", cioè la persona prima di me parte, io parto dietro di lei sulla stessa parte della corsia (es. la sinistra) e poi il ritorno lo si fa sull'altra parte della corsia (es. la destra), insomma come un trenino.
Ecco, quello che è capitato oggi invece è l'esatto contrario, cioè ciascuno si sceglie un lato della corsia e lo mantiene sia all'andata che al ritorno. Magari quel ragazzo ha volutamente fatto così proprio perchè eravamo in due e secondo lui era inutile proseguire a "trenino" ma potevamo dividerci la corsia.

Cosa ne pensate? Ripeto, sicuramente ho sbagliato io ma almeno vorrei capirlo per evitare di scontrarmi con le persone quando nuoto.

L'unico caso in cui la corsia si divide in due è in caso di gare lunghe (800-1500) e di grande affollamento di atleti,per cui la direzione di gara decide di fare partire due atleti per corsia,uno in una metà,uno nell'altra.
Invece nel nuoto libero si deve mantenere la destra del senso di marcia.

Innfatti se si tenesse ognuno solo una metà sempre la stessa quale che sia,allora sarebbe possibile nuotare solo in due per ogni corsia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7 (modificato da .fabioss. 16-10-2011 18:40:59)

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

infatti, è quello che ho pensato io.
quindi vabbè si tiene SEMPRE la destra. Il mio errore è stato pensare di dover seguire l'altro ragazzo e quindi non mi sono accorto che lui è vero che è partito sul lato sinistro ma poi si è spostato giustamente sul destro, io invece sono rimasto su quel lato e quindi stavo per scontrarmi quando lui stava ritornando.

Una domanda. Ho visto che lui riusciva a farsi diverse vasche senza mai fermarsi. Io purtroppo non sono ancora in grado di fare questo e devo fermarmi dopo ogni vasca. Dove devo mettermi, una volta arrivato a fine vasca, per evitare di ostacolare chi ha intenzione di fare, con normale virata, più vasche? Sono sempre impacciato, non so dove mettermi e ho paura di dare fastidio a chi poi deve fare la virata.

Condividi sui social

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

Sulla destra come per ripartire,perchè quello dietro arriva sulla sinistra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

ah ecco, quindi io arrivo, tocco il muro dopo di che mi sposto velocemente sull'altro lato in modo tale che quello dietro può fare la virata senza avere me davanti. giusto?

Condividi sui social

10 (modificato da nuotix 17-10-2011 07:32:33)

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

stefano '62 ha scritto:

Innfatti se si tenesse ognuno solo una metà sempre la stessa quale che sia,allora sarebbe possibile nuotare solo in due per ogni corsia.

Ciao

quelle poche volte che la divido, lo faccio solo al mattino quando c'è pochissimissima gente.
di solito sono sempre solo soletto in corsia. quando arriva qualcuno, ma in quel momento devo fare qulache lavoretto in cui ho bisogno di spazio (es resistenza alla forza) allora chiedo se possiamo dividerci la corsia per 20 min per poi ricominciare a rotazione.
chiaro è che, appena arriva un terzo in comodo, si gira normalmente e mi premuro sempre di precisarlo al mio compagno di corsia

ciao
wink

Condividi sui social

Re: dubbio comportamento corsia nuoto libero

quindi mi sa proprio che ho sbagliato io, sempre se è valido quanto ho scritto qui:

.fabioss. ha scritto:

EDIT: ora però che ci penso non vorrei che lui sia partito effettivamente sul lato sinistro (visto che sul destro c'ero io), poi si sia spostato sul destro (quindi rispettando diciamo quella convenzione) e il ritorno lo stava giustamente facendo tenendo sempre la destra. ero io che, non sapendo di questa cosa che bisogna sempre mantenere la destra, sono partito (a destra) e ho proseguito (spostandomi a sinistra per seguirlo) contromano rischiando l'impatto a metà vasca. insomma vista così ho torto io, c'è poco da fare.

Condividi sui social