1

Argomento: falsa patenza...

ciao stefano o nuotix...iei in gara nei 50 delfino al via parto speditissimo, mentre nuotavo sentivo dei fischi tipo da fischietto..ho tirato su la testa per respirare ai 18mt ma non ho visto niente di "strano" e ho poseguito a tutta, viro..subacquea di 5mt alla seconda bracciata respiro..per cui ero intorno ai 32/33 mt e vedo il guidice che richiama la mia attenzione con gesti e fischia con il fischietto..al che mi fermo e mi dice "esci dall acqua e ripartiamo dal blocco perche' c'e stata una falsa partenza.."...insomma mi son dovuto fare il 50df imediatamente dopo...praticamente ho fatto un 80mt delfino...e praticamente gli ultimi 10 mt della seconda prova avevo le braccia piantate in acqua :-( ...scusate ma oltre al fischiettino che usa il giudice, in caso di falsa partenza non devono tirare giu le bandierine dei 5 mt dalla parte opposta alla vasca? insomma se uno non sente il fischietto come me ieri che altro segnale c'e per capire di fermarsi per "anomalie varie.." , a questo punto se mi dite anche altri casi  che non sia una falsa partenza in cui devo fermarmi e come riconoscere cio' che sta' "accadendo.." beh mi fate davvero un favore..no vorrei rifare come ieri.. grazie . salutoni

Condividi sui social

Re: falsa patenza...

Se quando nuotavi sentivi il fischietto dovevi fermarti.
Le bandierine le tirano giù in rari casi,ma mai nelle gare master.
Certo è una brutta cosa quella che ti è capitata,avrebbero potuto fare slittare la tua batteria e farne un paio di altre nel frattempo,ma questo è a discrezione del giudice di gara.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: falsa patenza...

capito stefano..se sento fischiare mi fermo. sinceramente ripartire immediatamente non e' stato bello...avevo ancora il fiato cortissimo per i 2/3 di gara fatti...credo davvero saremo partiti a 40" da quanto ci hanno fermati..mi e' sembrata una vera e proprio ingiustizia...i tempi fatti cosi' facendo sicuramente non fanno testo...io personalmente ho messo piu di 37", quando in allenamento due giorni prima avevo fatto 36" e pochi spiccioli...credo  nella seconda partenza di aver perso minimio 1"5....va beh...anche se sul momento ero arrabbiatissimo per questa decisione di farmi ripartire immediatamente, che devo dire..e' andata e comunque fa' esperienza anche questo!! salutoni a tutti e non perdiamo il punto di vista che la cosa piu' importante e' sempre quella di sentire unn "sano agonismo e voglia di migliorarsi sempre", ma che non deve mancare il divertimento!! buone nuotate a tutti :-)

stefano '62 ha scritto:

Se quando nuotavi sentivi il fischietto dovevi fermarti.
Le bandierine le tirano giù in rari casi,ma mai nelle gare master.
Certo è una brutta cosa quella che ti è capitata,avrebbero potuto fare slittare la tua batteria e farne un paio di altre nel frattempo,ma questo è a discrezione del giudice di gara.

Ciao

Condividi sui social

4 (modificato da nuotix 16-11-2011 09:12:56)

Re: falsa patenza...

purtroppo può capitare.
a me ad esempio era successa una cosa del genere circa 2 anni fà in una gara di triathlon in acqua libere: appena avevamo finito la frazione in acqua, noi atleti siamo stati fermati uno ad uno perché il giudice di gara aveva ravvisato che tantissimi avevano tagliato una boa e, siccome non poteva sapere chi avesse tagliato, decise far ripetere a tutti i 500m a nuoto smile

wink

Condividi sui social

Re: falsa patenza...

Io in gare master non ho mai visto la ripetizione di una partenza per falsa partenza, anche perchè nei circuiti master questa non è prevista, ma bensì è prevista la squalifica diretta dell'atleta che si muove prima dello start, regola che non esiste in altre categorie.
(art.3 comma 3 regolamento tecnico nuoto master)

Condividi sui social

Re: falsa patenza...

comunque che si tratti di falsa partenza o qualsiasi atra cosa..come sento fischiare ripetutamente mi devo fermare?

Condividi sui social

Re: falsa patenza...

In linea di massima ti direi di sì, il problema è che in una competizione master per regolamento non dovresti sentir fischiare dopo lo start per nessun motivo...Come dicevo  la falsa partenza non è contemplata...Probabilmente il giudice o il direttore di gara  ha sbagliato e si è comportato come in una normale gara in cui la falsa partenza va fatta ripartire.

Condividi sui social

8 (modificato da chicco5 18-11-2011 15:37:24)

Re: falsa patenza...

Daniele75 ha scritto:

Io in gare master non ho mai visto la ripetizione di una partenza per falsa partenza, anche perchè nei circuiti master questa non è prevista, ma bensì è prevista la squalifica diretta dell'atleta che si muove prima dello start, regola che non esiste in altre categorie.
(art.3 comma 3 regolamento tecnico nuoto master)

è VERO CHE DI SOLITO SQUALIFICANO PER FALSA PARTENZA..(è SUCCESSO AL MIO COACH DOMENICA!)..MA IN ALCUNE MANIFESTAZIONI HO VISTO ANCHE FERMARE GLI ATLETI E..FARLI RIPARTIRE SUBITO...O DOPO..TUTTO A GIUDIZIO INSINDACABILE DEL GIUDICE ARBITRO!
(PRTROPPO..SPESSO ACCADE ANCHE A SECONDA DELLA SERIE CHE SI PRESENTA SUI BLOCCHI DI PARTENZA!)

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social