1

Argomento: numero di vasche in assoluto o numero di vasche all'ora?

ciao a tutti,questa settimana son ripartita col mio nuoto libero,ho vinto la pigrizia.

Da lunedi pensavo di far 3 volte-se la buona volontà mi assiste-a settimana.
La mia domanda è questa:
meglio fare tante vasche o "settarsi" su un tempo standard di un'ora e aumentare nel tempo il numero di vasche all'ora?
la domanda è banale,ma è giusto per capire..

Condividi sui social

2

Re: numero di vasche in assoluto o numero di vasche all'ora?

agua ha scritto:

ciao a tutti,questa settimana son ripartita col mio nuoto libero,ho vinto la pigrizia.

Da lunedi pensavo di far 3 volte-se la buona volontà mi assiste-a settimana.
La mia domanda è questa:
meglio fare tante vasche o "settarsi" su un tempo standard di un'ora e aumentare nel tempo il numero di vasche all'ora?
la domanda è banale,ma è giusto per capire..

x un po di tempo fai gli allenamenti del sito..o comunque diversifica il piu possibile..poi una tantum fai un test sull ora!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: numero di vasche in assoluto o numero di vasche all'ora?

agua ha scritto:

ciao a tutti,questa settimana son ripartita col mio nuoto libero,ho vinto la pigrizia.

Da lunedi pensavo di far 3 volte-se la buona volontà mi assiste-a settimana.
La mia domanda è questa:
meglio fare tante vasche o "settarsi" su un tempo standard di un'ora e aumentare nel tempo il numero di vasche all'ora?
la domanda è banale,ma è giusto per capire..

Quello che conta è il tempo nuotato e a quale impegno,non le vasche fatte.
Se due persone restano in vascsa per 70 minuti,entrambe,e nuotano un'ora esatta effettiva,entrambi,e si fermano qui e là entrambi per un totale effettivo di dieci minuti,e hanno nuotato entrambi alla stessa percentuale di impegno fisico relativamente alle proprie possibilità,però una ha fatto 80 vasche e l'altra 40.......non è che il primo ha lavorato il doppio,anzi avranno fatto entrambi lo stesso lavoro,cioè per 60 minuti hanno impegnato il loro fisico allo stesso carico.
Solo che uno nuota meglio oppure sta meglio a livello condizionale e ha fatto più strada e l'altro meno,ma il carico percepito sarà identico.

Dunque per risponderti,quello che conta all'inizio è aumentare la resistenza,cioè il volume di lavoro,che però non si misura in vasche ma in tempo e impegno.
Poi una volta arrivati a un volume di circa 60-75 minuti,se uno ha tempo e voglia può anche provare ad arrivare a due ore ma solo se questo non significa decadere nella passeggiatina,altrimenti si può provare a variare un pò le intensità e fare qualche vasca in più nello stesso tempo,ma in questo caso è meglio scaricare qualche allenamento fatto con raziocinio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social