Argomento: Acqua negli occhialini

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente e prima di tutto vorrei farvi i complimenti per le spiegazioni, i suggerimenti ma soprattutto per la passione che riuscite a trasmettere verso questo bellissimo sport.  Vorrei chiedervi da neofita se c'è qualche trucco per evitare all'acqua di entrare negli occhialini.  sembra stupida la domanda, forse devo stringere il più possibile l'elastico, oppure devo posizionarlo non sulla nuca ma un po' più su oppure devo indossare gli occhialini con la faccia già bagnata, non saprei....

Condividi sui social

Re: Acqua negli occhialini

Volevo precisare che mi carità a volte quando effettu la partenza dal bordo vasca e sempre quando provo a partire dai blocchi come gli atleti seri. Se non ho capito male devo tenete la testa incassata tra le braccia e lo sguardo perpendicolare alla linea nera. Ma così facendo il flusso d'acqua colpisce gli occhialini sulla parte superiore e non sulle lenti e capita che non solo entra l'acqua ma si girano proprio. Devo modificare l'inclinazione della testa?

Condividi sui social

Re: Acqua negli occhialini

Come faranno a partire dai blocchi con quegli occhialini svedesi privi di guarnizioni?

Condividi sui social

Re: Acqua negli occhialini

Devi regolare bene sia la distanza tra le lenti che l'elastico. L'elastico non va stretto il più possibile ma al punto giusto e dovrebbe essere posizionato con una certa angolazione.
Può anche essere che il modello che tu hai non si adatti proprio alla tua faccia.

Per quanto riguarda il perderli durante il tuffo significa che la testa non entra in acqua dove sono passate prima le braccia, ma in un altro punto, comunque questa è un'altra storia e puoi trovare molte informazioni qui: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=253 e qui: https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/11/tuffo-di-partenza-nuoto/

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Acqua negli occhialini

Se pensi di entrare con la "nuca" gli occhialini non ti si spostano MAI

Condividi sui social

Re: Acqua negli occhialini

Non è questione di nuca e nemmeno di stringerli.
E' questione di fare bene l'ingresso in acqua,come dice haunted e come spiegato nei link da lui postati (cui rimando per i prossimi post,e questa la chiudo)
L'ingresso è fatto bene se il corpo entra tutto nell'unico "buco" fatto dalle braccia,per cui le mani e le braccia "aprono" l'acqua facendo sì che quando vi entra la testa essa trova acqua "non ferma e dura bensì morbida".
Se invece la testa entra in un punto anche solo leggermente differente dal varco aperto dalle braccia,allora la testa sposta acqua ancora ferma e lo schiaffo violento sposta gli occhialini,e questo accade sia che siano stati chiusi col bostik sia che si entri con la nuca.
Per abituarsi a fare questo occorre esercitarsi a tuffarsi di testa dentro ad un salvagente anulare gonfibile e molto stretto.

Quanto al regolare gli occhialini,qui ho spiegato il sistema per evitare di stringerli fino a fare la maschera del panda.
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=640&p=1

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social