1

Argomento: crawl bracciata errata

buongiorno volevo un vostro consiglio riguardo un errore che noto in piu' ragazzi ( anni 7\10 ) corso di nuoto con obiettivi finali 25 crawl 25 delfino 25 rana : nuotano a  crawl con un  braccio che parte in anticipo togliendo l' appoggio alla respirazione , spero di essermi spiegato , ho provato a farli lavorare sul successivo , 1 braccio fermo e 1 che si muove facendogli fare 1 respirazione ogni tre bracciate ,  con le braccia alte  bracc e resp. a dx pausa 8 secondi braccia alte ferme  poi bracc.sx  e respiraz., pero' nnon vedo grandi miglioramenti !!!! puo essere un errore di non concentrazione o di respirazione fatta male ? grazie !!!!!

Condividi sui social

Re: crawl bracciata errata

Sempre che abbia capito bene,è un errore di equilibrio che può derivare dalla somma delle carenze di vari requisiti:
1) capacità nello scambio respiratorio
2) efficacia delle gambate
3) capacità di gestione dei cambi di equilibrio (da piatto a laterale e viceversa)
4) sensibilità percettiva nelle leve (braccia)

Il bimbo scava in profondità nel tentativo di compensare gli effetti di tali carenze.
Nel caso della respirazione cerca di uscire più possibile per prolungare il tempo a faccia fuori (in questo caso è associato a una rotazione esagerata della testa,che esce e guarda più o meno dappertutto prima di tornare dentro).
Oppure il bimbo fatica a gestire il cambio di equilibrio dato dalla torsione laterale del busto (rollio) e per evitare di perdere il suo confortevole equilibrio piatto a petto ostinatamente verso il fondo,scava per sollevarsi col petto fuori dall'acqua.
Infine,a volte manca percezione nelle braccia per cui le remate non "sentono" l'acqua dura e non riescono a discriminare la distribuzione della forza (errore di ritmo).

Esercizi consigliati:
respirazioni a candela (coi miei non le abbandono finchè non arrivano a cento consecutive fatte bene)
Gambe in tutte le forme,anche in laterale e poi con cambio di posizione da un lato all'altro o da piatta a laterale e viceversa (sviluppa nuovi equilibri e la capacità di cambiarli a piacimento)
Gambe coordinate alla respirazione,prima frontale a braccia tese (sviluppa anche la capacità delle leve di rapportarsi all'acqua),poi in laterale a braccia ferme e opposte (sviluppa la capacità di cambiare equilibrio a partire dal tronco senza aiuto delle braccia)
Gambe a crawl a braccia ferme,con una singola bracciata in corrispondenza della respirazione (laterale ovviamente),da fare con il braccio opposto fermo.
Crawl con un braccio solo,respirando una volta si e una no,tenendo ancora il braccio opposto fermo.
Braccia in alternato,cioè con braccia attive una alla volta (invece successivo è quando il braccio fermo parte POCO PRIMA che l'altro torni in acqua)

Strategia di facilitazione nel caso vedi che soffrono troppo : pinnette.
In modo che si concentrino più facilmente sull'esercizio.

Ogni esercizio (o quasi) può essere fatto pure con il pool buoy (e magari gambe fermate da un elastico,in modo da essere più incisivo in termini di equilibrio,o in mancanza di elastici tenendo il pool fermo con le caviglie invece che tra le cosce).

Ciao

NB
Punto focale di ogni esercizio:le braccia devono terminare le azioni MAI sopra l'acqua o in galleggiamento,bensì SOTTO al pelo dell'acqua;cioè evitare che per esempio nel crawl con solo un braccio,quello fermo stia a pelo dell'acqua con la mano rigida e fuori dall'acqua,aggrappata ad un angioletto invisibile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: crawl bracciata errata

MOLTI DI QUESTI ESERCIZI GIA' LI FANNO PERO' QUELLI CON CAMBIO DI POSIZIONE NO E NEANCHE QUELLI SOLO BRACCIA FORSE NON AUMENTANO LA FORZA NELLA BRACCIATA SUBACQUEA E TENDONO AD AVANZARE SOLO CON LE GAMBE UTILIZZANDO LE BRACCIA SENZA CONTROLLARLE E INSERENDO LA RESIRAIZONE NEL MODO SBAGLIATO , ST' ALTRA SETTIMANA INTRODUCO QUESTI ALTRI ESERCIZI MAGARI FANNO 3 VASCHE ESERCIZIO ED 1 CRAWL PER 2 \ 3 ESERCIZI A TURNO  , ALLA PROSSIMA GRAZIE STEFANO   .

Condividi sui social

4

Re: crawl bracciata errata

Stefano mi puoi spiegare cosa vuol dire respirazione a candela? è un esercizio di cui  sento molto parlare in questo forum.
grazie in anticipo

ho deciso di nuotare a 50 anni

Condividi sui social

5

Re: crawl bracciata errata

leggi qui
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=10253#p10253

wink

Condividi sui social