1

Argomento: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

vi spiego la situazione
il 27 dicembre ho avuto un incidente con gli sci e ho fatto una brutta caduta. Nulla di rotto, probabilmente ho stirato qualche legamento o muscolo all'inguine e ancora oggi ne risento un po'.
da qualche giorno il dolore è molto migliorato, cammino bene e non ho quasi più fastidi. E' da prima di natale che non mi faccio una nuotata seria e ne sento terribilmente la mancanza anche perchè per me è un'importante valvola di sfogo per lo stress. E ultimamente di stress ne ho accumulato parecchio (basta considerare che a breve cominciano gli esami), non riesco più a stare ferma!
Giovedì avevo quindi intenzione di tornare in acqua, senza affaticarmi troppo e senza pretendere troppo dalla gamba incidentata. Anche perchè so che l'acqua è indicatissima nelle terapie di riabilitazione.
E' un'idea così sbagliata?
quali esercizi posso fare per non stressare troppo i muscoli inguinali?

Condividi sui social

2

Re: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

per il momento eviterei tavoletta e la rana.
per il resto andrei tranquillo

Condividi sui social

Re: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

Tieni presente che in caso di infiammazione (anche quelle da trauma) la zona interessata smette di fare male circa 15 giorni prima della completa guarigione.
Questo significa che la scomparsa del dolore NON significa guarigione,e che ti convine stare attento a non forzare per evitare ricadute.

Quanto alla pausa forzata,tieni presente che per un decadimento concreto della resistenza sono necessarie almeno 7-8 settimane.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

Interessante il fatto che la guarigione completa da infiammazione arrivi solo dopo tot gg dalla scomparsa dei segnali di dolore. (non si finisce mai di imparare...) 

Approfitto per una domanda @Stefano; ho preso una botta alla pianta del piede (piccolo guaio con lo scooter...) oggi ho ripreso dopo 10 gg di stop nuotando moderatamente e cercando solo distensione e tranquillità nei movimenti (solo st e do). Onestamente il piede in alcuni momenti manda ancora dei segnali di dolore (sopportabilissimi devo dire) però dopo la nuotata mi sono sentito meglio sopratutto il polpaccio che a causa, probabilmente, di una camminata non proprio corretta è contratto. Che faccio ? aspetto ? Grazie e Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

Prova,un pò alla volta e senza forzare,aumentando con gradualità,e poi vedi che segnali ti manda il piede.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

Grazie Ste !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

7

Re: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

stefano '62 ha scritto:

Prova,un pò alla volta e senza forzare,aumentando con gradualità,e poi vedi che segnali ti manda il piede.

Segnali di dolore sotto la pianta del piede in virata e ogni tanto a stile i piedi si toccano e provo fastidio... Mah ! sarà presto, vediamo con il passare del tempo.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Tornare in acqua dopo 20 giorni di immobilità FORZATA.....?

stefano '62 ha scritto:

Tieni presente che in caso di infiammazione (anche quelle da trauma) la zona interessata smette di fare male circa 15 giorni prima della completa guarigione.
Questo significa che la scomparsa del dolore NON significa guarigione,e che ti convine stare attento a non forzare per evitare ricadute.

Quanto alla pausa forzata,tieni presente che per un decadimento concreto della resistenza sono necessarie almeno 7-8 settimane.

Ciao

Alla fine sono tornata in acqua ieri mattina per la prima volta dopo l'incidente perché la gamba continuava a darmi problemi altalenanti. Domani ci torno e nel pomeriggio comincio un iter di esami per scoprire che cos'ho. Magari è ancora presto ma non potevo stare lontana dalla piscina ancora per molto wink
La rana mi è quasi proibita, nel senso che la gambata che riesco a dare è ridottissima e lavoro di braccia (ma era logico). Anche lo crawl mi da problemi, ma in misura minore. Il dorso non l'ho provato perche la corsia era piena e avevo paura di scontri con le persone. La gambata a delfino invece non mi da alcun fastidio.
Sono però riuscita a fare ben 45 minuti continuativi, quindi mi consolo un po', almeno non ho perso troppo fiato, avevi ragione smile
Sarebbe troppo poco fare per una mesata o due (a seconda dei miei tempi di ripresa) solo due allenamenti a settimana di un'oretta circa o poco più per mantenere fiato a forma fisica? Non credo di riuscire ad andare tre volte a settimana per poco meno di un'ora come facevo prima, quindi dolore permettendo, pensavo di condensare gli allenamenti in questo modo...

Condividi sui social