1

Argomento: Analizzatore cinestesico

Salve, per mia passione e per poter continuare a lavorare con i bambini e i disabili lavoro che faccio da una vita ormai sto prendendo il brevetto di assistente bagnanti, studiando il libro mi sono ritrovata a studiare questa particolare forma di sensibilità che appartiene ai nuotatori più esperti. Vorrei sapere da chi è nuotatore di vecchia data e conosce magari l'argomento su come si fa a sapere se si possiede tale abilità e se la si è sviluppata. E' un dubbio che ho da un paio di giorni ma non sapevo se proporlo o meno....Ciao

Condividi sui social

Re: Analizzatore cinestesico

L'analizzazione cinestesica non è una cosa che spunta ai nuotatori esperti,così come non spuntano nemmeno un paio di branchie.
E' una funzione del sistema nervoso che esiste in ogni organismo e che può essere più o meno sviluppata sulla base delle esperienze motorie vissute.
A furia di nuotare si affina meglio e più specificamente all'ambiente acquatico grazie all'esperienza,rendendo più semplice e affidabile l'autocoscienza motoria,sviluppando il valore del feedback percettivo dato dalle esperienze e migliorando l'efficacia delle azioni.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da paolac 23-01-2012 11:33:57)

Re: Analizzatore cinestesico

stefano '62 ha scritto:

L'analizzazione cinestesica non è una cosa che spunta ai nuotatori esperti,così come non spuntano nemmeno un paio di branchie.
E' una funzione del sistema nervoso che esiste in ogni organismo e che può essere più o meno sviluppata sulla base delle esperienze motorie vissute.
A furia di nuotare si affina meglio e più specificamente all'ambiente acquatico grazie all'esperienza,rendendo più semplice e affidabile l'autocoscienza motoria,sviluppando il valore del feedback percettivo dato dalle esperienze e migliorando l'efficacia delle azioni.

big_smile grazie esilarante il paragone con le branchie...grazie del chiarimento.. smile

Condividi sui social