1

Argomento: Allenamento negli ultimi giorni

Buongiorno!
Frequento una piscina, vasca da 25m, due volte a settimana e negli ultimi giorni ho cominciato a far caso alle vasche che percorrevo..
Oggi sono riuscita a fare 104-108 vasche in 75 minuti. Di solito cerco di fare i primi 1000m alternando stile/rana/dorso (faccio moltissima rana), poi uso la tavoletta alternando 100m con gambe a stile e 100m con gambe a rana, tutto per circa 500-600m. Poi uso il pull con braccia a stile/dorso per altri 500m e infine faccio 100-200m di nuoto "tranquillo"
Sono reduce da un incidente quindi non posso seguire gli allenamenti proposti dal sito perché alcuni programmi mi fanno troppo male alla gamba infortunata (micro frattura del bacino)
Volevo avere un parere sul mio allenamento, in particolare ho calcolato che riesco a nuotare ad una velocità di 2km/h. È un buon tempo?!
Cosa mi consigliate di aggiungere/togliere?
Nuoto sia per mantenere la mia forma fisica, sia per scaricarmi un po' dallo studio o dallo stress.
Grazie!

Condividi sui social

Re: Allenamento negli ultimi giorni

I tempi buoni o cattivi in senso assoluto non esistono.
Dipendono solo dalla propria storia sportiva.

Quanto al tuo allenamento il discorso è lo stesso,la sua pertinenza dipende da quello che sei in grado di fare e da cosa vuoi produrre con gli allenamenti.
Dici che fai gambe con la tavoletta,che fai braccia col pool buoy e che nuoti stile dorso e rana;l'unica cosa che manca rispetto ai nostri allenamenti è il delfino (che per inciso non dà problemi alle gambe)
In che senso i nostri programmi ti fanno male alla gamba infortunata dato che non contengono nessuna cosa strana e che nel tuo programmino ci sono le stesse identiche cose ?

Comunque se il tuo scopo è limitato al rilassamento e ad un moderato mantenimento senza pretese,è sufficiente nuotare per diporto in modo più o meno casuale.
Se invece volessi un miglioramento metabolico,allora non c'è alternativa agli allenamenti veri e propri,naturalmente con modalità di carico calibrate alle proprie possibilità,che puoi facilmente verificare provando per tentativi tra gli allenamenti del sito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento negli ultimi giorni

Il delfino non riesco a farlo anche per questione che non sono brava e dovrei essere seguita da un istruttore (per inciso il delfino è proprio quello che ma da più fastidio, anche se in linea teorica non dovrebbe). I vostri programmi mi danno fastidio alla gamba perché alcuni esercizi sono troppo intensi e le ripetizioni troppo lunghe e quindi alla fine finisco per fare di testa mia, cambiando stile quando comincio a sentire fastidio.
Grazie per il parere comunque

Condividi sui social