1

Argomento: Ciao a tutti! Presentazione di un giovane debuttante

Ciao a tutti! Mi chiamo Paolo e ho 51 anni.   
Ho frequentato scuola nuoto, anche se allora non si chiamava così, dagli 8 ai 14 anni nei soli 3 mesi estivi, nuotando con bambini/ragazzi che facevano preagonismo durante l’inverno.  Poi ho fatto una garetta scolastica (non FIN) a 15 anni, e poi ho smesso di fare sport (ed iniziato a fumare).
Nel 2004 ho ripreso ad andare in piscina (Comunale di Asti), e dopo qualche sessione di nuoto libero ho conosciuto dei Master che si allenavano regolarmente e intensamente (6 giorni alla settimana, ed erano tutti più giovani di me).  Ho cercato di nuotare per qualche mese con loro, ma gli allenamenti erano troppo pesanti per me e l’atmosfera troppo “agonistica”.     Ho quindi smesso, per poi ricominciare due anni fa a fare nuoto libero, una volta alla settimana, durante la lezione settimanale di mia figlia, in una piscinetta iperriscaldata di 16 metri (roba che se sapessi fare le virate praticamente avrei fatto 4 bracciate per vasca).     Dopo due anni di sessioni settimanali di 2200/2500 metri a ritmo blandissimo, mi sono rotto le scatole di fare la sauna (circondato da bimbetti piangenti, signore dell'aquagym, con musica a volume altissimo) anzichè nuotare ed ho cercato un’altra piscina.    Trovatala a novembre dell'anno scorso a Casale Monferrato, caso vuole che facendo nuoto libero durante la lezione di mia figlia scopra che ci sono tre corsie occupate da Master….   Beh, mi piazzo nella corsia a fianco di quella dei meno veloci, confortato anche dal fatto che vedo un paio di persone che hanno una quindicina di anni più di me, e mi rendo conto che posso/potrei stare al loro passo.   Due parole appesi alle corsie e la settimana dopo comincio a nuotare con loro, tre volte alla settimana.  L’ambiente è diverso da quello che avevo sperimentato 7 anni fa: nelle due corsie veloci c’è serietà e  massimo impegno, nella “mia” terza corsia invece siamo molto eterogenei per età (dai 23 ai 66 anni), livello tecnico e preparazione.     E se un esercizio non si riesce a fare tutto, pazienza (ed è un’ottima scusa per trovare il tempo di sparare due cretinate mentre si riprende fiato). Lavoriamo senza allenatore (e questo mi rendo conto, è un po’ un limite), su tabelle predisposte dal presidente-nuotatore della società, che ovviamente sono tarate per le due corsie più agonistiche (ed infatti per noi prevedono recuperi un po’ maggiori).   Io faccio quello che riesco, evito accuratamente il delfino, che non sono mai riuscito ad imparare decentemente, sostituendolo con stile libero.   E mi diverto.   Fatico (35 anni di inattività fisica e soprattutto di eccessivo fumo lasciano segni indelebili: capacità polmonare fortemente ridotta, tempi di recupero lunghissimi), qualche volta esco dall’allenamento letteralmente distrutto, qualche volta meno.   A fine gennaio avrei dovuto fare la mia prima gara, ma sono riuscito a beccarmi una bella bronchite e quindi ho dovuto rimandare il mio debutto a domenica prossima, ai Regionali Piemonte (50 SL e 50 RA).
La settimana scorsa  googleggiando ho trovato il vostro sito e dopo aver letto un po’ ho deciso di iscrivermi: oltre al notevole livello di preparazione tecnica che traspare chiaramente in molti utenti, ho trovato anche un’atmosfera rilassata, cordiale ed amichevole, che invita a partecipare.   
Sebbene non abbia particolari aspettative per le gare di domenica prossima (ma molta curiosità), e sebbene stia cercando di impormi relax e serenità (in quanto sono piuttosto emotivo), so già che la mezz’ora che precederà la prima partenza sarà di tensione massima, sul blocco avrò mani e piedi gelati, e probabilmente l’unico obiettivo che io possa realisticamente darmi è quello di non farmi squalificare né defibrillare...
Beh, il 51enne sovrappeso e con i polmoni incatramati ha già scritto fin troppo: se non mi ricoverano, la settimana prossima vi racconterò il mio debutto, sperando che non sia troppo ridicolo …

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: Ciao a tutti! Presentazione di un giovane debuttante

Benvenuto.
Mentre aspetti la chiamata per la batteria,individua i tuoi avversari porgigli la mano e augura loro in bocca al lupo,scoprirai che stanno vivendo la tua stessa tensione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao a tutti! Presentazione di un giovane debuttante

Bellissima presentazione, voglio allenarmi con te e poi sfidarti sul defibrillatore ahahahahahah

Condividi sui social