Argomento: Un saluto a tutti!!

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 35 anni e sono di Milano.
Sto valutando l'idea di frequentare un corso di nuoto in quanto dopo una recente risonanza magnetica mi hanno trovato 2 protrusioni lombari e, il mio ortopedico e l'osteopata, mi hanno consigliato caldamente di fare un pò di nuoto..
Premetto che non credo di avere una buona tecnica di nuoto in quanto mi stanco molto in fretta! Probabilmente non so eseguire bene la respirazione. Ma mi piacerebbe imparare. Sto infatti vagliando l'ipotesi di seguire un corso. A questo proposito volevo chiedervi se vale la pena frequentare un intero corso per dover imparare, appunto, solo la tecnica respiratoria, o mi consigliate di prendere un personal trainer per fare qualche seduta con lui.. In quest'ultimo caso ovviamente ci andrei a risparmiare in quanto i costi sono differenti (200 per l'intero corso contro 35 € per 3 sedute con il personal trainer).

Inoltre volevo chiedervi se il nuoto può portare ad un potenziamento dei muscoli.
Non potendo più fare lavoro di forza in palestra, ho perso tutto il tono muscolare che avevo. Il mio problema sono le spalle, che mi piacerebbe allargare un pò. Il nuoto vi sembra una buona alternativa per sviluppare questi muscoli?

Grazie a tutti e scusate se sono stato un pò lunghino!! :-)

Condividi sui social

2 (modificato da stefano '62 09-03-2012 14:27:18)

Re: Un saluto a tutti!!

200 euro per un corso ?
Ma quanto dura,tre mesi ?
Comunque fai il corso che fai l'ambiente è più bello e che tre lezioni sono poche per imparare qualcosa.

Nel nuoto non ci sono sovraccarichi quindi il potenziamento è limitato e lento,ma comunque concreto soddisfacente e duraturo;in cambio ti solidifica a livello metabolico molto più della palestra.

Ci sono alcune discussioni in proposito (nuoto e palestra).

Ciao e benvenuto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

Esatto, il corso dura 3 mesi per 2 lezioni a settimana..

Mi chiedevo se il nuoto potenziasse la struttura muscolare in quanto non ho mai visto un nuotatore che a livello muscolare fosse gracilino.. A differenza, invece, hanno tutti una muscolatura possente, con spalle abbastanza larghe!

Condividi sui social

4 (modificato da stefano '62 09-03-2012 15:00:21)

Re: Un saluto a tutti!!

E' vero,però considera che i professionisti si fanno due ore di palestra a settimana.
Comunque i ragazzini che nuotano hanno tutti una fisicità superiore ai loro coetanei,e questo è tutto merito del nuoto.
In squadra ne ho diversi di adulti che si sono "riconvertiti" dopo che la palestra fatta male li aveva strapazzati,e non se ne sono più pentiti e sono tutti bene muscolati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

Diciamo che io continuerei a fare palestra 2 volte a settimana ed alternerei la piscina sempre 2 volte a settimana..
Ovviamente il lavoro che farei in palestra non sarebbe più quello di potenziamento ed aumento massa perchè, per via delle protrusioni, non posso più farlo, ma farei un lavoro bassato più sul mantenimento e tonificazione.

Che allenamento sarebbe più indicato fare tenendo conto appunto di questi problemi e del fatto che abbinerei palestra e nuoto?

Diciamo che il mio obiettivo principale è quello di allargare le spalle che sono un pò strettine!

Condividi sui social

6 (modificato da Paolo61 09-03-2012 16:50:03)

Re: Un saluto a tutti!!

Benvenuto Blackmamba!   Sei mica il Blackmamba del forum LLCC?

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

Scusa l'ignoranza Paolo... ma cos'è LLCC???

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

blackmamba ha scritto:

Scusa l'ignoranza Paolo... ma cos'è LLCC???

Scusami tu, la risposta evidentemente è no.
LLCC è un forum di possessori di Lotus, e siccome uno degli utenti ha il nick Blackmamba, e mi pare sia di Milano, ho pensato che potessi essere tu.
Come non detto, e buone nuotate!
wink

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

blackmamba ha scritto:

Diciamo che io continuerei a fare palestra 2 volte a settimana ed alternerei la piscina sempre 2 volte a settimana..
Ovviamente il lavoro che farei in palestra non sarebbe più quello di potenziamento ed aumento massa perchè, per via delle protrusioni, non posso più farlo, ma farei un lavoro bassato più sul mantenimento e tonificazione.

Che allenamento sarebbe più indicato fare tenendo conto appunto di questi problemi e del fatto che abbinerei palestra e nuoto?

Diciamo che il mio obiettivo principale è quello di allargare le spalle che sono un pò strettine!

Vai tranquillo che le spalle ne beneficeranno.
Comunque le differenze tra gli allenamenti non producono differenti effetti nella struttura del corpo,bensì nell'efficienza dei diversi sistemi metabolici.
Cioè le differenze sono sostanziali e non estetiche.
Tranne chiaramente gli allenamenti settoriali di potenziamento di gambe e di braccia,i quali appunto hanno la funzione di aumentare la forza specifica dei relativi muscoli.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

Avendo due protrusioni lombari non credo di poter fare gran lavoro di potenziamento delle gambe.. E neanche delle spalle credo!
Per questo volevo sapere se c'erano esercizi specifici da fare nel nuoto per favorire "l'allargamento" delle spalle, dato che in palestra non mi sarà più possibile forzare più di tanto...
Ad esempio mi hanno detto che facendo il dorso con la tavoletta aiuta molto in questo senso.. E' vero?

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

Probabilmente intendono il dorso tenendo una tavoletta alta sopra alla testa,ma allora la tavoletta non serve e basta tenere le braccia distese.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti!!

Vi aggiorno sulla mia situazione...
Ho cominciato il corso ma è un pò un disastro!
Purtroppo non riesco a stare a galla e le gambe mi affondano.. Quando "nuoto" a stile lo faccio o con un manubrio galleggiante in una mano e con l'altra faccio le bracciate, oppure con il tubo galleggiante pieghevole che tengo avanti con le braccia distese..
Il problema è che quando finisco nuoto sento sempre un gran fastidio alla schiena!
Non so se sia dovuto al fatto che avendo le gambe che affondano, quando faccio la respirazione muovo male la testa o meno..
Non so onestamente quale potrebbe essere la causa di questo mio mal di schiena altrimenti, anche perchè sto attento a non muovere le gambe a rana ma sempre a stile!

Sarei quasi tentato di abbandonare il nuoto perchè a questo punto ho quasi paura di andare a peggiorare la mia situazione!

Condividi sui social