1

Argomento: Frazione di nuoto IRON MAN

Ciao a tutti!
Mi sono appena presentato nella sezione adeguata e adesso apro questa discussione per chiedervi consigli
A settembre ci sarà l'oramai noto iron man all'Elba che potrà essere,come sempre,affrontato con una staffetta
Nel 2009 ho fatto la frazione di bici(durissima 180 km e quasi 2600 mt di dsl)
Quest anno vorrei fare il nuoto
Come ho già scritto nuoto da 3 mesi circa in vasca da 22 mt e faccio 3/4 allenamenti a settimana
Vado grosso modo ad una velocità di 3 km/h senza virata e con il pull boy
Meglio non riesco a fare
Premesso che appena avrò modo posterò in mio video,così potrete aiutarmi meglio vi chiedo consigli per riuscire a fare i 3,8 km in mare intorno ad 1h /1h05
Capisco che sarà dura ,ma me lo pongo come obiettivo
Un'altra domanda
Peso 109 kg quando il mio peso forma era 92
In bicicletta conta esageratamente il peso...in vasca stesso criterio?
Grazie per il momento...
Buona serata

Condividi sui social

Re: Frazione di nuoto IRON MAN

In mare il tempo per concludere una distanza è relativo alle condizioni del mare (con onde alte e corrente contraria il tempo può aumentare anche del 50-60% rispetto condizioni di calma), alle tua costituzione fisica in relazione alle condizioni del mare (ad esempio con onde alte se sei leggero sei svantaggiato), allo svolgersi della gara (se ti metti in gruppo e becchi delle belle scie riesci a stare anche con chi in vasca su un 1500 ti darebbe 1-2 minuti) e al tuo livello di allenamento.
Secondo me per allenarti in vasca dovresti puntare a fare lavori tenendo un passo gara adeguato...tipo 1e 22 di passaggio ai 100metri

Condividi sui social

Re: Frazione di nuoto IRON MAN

Mirko72 ha scritto:

Ciao a tutti!
Mi sono appena presentato nella sezione adeguata e adesso apro questa discussione per chiedervi consigli
A settembre ci sarà l'oramai noto iron man all'Elba che potrà essere,come sempre,affrontato con una staffetta
Nel 2009 ho fatto la frazione di bici(durissima 180 km e quasi 2600 mt di dsl)
Quest anno vorrei fare il nuoto
Come ho già scritto nuoto da 3 mesi circa in vasca da 22 mt e faccio 3/4 allenamenti a settimana
Vado grosso modo ad una velocità di 3 km/h senza virata e con il pull boy
Meglio non riesco a fare
Premesso che appena avrò modo posterò in mio video,così potrete aiutarmi meglio vi chiedo consigli per riuscire a fare i 3,8 km in mare intorno ad 1h /1h05
Capisco che sarà dura ,ma me lo pongo come obiettivo
Un'altra domanda
Peso 109 kg quando il mio peso forma era 92
In bicicletta conta esageratamente il peso...in vasca stesso criterio?
Grazie per il momento...
Buona serata

Ciao, io sono un ex nuotatore e ora mi dedico al triathlon:l'anno scorso ho fatto l'Elbeman e ho chiuso la frazione nuoto appena sotto l'ora:la baia di Marina di Campo è abbastanza protetta, e tranne condizioni meteo particolari non dovresti avere problemi di mare molto agitato... nuotare in acque libere è un po' differente che farlo in piscina, per cui ti consiglio di allenarti anche in quell'elemento per ambietarti ed abituarti a seguire la rotta.Comunque ti aspetta un gran lavoro: scendere dai 2'/100 in vasca (con ausilio di pb) e girare intorno a 1' 30" in acque libere per un'ora presuppone un miglioramento non indifferente, soprattutto da un punto di vista tecnico e di economia di nuotata. Ti consiglio di affidarti a qualcuno di competente che ti corregga: per gli obbiettivi che hai avere quel passo adesso  (3km/h) significa che entro l'estate devi  rivedere un po'  tutto. Ciao!

Condividi sui social

Re: Frazione di nuoto IRON MAN

Grazie ragazzi
Mi metterò sotto...
Dovrò anche dimagrire un po'...
Grazie

Condividi sui social