1 (modificato da curioso 06-05-2012 19:58:19)

Argomento: allenamenti da 2000mt per gare di velocita'

Ciao a tutti/e, volevo un vostro parere in merito ai metri percorsi in allenamento per preparare un velocista (quindi 50 o 100) alle gare.
Personalmente da qualche mese mi sto allenando seguendo le direttive di un allenatore nel quale ripongo ( a ragion veduta) molta fiducia.
Mi alleno 4 allenamenti a settimana per 2000mt a seduta.
I miei alleamenti sono strutturati solitamente con 400mt di riscaldamento 300 di tecnica (2 volte a settimana) poi o B2 e palette o in un altro allenamento magari un po di A2 e poi velocita'...o altrimenti Riscaldamento poi a seguito C3 a seguire C1-C2 poi A2 e in fine gambe..insomma..son allenamenti direi completi ed io ne ho visto i risultati, pero' volevo porvi lo stesso   la  domanda e sapere il vostro parere in merito, secondo voi appunto, con allenamenti cosi' completi e ben strutturati , 2000mt per 4 volte a settimana , preparano  adeguatamente ad una gara di velocita' come per esempio i 50de o 50 o 100sl?
Il mio riscontro in gara e' stato in 3 mesi  di questi allenamenti -1"5 nella stessa gara dei 50de e peraltro nella stessa piscina.
Grazie a tutti

PS:gare prepare al top in 3 mesi d allenamento 1, i metri percorsì in allenamento  2 settimane prima della gara  scendono da 2000  a 1500/1600 e la settimana prima della gara scendono   a 1000/1100

Condividi sui social

Re: allenamenti da 2000mt per gare di velocita'

I metri non sono mai un valido indicatore cira l'adeguatezza degli allenamenti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: allenamenti da 2000mt per gare di velocita'

stefano '62 ha scritto:

I metri non sono mai un valido indicatore cira l'adeguatezza degli allenamenti.

concordo con stefano..ad esempio io ho bisogno di almeno 2000mt per sciogliermi ed infatti i miei o nostri allenamenti girano intorno ai 4e6 4e8
addirittura il mese scorso ho fatto di sabato mattina un allenametno di circa 3000mt di A2 C3 e il pomeriggio la gara nei miei 50 dorso con il secondo 25 in negativo..e se nn sbattevo alla corsia scendevo sotto i 30"..:D

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: allenamenti da 2000mt per gare di velocita'

capito perfettamente..grazie chicco5 e stefano'62  :-D !!

chicco5 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

I metri non sono mai un valido indicatore cira l'adeguatezza degli allenamenti.

concordo con stefano..ad esempio io ho bisogno di almeno 2000mt per sciogliermi ed infatti i miei o nostri allenamenti girano intorno ai 4e6 4e8
addirittura il mese scorso ho fatto di sabato mattina un allenametno di circa 3000mt di A2 C3 e il pomeriggio la gara nei miei 50 dorso con il secondo 25 in negativo..e se nn sbattevo alla corsia scendevo sotto i 30"..:D

Condividi sui social