1

Argomento: CONSIGLIATEMI!!!

ciao a tutti sono un nuovo iscritto.. dopo circa 7 mesi ho ricominciato da una mesata con 3 volte a settimana max 4!!! 30 minuti di allenamento con un piccolo riscaldamento.. due tre vasche circA! e poi via faccio solamente RANA E STILE LIBERO E UN PO DI TAVOLETTA PER LE GAMBE!!! ok si sono stato fermo e ho abusato di mc donald! ho 23 anni avevo un gran fisico.. ho preso tutto quello che si poteva prendere in 4 anni di palestra.. adesso in piscina vado senza aiuti! è solo un mese ok, ma mi vedo sempre meno tirato! meno scolpito! com'è possibile? ho tanta massa.. forse troppa! nn riesco a migliorarmi,non sono mai stato scolpito nemmeno quando pesavo 53 kili ora ne peso 74,5 e sono alto 1,72 non so perche questa piscina nn mi stia aiutando, farò solo 30 minuti ma ci metto tutto l'impegno del mondo! ciao a tutti!

Condividi sui social

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Ciao,  io non sono un'esperta, ma siccome il corpo nel nuoto inizia a utilizzare il grasso corporeo come energia solo dopo circa 20-30 minuti minimo di nuoto continuato, credo sia per questo che non riesci a migliorare il tuo fisico, perchè non nuoti abbastanza tempo... marina sto dicendo una cavolata o è vero?

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: CONSIGLIATEMI!!!

uau...allora io posso nuotare per un bel po con tutto il grasso che ho addosso. smile.. il sriso non mi serve piu' ahahah

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: CONSIGLIATEMI!!!

non capisco? in sostanza ho detto una cavolata o no?

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Mi permetto di riportare un articolo reperito su Wikipedia che, se non altro, considero un interessante spunto di riflessione:


"Nuotare è un esercizio aerobico, a causa dei tempi di esercizio relativamente lunghi che richiedono un costante apporto di ossigeno ai muscoli, con l'eccezione degli sprint brevi, dove i muscoli lavorano in maniera anaerobica.

Mentre gli esercizi aerobici tipicamente bruciano grassi ed aiutano a perdere peso, questo effetto è limitato nel nuoto, anche se stando nell'acqua fredda si bruciano più calorie per mantenere la temperatura corporea.
Il motivo per cui nuotare non riduce significativamente il peso è ancora poco compreso, ma sembra legato alla migliore conduzione del calore dell'acqua.
Si ipotizzano diverse ragioni.

Prima: l'acqua raffredda il corpo più rapidamente dell'aria, e molti ricercatori credono che di conseguenza il corpo tenda a mantenere uno strato di grasso sotto la pelle come isolante.

Seconda: si ritiene che l'appetito diminuisca con il salire della temperatura corporea, come ad esempio durante l'esercizio fisico. Comunque, durante il nuoto il corpo viene raffreddato quasi istantaneamente, poiché la temperatura dell'acqua circostante è di solito più bassa di quella del corpo. Alcuni ricercatori ritengono che questo possa aumentare l'appetito. Questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.

Terzo: alcuni ricercatori credono inoltre che il metabolismo del corpo aumenti a temperature corporee più alte, bruciando più calorie. Ancora una volta, durante il nuoto, il corpo viene raffreddato dall'acqua circostante, riducendo il metabolismo, e conseguentemente il numero di calorie bruciate. Anche questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche."


Detto, anzi, citato questo, lascio la parola ad altri frequentatori e moderatori del sito che senz'altro potranno commentare il post di DELTABOX ed eventualmente questo articolo con maggior competenza e senso critico di quanto non potrei fare io.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

6 (modificato da speedo 06-06-2008 09:44:33)

Re: CONSIGLIATEMI!!!

DELTABOX ha scritto:

ciao a tutti sono un nuovo iscritto.. dopo circa 7 mesi ho ricominciato da una mesata con 3 volte a settimana max 4!!! 30 minuti di allenamento con un piccolo riscaldamento.. due tre vasche circA! e poi via faccio solamente RANA E STILE LIBERO E UN PO DI TAVOLETTA PER LE GAMBE!!! ok si sono stato fermo e ho abusato di mc donald! ho 23 anni avevo un gran fisico.. ho preso tutto quello che si poteva prendere in 4 anni di palestra.. adesso in piscina vado senza aiuti! è solo un mese ok, ma mi vedo sempre meno tirato! meno scolpito! com'è possibile? ho tanta massa.. forse troppa! nn riesco a migliorarmi,non sono mai stato scolpito nemmeno quando pesavo 53 kili ora ne peso 74,5 e sono alto 1,72 non so perche questa piscina nn mi stia aiutando, farò solo 30 minuti ma ci metto tutto l'impegno del mondo! ciao a tutti!

Benvenuto Deltabox! Avendo praticato palestra ben saprai che per aver un buon fisico, oltre all'allenamento sportivo, ci vuole una dieta ben equilibravata.

Dopo un mese non puoi pretendere d'avere una definizione post massa e tenuto conto che questo risultato non l'avevi neppure dopo 4 anni di palestra significa che qualcosa non quadra.

Inoltre il grasso accumulato lo elimini facendo delle sedute cardio, molto lavoro aerobico, che sicuramente facevi anche quando andavi in palestra.

Poi dipende anche dagli allenamenti di nuoto che fai.

Pertanto in primo luogo indica la tua dieta e poi vedo se posso darti dei suggerimenti smile

Condividi sui social

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Interessanti queste teorie CironeFurioso...

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

8

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Lavinia ha scritto:

non capisco? in sostanza ho detto una cavolata o no?

no quello che hai detto è corretto, dopo ca. 20/30min di lavoro aerobico vengono bruciati i grassi e trasformati in energia....

Condividi sui social

9 (modificato da marina 06-06-2008 13:23:39)

Re: CONSIGLIATEMI!!!

no,lavinia nessuna cavolata!!
deltabox,benvenuto!!30'sono pochini,poi se vai forte bruci substrati energetici diversi....dal tuo odiato grassetto!!dovresti anche seguire una dieta sotto controllo medico secondo me...non perchè la tua situazione sia tragica,ma per avere risultatimigliori e durevoli!!
cirone,quale parte dell'articolo ti piacerebbe avere commentato?se te lo commento tutto mi viene fouri una specie di tesi di laurea...
big_smile wink smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10 (modificato da Cirone Furioso 06-06-2008 14:00:41)

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Bò, cara lei,

se credi di dire la tua al riguardo, semplicemente.
L'ho riportato qui, ma non do per scontato che avendolo trovato su internet sia fondato.

Io di mio aggiungo che sono sempre stato decisamente magro: ho frequentato una palestra per diverso tempo nella speranza di metter su un po' di carne, ma un anno di nuoto ha fatto più di 3/4 anni di palestra. Anche e soprattutto dal punto di vista psico-fisico, e anche sociale: già più volte ho sottolineato come frequentare i corsi sia un modo estremamente costruttivo di stringere amicizie.
In palestra questo non si dà, spesso, per il tipo di allenamento, e per il tipo di persone che di solito si allenano facendo pesi.

Il fatto che il nuoto non porti a bruciare grassi se non, come credo di capire, in caso di intensi carichi di lavoro a me non può fare che piacere.
Le sessioni dei miei corsi durano 50 minuti, due volte la settimana: perfetto, alla luce di quei 20/30 minuti di cui sopra, per uno che tende a essere molto magro.
Devo solo lavorare un po' sulla 'buzza' (=pancetta), ma spero che presto cominceremo a praticare anche il delfino, che, a quanto mi consta, comporta un utilizzo più intenso delle fasce addominali.

Forse dovrei anche eliminare il 'cicchetto' serale del dopo-cena...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Uhmm...a mio avviso il nuoto (con serie aerobiche) come altre discipline quali corsa lenta (non i 100 m per interderci), salto con la corda (stile pugile), bici,  sono ottimi per bruciare grassi.

Se si mantiene una velocità costante per almeno 20 minuti, il nostro fisico inizia a carburare bruciando i grassi.

Condividi sui social

12

Re: CONSIGLIATEMI!!!

sono d'accordo... dipende dal ritmo:l'importante è restare in regime aerobico per bruciare i grassi....
big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: CONSIGLIATEMI!!!

si infatti...ed è d'aiuto usare i cardiofrequenzimetri! ma io non ne ho mai usati.....mi stressano troppo queste cose smile

Condividi sui social

14

Re: CONSIGLIATEMI!!!

io per fortuna non ho paranoie di sovrappeso...li usavo quando facevo agonismo nella corsa:che p....!!quando ho bisogno di prendere le pulsazioni...le prendo con classico dito!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Non ho problemi neppure io di sovrappeso smile
Ora prendo pure io i bpm, conto i battiti per 15 secondi e moltiplico x 4, conosci questa formula?
Stasera nuoto e faccio questo programma, come ti sembra?
300 risc
4x100 mx (1 norm 1 contrario) a 2’15
6x50 GB 1’40 passo costante
12x25 tecnica
4x100 4x75 4x50 4x25 (1 piano 1 forte) base 30” A2
200 lungo
12x25 braccia a 35” progressione 1-3
100 sciolto

Condividi sui social

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Io non ho paranoie di nessun tipo: una volta l'istruttrice mi ha sorpreso a morsicare la tavoletta, "come fanno i bambini"!....

Però, converrete che il fatto di essere in acqua porta il proprio corpo a gestire la temperatura in maniera diversa rispetto che all'aria aperta, quindi le considerazioni che ho riportato mi sembra possano essere degne di nota.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

17

Re: CONSIGLIATEMI!!!

si,speedo!!anch'io faccio così!! smile bel programmino:solo che io sono solita inserire la tecnica subito dopo il riscaldamento!!
mi raccomando:varia sempre l'allenamento!!! big_smile
si,cirone:l'orgasmo in acqua gestisce diversamente la termoregolazione rispetto  che negli sport non acquatici...questo implica non poche variazioni a livello bioenergetico...anche il lavoro degli osmocettori è falsato quindi l'ossidazione dei metaboliti varia non poco e con essa anche i trasporti transmembrana!!!è interessantissimo,veramente degno di nota!!grazie ancora smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Speedo, cosa significa nel tuo allenamento il normale e contrario? e GB?? oddio mi sembra egizio..!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Ehm, Marina, nuotare è mearaviglioso, ma... "l' 'orgasmo' in acqua gestisce diversamente la termoregolazione"...

OOPSS!....

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

20

Re: CONSIGLIATEMI!!!

nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che figura di m....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusatemi!!!!! sad
volevo scrivere ORGANISMO e nella foga di scrivere...ho perso un pezzo!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: CONSIGLIATEMI!!!

marina ha scritto:

si,speedo!!anch'io faccio così!! smile bel programmino:solo che io sono solita inserire la tecnica subito dopo il riscaldamento!!
mi raccomando:varia sempre l'allenamento!!! big_smile
si,cirone:l'orgasmo in acqua gestisce diversamente la termoregolazione rispetto  che negli sport non acquatici...questo implica non poche variazioni a livello bioenergetico...anche il lavoro degli osmocettori è falsato quindi l'ossidazione dei metaboliti varia non poco e con essa anche i trasporti transmembrana!!!è interessantissimo,veramente degno di nota!!grazie ancora smile

Si ora ho cambiato programmi, stasera ho iniziato con questo e poi ovviamento vario ogni volta! E' una legge smile
Devo dire che rende bene, rispetto ai precedenti allenamenti che facevo per un totale di 2100 m, questo malgrado sia 2900m mi trovo molto meglio, prediligo queste serie e le ripetute! Super!
Dopo il riscaldamento, faccio una serie di attivazione, poi tecnica, cmq se tu ti trovi bene così più o meno è la stessa cosa big_smile

Condividi sui social

22

Re: CONSIGLIATEMI!!!

Lavinia ha scritto:

Speedo, cosa significa nel tuo allenamento il normale e contrario? e GB?? oddio mi sembra egizio..!

Ihih...allora GB = gambe big_smile

per la serie normale/contrario significa che faccio: stile libero, dorso, rana, poi delfino (ma delfino lo salto e rifaccio stile libero). Poi fai il contrario vale a dire delfino (io stile libero), rana, dorso, stile libero.

big_smile

Condividi sui social

23

Re: CONSIGLIATEMI!!!

marina ha scritto:

nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che figura di m....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusatemi!!!!! sad
volevo scrivere ORGANISMO e nella foga di scrivere...ho perso un pezzo!!!

si...si...marina tu con la testa chissà dove eri...meglio non saperlo wink

Condividi sui social

24

Re: CONSIGLIATEMI!!!

lol
Lapsus Freudiano?
wink

Condividi sui social

25

Re: CONSIGLIATEMI!!!

noooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cattivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quanto me lo state facendo pesare st'errore di stampa? sad
mi sto vergognando come una ladra!!!!!!!!!!!!!!
wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social