Argomento: Ma é proprio vero che nuotare a delfino é così faticoso?

Quando ci si appresta a fare esercizi che includano vasche a delfino sembra sempre che quei 25 metri siano la parte più dura di tutto il lavoro.
Ma é proprio vero che la nuotata a delfino é così faticosa?

Io comincio a snuoticchiarlo, ma se metto in proporzione il tempo dedicato alla pratica dello stile libero e quello dedicato al delfino, potrei tranquillamente asserire che a me sembra di faticare di meno...

So che sembra un'affermazione superficiale e azzardata, ma intendo dire che bene o male ho incominciato a praticare stile libero 5 anni fa, mentre solo quest'anno ho cominciato a praticare un po' il delfino. Se fosse così faticoso dovrei faticare 10 volte tanto che nuotare a stile, ma invece non é proprio così, per lo meno per ora mi pare (va detto che, ripeto nuovamente, a stile sembro un ferro da stiro...).

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Ma é proprio vero che nuotare a delfino é così faticoso?

i 4 stili, a parità di distanza nuotata ed andatura, richiedono un dipendono un dispendio energetico differente.

Condividi sui social

Re: Ma é proprio vero che nuotare a delfino é così faticoso?

Parlo da profano...secondo me il delfino rispetto ad altri stili è quello che attiva e che porta in "sforzo" la maggior quantità di fibre muscolari. E inoltre, essendo simmetrico, lo fa per tutte contemporaneamente. Da cui il maggior sforzo.

Condividi sui social

4 (modificato da nuotix 26-06-2012 22:36:06)

Re: Ma é proprio vero che nuotare a delfino é così faticoso?

poco tempo fà ho letto che a parità di intensità, andatura e frazionamento lo stile più dispendioso è la rana.
ovviamente ciò fa riferimento a tecniche di nuotata evolute

Condividi sui social

Re: Ma é proprio vero che nuotare a delfino é così faticoso?

Nuotix, a me sembrava che il confronto fosse a pari velocita', nel senso che un ranista fatica di piu' a tenere testa a un delfinista, e grazie al cavolo, dato che a delfino si "viaggia" molto di piu'.
Che poi ci sta come studio scientifico, quanta energia "muscolare" devo spendere per sviluppare una certa energia "cinetica" ?
In questo senso il delfino non e' male, perche' fai tanta fatica, ma "viaggi" anche parecchio.
Secondo me pero', normalizzando i tempi dei due stili, un delfinista farebbe volentieri a cambio con un ranista quando legge la lavagnetta a inizio allenamento...

Condividi sui social

6

Re: Ma é proprio vero che nuotare a delfino é così faticoso?

ti riporto la direttamente la fonte.
si tratta di un articolo estratto da solo magazine nuoto dal numero di febbraio

scarica da qui: http://www.divshare.com/download/18497577-121

Condividi sui social