251

Re: occhialini

ho provato, ma propio non riesco a mettere le lenti!! grazie, ciao.

la vita

Condividi sui social

252

Re: occhialini

Post di Stefano sulla discussione (chiusa) "Acqua negli occhialini"

Quoting Stefano: "Non è questione di nuca e nemmeno di stringerli.
E' questione di fare bene l'ingresso in acqua,come dice haunted e come spiegato nei link da lui postati (cui rimando per i prossimi post,e questa la chiudo)
L'ingresso è fatto bene se il corpo entra tutto nell'unico "buco" fatto dalle braccia,per cui le mani e le braccia "aprono" l'acqua facendo sì che quando vi entra la testa essa trova acqua "non ferma e dura bensì morbida".
Se invece la testa entra in un punto anche solo leggermente differente dal varco aperto dalle braccia,allora la testa sposta acqua ancora ferma e lo schiaffo violento sposta gli occhialini,e questo accade sia che siano stati chiusi col bostik sia che si entri con la nuca.
Per abituarsi a fare questo occorre esercitarsi a tuffarsi di testa dentro ad un salvagente anulare gonfibile e molto stretto.

Quanto al regolare gli occhialini,qui ho spiegato il sistema per evitare di stringerli fino a fare la maschera del panda.
https://www.nuotomania.it/public/forum/u … 40&p=1

Ciao


Ciao Stefano,

"entrare con la nuca" è l'impressione che mi è stato detto devi avere quando entri in acqua: è chiaro che devi entrare dal buco aperto dalle mani e da dove entrerà tutto il corpo.
Questo della "nuca" è un consiglio (uno dei tanti) che mi ha dato l'allenatore dei master dove faccio il corso da anni e che funziona anche con maschere poco idrodinamiche come quelle grosse (l'esatto opposto degli svedesi).
Se rompi correttamente l'acqua con le mani ma hai la testa troppo alta e non completamente sotto le braccia (non entri con la "nuca") gli occhialini ti scendono fino alla gola.

Il consiglio con me ha funzionato alla grande e potrebbe essere utile anche ad altre persone, no?.

Condividi sui social

Re: occhialini

Certo che sì.
Però attenzione perchè dire di entrare con la nuca a qualcuno che guardava avanti,è una ipercorrezione opposta che può funzionare per lui,ma non per qualcun altro che magari non aveva la fobia di guardare dove va,magari poi eccede e entra per davvero con la nuca disallinenado la testa,cosa sbagliatissima.
E' una questione di adeguatezza comunicativa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

254

Re: occhialini

Capito benissimo
Grazie

Condividi sui social

255

Re: occhialini

mi chiedevo una cosa.
qualcuno sa dirmi se esistono degli occhialini svedesi con le lenti trasparenti e specchiate al tempo stesso?

wink

Condividi sui social

Re: occhialini

Nel senso di bianche (invece che colorate) e specchiate ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

257

Re: occhialini

stefano '62 ha scritto:

Nel senso di bianche (invece che colorate) e specchiate ?

esatto.
tipo questi: http://www.engineswim.com/retail/goggles/psycho-gel
ne esistono esemplari, che oltre ad avere delle lenti prive di colore, siano al tempo stesso specchiate?

pensavo che sarebbero ideali in acque libere perché permetterebbero sia di proteggersi dal sole sia per distinguere meglio le boe

Condividi sui social

Re: occhialini

Boh ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

259

Re: occhialini

ho trovato alcuni occhialini che avevano queste caratteristiche, ma niente svedesi.

in questi giorni vorrei comprare degli occhialini svedesi specchiati perché nella nostra piscina entra molta luce e in certi orari è opportuno averli.

volovo chiedere una cosa: qualcuno sa come mai gli occhialini svedesi malmsten sono molto difficili da trovare in commercio nei negozi? io ricordo che alcuni anni fà si trovavano molto facilmente nei punti vendita di articoli sportivi mentre ora gli svedesi li trovo solo su internet

Condividi sui social

260

Re: occhialini

mi hanno cambiato la vita il malmsten. consiglio a tutti.
anche se c'è da dire una cosa, ho provato i rimedi del forum per non farli appannare, ma niente.

Condividi sui social

261

Re: occhialini

alanerv ha scritto:

anche se c'è da dire una cosa, ho provato i rimedi del forum per non farli appannare, ma niente.

prova a spalmare più saliva sulla parte anteriore della lente

Condividi sui social

262

Re: occhialini

Giusto una curiosità:
Come fate ad usare l'elastico originale degli svedesi a meno di non metterlo sotto la cuffia? Vista la sua larghezza a me si girava ad ogni spinta dal muro e pian piano scendeva giù. Infatti dopo i primi tentativi comincia ad usare quello tubolare.

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: occhialini

A me piace tenerlo lungo penzoloni dietro la nuca.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

264

Re: occhialini

Intendi che lo tieni posizionato in basso? Di solito non si dovrebbe tenere in alto a circa 45° dalla posizione orizzontale? Io almeno mi trovo meglio così.

di haunted sito web

Condividi sui social

265

Re: occhialini

Ho sempre avuto difficoltà a trovare occhialini che mi calzassero bene: spesso entrava acqua.  Provati Arena, Diana, Okeo, poi trovai degli Speedo che, unici, provandoli a secco aderivano con effetto ventosa.   Ne comprai 5 o 6 paia, e qualcuno ce l'ho ancora.   Sono piuttosto miope ed ho provato ad utilizzare le lenti a contatto usa e getta, che però, combinate con il cloro, mi irritavano gli occhi.  E quindi mi accontentavo di NON vedere....   
Ho anche provato gli svedesi, ma mi danno fastidio (mi da proprio fastidio il bordo rigido, non ho voglia di "dovermici abituare")

Poi ho scoperto gli occhialini graduati.  Li ho trovati, a poco più di 30 euro, in una catena di ottica della grande distribuzione, la Reverchon.   E' possibile ordinare lenti con gradazione diversa (io ho - 3.00 e - 4.50), sono in plastica leggermente azzurrata con guarnizione in silicone, e vengono forniti con tre naselli in plastica di misura diversa.  Perfetti, calzano bene, tengo l'elastico molto morbido (lo stringo solo per fare i tuffi e le gare).
Sono questi: http://www.nuotochiaro.it/

Appanamento: utilizzo uno spray antiappanamento della Cressi, si trova nei negozi da sub.   Dura almeno 5 o 6 allenamenti, e oltre ad impedire l'appannamento rende la lente molto trasparenti. Eccolo: http://www.cressi.it/Catalogue/Details.asp?id=768

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

266

Re: occhialini

ciao ragazzi ho acquistato un paio di occhialini svedesi, dopo circa 2 anni di occhialini "normali" ovvero degli arena con la gomma intorno...che dire, per la regolazione mi stanno dando non pochi problemi ma mi piacciono parecchio, la visuale in confronto è decisamente migliore e dà proprio l'idea di nuotare senza una maschera sulla faccia!

gli occhialini sono questi:

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTy4Bkwj_0Vo7QpRRzgPGnDDu2tz_J5kjbkNqG2Sjzvb0wK-dqC&t=1

l'elastico fra le lenti l'ho tolto dopo il primo allenamento perchè non mi ci trovavo proprio, ora ho messo la cordicella e un pezzo di tubo di gomma trasparente morbido (perchè il pezzo di plastica che davano nella confezione era troppo duro e mi dava problemi)

ma il dubbio più grande è: HANNO UN VERSO???

guardando qualche foto sul web ho visto che i normali svedesi hanno la scritta sulla lente che deve stare in alto, ma questi proprio non capisco se sono perfettamente simmetrici o meno...son già 6-7 allenamenti che ci faccio ma non riesco mai a trovare la regolazione perfetta, mi sembrava di averla trovata gli ultimi due fatti ma probabilmente mi si è allentata leggermente la cordicella fra le lenti e ora l'ho tirata di nuovo...vedremo al prossimo round, non mi arrendo! smile

Condividi sui social

267

Re: occhialini

Infatti ogni volta che devo metterli do un veloce sguardo alla scritta sulla lente per capire dove sia la scritta smile
Prendi gli svedesi come occhialini di riserva e prova anche quelli, costano 3 euro in fondo

Condividi sui social

268

Re: occhialini

grazie socio infatti li ho presi ieri! dei malmsten classici senza silicone, son curiosissimo di provare pure quelli...ma con questi jaked non mi arrendo per adesso

esperienze simili di altri soci con la marca in questione? smile

Condividi sui social

269

Re: occhialini

le differenza fra gli svedesi classici e quelli col bordo siliconato consiste nella maggiore comodità di quest'ultimo modello, il quale però si usura prima.

se ti entra acqua significa che non li regoli bene e si realizza l'effetto ventosa

Condividi sui social

Re: occhialini

Abbandonati definitivamente quelli col silicone attorno alla lente e ora vado benissimo con gli "svedesi".Costano poco e, per chi guarda queste cose, sono pure molto più "stilosi" degli altri. Per il laccio che penzola risolvo facendolo passare dietro quello che sta aderente alla cuffia e li rimane, più o meno.
Ho solo fatto l'errore di prenderne un paio con le lenti fumè che, da usare al chiuso, non sono proprio una genialata. smile

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

271

Re: occhialini

eheheh dany feci anche io l'errore di fare la tua stessa scelta la prima volta, quelli li sono molto "fighi" però all'interno al chiuso, e con un'illuminazione nn ottima diventa un parto, nn si vede un fico secco, viene una tristezza a nuotare così...

ieri andai a comprare un nuovo paio di occhialiani svedesi della nabaiji erano gli unici che avevano... 7 euro, questa volta  li ho trovati col bordo siliconato, spero rendano bene come quelli della malmstein classici che avevo... che ormai son pieni di graffi e si appannano subito..3 euro e son durati più di 1 anno... me li tengo come occhialini di riserva...

sto cercando pure uno spray anti fog voglio provarlo e vedere se funziona ......

Condividi sui social

272

Re: occhialini

ragazzi oggi ho provato i Malmsten originali senza gomma che avevo preso poco tempo fa...son rimasto impressionato! Avevate ragione, mi trovo ancora meglio dei miei jaked siliconati...con questi ultimi non sono mai riuscito a trovare la regolazione giusta nonostante ne ho provate un sacco e non mi ci son mai trovato bene come volevo...appena messi questi invece, pur essendo scettico...un'altra storia!!!!!! Mi dà proprio l'idea che siano più avvolgenti come forma...e essendo già abituato a perdere la pazienza con gli altri, ho beccato subito la regolazione giusta sia del nasello (regolando più stretto perchè so che un pò si assesterà) sia del laccio dietro...mi piace anche l'idea del nodo semplice...pochi fronzoli!

mi son sparato due ore di nuoto gustosissime poco fa con questi e che altro dire...svedesi malmsten tutta la vita!

http://i925.photobucket.com/albums/ad97/Luka620Dark/Immag2515_zps2f13399b.jpg

adesso voglio provare altri colori, anche se con questi neri devo ammettere che si vede comunque meglio di quanto mi aspettassi

la cosa strana è che nel negozio dove li ho presi, mi ha detto che aveva appunto solo questo colore perchè non li vuole più nessuno...ha detto che ormai prendono tutti gli svedesi siliconati, infatti di quelli aveva un sacco di colori ma avendo già i jaked di cui sopra, ho preferito provare questi...

sarò strano io che mi trovo meglio col modello apparentemente più scomodo e "antico"? anche se come leggo qua dentro un sacco di gente ha questi qua vecchio stile, non dovrei essere l'unico quindi smile

Condividi sui social

273

Re: occhialini

Non sei l'unico smile anzi....io pure da quando li ho provati non li lascio piu' nonostante in piscina se ne vadano di tutti i tipi.....Peccato che siano poco reperibili, credo che in negozio evitino di tenerli perche' il ricarico per venderli deve essere veramento ridicolo da scoraggiare il negoziante. sad
Da me non tengono neppure piu' gli arena svedesi che costavano pure di piu'..

Condividi sui social

274

Re: occhialini

in piscina da me vendono quelli con il bordo siliconato, ma preferisco senza e li acquisto qui:

http://www.nuotomaniashop.it/nuotostore/44-occhialini-nuoto-svedesi-malmsten.html
wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: occhialini

Per me il top è: svedesi originali bianchi trasparenti e e elastico tubolare

Condividi sui social