Argomento: 21 anni master:ce la faccio?

salve a tutti,
è il mio primo mess in questo forum, sono gia vari giorni che leggo e ho pensato di registrarmi perchè  ho visto che siete una bella community!
diciamo tra l'altro che capitate come il cacio sui maccheroni perchè ho una domanda da porvi.

premessa: mi sono avvicnato al nuoto alle scuole medie, e per uno o due anni ho frequentato una piscina dove mi hanno insegnato l'abc e ho fatto anche qualche garetta, ma che io ricordi non ho avuto grandi risultati.

Poi finite le medie ho smesso e mi sono dato ad altro, basket, poi palestra, calcio ecc... poi passato qualche anno ho ripreso credo per un annetto in un'altra piscina, ma non tanto seriamente.

Nel luglio 2011  ho avuto un richiamo dalla piscina su cui affacciavo mentre facevo pesi e così ho iniziato di nuovo i corsi e ..salvo il mese di agosto  che l'hanno svuotata non mi sono più fermato fino ad oggi.

Dal momento che anche quest'agosto la piscina dove mi allenavo è stata svuotata ho cercato un'altra piscina dove poter nuotare un po' per non perdere il lavoro fatto e per farla breve mentre nuotavo lì mi hanno visto degli allenatori e mi hanno chiesto se mi va di gareggiare nei master (parola che non conoscevo prima di allora!!), mi hanno detto che esiste una categoria under 25. vorrebbero tesserarmi ad ottobre.

domanda: mi sono rivolto al ragazzo che mi "allenava" fino ad ora e gli ho chiesto se ho qualche possibilità di far qualcosa di buono in questi master, e lui mi ha fatto capire molto gentilmente che nella mia categoria trovo persone di alto livello e che quindi non è cosa di iniziare ad allenarmi seriamente ora, insomma che è tardi.
Ovunque leggo però mi sembra di capire che con allenamento e buona volontà si possono raggiungere buoni risultati. e io ho proprio tanta voglia di mettermi in gioco, allenarmi anche tutti i giorni se necessario e divertirmi. credo di avere una discreta tecnica e resistenza, nuoto tutti e 4 gli stili senza problemi e da qualche mese ho sviluppato anche la virata (anche se vorrei essere perfezionato da un allenatore che ne capisca qualcosa in più). dunque: secondo voi è tardi per iniziare l'agonistica? posso raggiungere qualche risultato impegnandomi?

grazie mille big_smile

Condividi sui social

2

Re: 21 anni master:ce la faccio?

benvenuto!!il mondo master è molto vario ed ognuno è libero di viverlo come vuole proprio perchè non è un circiuto agonistico ma amatoriale...
se ti va iscriviti,gareggia per vivere dei week-ends diversi:se riesci a vincere meglio..altrimenti sarà uno stimolo pe allenarti sempre meglio e fare nuove amicizie! a 21 anni sei giovanissimo e hai grandi margini di miglioramento!in bocca al lupo e facci sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da nuotix 14-08-2012 16:08:22)

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Mario De Angelis ha scritto:

lui mi ha fatto capire molto gentilmente che nella mia categoria trovo persone di alto livello e che quindi non è cosa di iniziare ad allenarmi seriamente ora, insomma che è tardi.

ma che stronzata!!

il circuito master è bello perché ognuno può trovare quello che cerca. è pur sempre agonosimo, ma come diceva giustamente marina tutto dipende da come uno vive l'esperienza: se vuoi prenderla seriamente il mondo master fa per te, ma anche se vuoi approcciarti più tranquillamente il mondo master fa ugualmente per te. e poi trovi sempre qualcuno con cui confrontarti e questo ti sprona SEMPRE a dare il meglio e progredire

nella categoria under 25 ci sono atleti forti che provengono dall'agonismo, ma è anche vero il contrario ovvero ragazzi che decidono di iniziare a nuotare facendo gare pur non essendo stati agonisti e questo vale per TUTTE le categorie.

se ardi dalla voglia di allenarti (come mi pare di capire smile ), buttati nella mischia, comincia allenarti, divertiti e non ascoltare i cialtroni che ti dicono che tanti ci sono quelli forti e non ne vale la pena allenarsi anche perché è oltremodo pacifico che se non cominci non puoi fare progressi e se non fai progressi non hai neanche la più remota possibilità di avvicinarti wink

tutto questo per dirti che a 21 anni NON è tardi anche per togliersi delle soddisfazioni. benvenuto fra noi big_smile

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

grazie per l'accoglienza e per le risposte! era proprio quello che speravo di leggere, se le cose stanno così mi tuffo in quest'avventura senza pensarci due volte! big_smile ci sentiamo in giro per il forum, ho un sacco di dubbi sulla tecnica e sugli allenamenti da chiarire wink

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Nuotix ha ragione.
Tra l'altro non è vero che gli Under 25 siano una categoria affollata di squali,perchè quelli di quell'età che vanno forte sono altrove (agonisti,e li vedi in tv).
Le categorie dove si comincia a vedere veri e propri mostri sono gli M30 e M35,che raccolgono ex-professionisti,non più competitivi rispetto ai più giovani,ma ancora veramente forti e performanti.

E poi che discorsi sono.......sarebbe bella che uno dovesse fare sport solo per vincere.
Quello che ti ha detto quella pirlata è uno sfigato che non capisce niente di sport

Tu nuota che ti fa bene,al fisico e allo spirito,e prendila come sfida con te stesso.
Magari non sarai un U25 competitivo e nemmeno negli M25 o M30,ma non è detto che non possa prenderti le tue soddisfazioni ogni volta che il cronometro comincia a fermarsi un pò prima,eppoi magari potresti maturare meglio di alcuni,invecchiare meglio di altri ancora e ritrovarti a 35 o 40 anni a dire la tua.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6 (modificato da Mario De Angelis 15-08-2012 13:28:09)

Re: 21 anni master:ce la faccio?

grazie big_smile non vedo l'ora di iniziare per vedere di persona cosa mi attende!!

ps: volevo farvi i complimenti per la sezione del sito che fornisce gli allenamenti, utilissima! tra mezz'ora ne provo uno wink

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Mario, comincia ad allenarti ed a fare gare senza preoccuparti dei risultati.   Non è affatto detto che per divertirsi e sentirsi soddisfatti si debba essere vincenti.  Io ho cominciato un anno fa, a 51 anni, senza aver mai fatto agonismo, mi alleno (escluso agosto) 3 volte alla settimana, divertendomi tanto in allenamento, ed ho fatto 5 o 6 gare, divertendomi anche lì moltissimo pur senza ottenere risultati degni di nota (ma dei quali sono comunque contento).  La soddisfazione maggiore è vedere i tempi che scendono, poi ci sarà SEMPRE qualcuno più forte....  echissenefrega!

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

ahahha concordo pienamente big_smile grazie!

Condividi sui social

9

Re: 21 anni master:ce la faccio?

La stessa domanda che mi hanno posto diversi ragazzi che stesso io ho invogliato a fare i master, i ragazzi che ti hanno risposto prima di me ti hanno detto chiaramente di non curarti del consiglio che ti è stato dato, ma allo stesso tempo  devi considerare che i master sono assolutamente eterogenei... per farti un esempio nei 50 stile, gara più gettonata in assoluto, magari negli m20 becchi i primi 3 che nuotano il 50 in 24/25/26 secondi.... tempi che di amatoriale hanno ben poco, non sono professionisti ma sono tempi di tutto rispetto,  magari  poi da mezza classifica in poi gente che lo nuota in 40... o più... con proporzioni diverse nelle alte categorie ma il succo è quello,  ci trovi chi si avvicina alle gare le prime volte.. e magari anche ex agonisti  già dagli m20, fondamentalmente  il ragazzo con cui parlavi voleva intendere questo, se parti da 40 secondi a 21 anni è una cosa assai difficile che magari nuoterai i 50 stile in 24/25 secondi ... ciò non toglie che allenandoti e col passare del tempo e anche con l'avanzare delle categorie master riesci ad acciuffare qualche medaglia smile   proprio per questo ti dico non pensare alla medaglia ma occhio al cronometro... e ti divertirai sicuramente di più smile

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

chiaro big_smile che poi tra l'altro devo farmi cronometrare appena inizio perchè in effetti non l'ho mai fatto e non so nemmeno a che tempi sto viaggiando .. speriamo di essere gia sulla buona strada! smile ps: poi questi ragazzi che hanno iniziato i master come stanno andando?

Condividi sui social

11

Re: 21 anni master:ce la faccio?

benone, non li alleno io ma una mia collega, con me facevano scuola nuoto base il classico bisettimanale,  ora fanno trisettimanali da 2 turni l'uno, (6 turni a settimana)  solitamente i turni master almeno da me funzionano così.

I loro tempi sono scesi considerevolmente, ma quando si parte da tempi molto alti è anche normale, poi man mano diventa più difficile affinarsi e migliorarsi wink

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Comunque un provino master non si fa col cronometro,anzi se te lo fanno col cronometro allora proprio non ci siamo,è un brutto segno.
Quando mi arrivano nuovi candidati io devo valutare che possano reggere gli allenamenti e che non mi tocchi insegnargli a nuotare daccapo,e per fare questo il cronometro non serve.
Poi per capire se metterlo in una o nell'altra corsia,lo si vede subito ad occhio se va piano o forte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

chiaro, allenandomi in questi giorni ho riscontrato solo un problema che mi sta mettendo parecchia ansia: quando mi tuffo vanno via gli occhialini!!! l'ho provato e riprovato, anche stringendoli considerevolmente ma...qlke volta non vanno via del tutto ma mi si riempiono cmq d'acqua. ho letto negli altri topic che dipende dall'entrata in acqua (testa dove sono entrate le braccia ecc..) io non credo di essere così scoordinato nel tuffo eppure vanno sempre via... vorrei allenarmi un po' a tuffarmi all'interno di una ciambella gonfiabile ma mi sento un po' ridicolo  a portarla in piscina gonfiarla, attacarla alle corsie e poi provare e pprovare... magari poi espongo il problema agli allenatori sperando che mi diano qualche dritta, voi avete mai avuto problemi di questo tipo? io uso gli svedesi arena da competizione, forse una parte del problema è dovuta anche al fatto che sono davvero piccoli ed esili (solo le lenti ed il filo). consigli??! se non risolvo questo problema nella gare sono fregato....... in partenza!!!

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Come probabilmente hai già letto in quelle discussioni,NON è un problema di occhialini,ma unicamente di assetto durante il tuffo.
Prova e riprova,e niente vergogna per le ciambelle,io le faccio usare in continuazione,e funziona alla grandissima.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: 21 anni master:ce la faccio?

si come causa principale è l'entrata in acqua devi cercare di entrare nello stesso buco creato dalle braccia in modo  da impattare su "acqua morbida" cmq oltre a questo prova a metterli sotto la cuffia, cioè infili gli occhialini e poi la cuffia su, talvolta è fondmentale anche non eseguendo  un tuffo perfetto riescono a tenerteli incollati agli occhi, ma se sgarri di molto scapperanno sempre e cmq.

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

allora mi sa che devo andare di ciambella.. la fissate alle boe della corsia? con una corda o cosa?!

Condividi sui social

17

Re: 21 anni master:ce la faccio?

solitamente la tengo io ferma con un'asta , oppure la mantengono i compagni di squadra ai lati delle altre corsie.....

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Io la butto in acqua nel punto in cui so che l'allievo riuscirà a raggiungere nel modo corretto,e la lascio galleggiare li fino al tuffo.
Consiglio di non metterla troppo vicino,magari per paura di non arrivarci,e di preferire metterla più lontana,nel dubbio.
Infatti nel secondo caso si rischia soltanto di sbagliare il bersaglio,nel primo caso invece si rischia di correggere per difetto il volo all'ultimo momento rischiando di farsi veramente male alla schiena.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

hai ragione, infatti una volta quando ho provato a fare un tuffo troppo corto ho sentito un certo dolore alla schiena arrivando in acqua, quasi come se si spezzasse la colonna XD esperienza da non ripetere mi sa!

Condividi sui social

20

Re: 21 anni master:ce la faccio?

se ti servisse un ulteriore conferma te la dò io: ho iniziato esattamente un anno fa' a 21 anni come te (dopo qualche anno di corsi avanzati/supercorsi). Siamo una gran bella squadra, che raccoglie gente dai 20 ai 50 anni e ogni allenamento è un gran divertimento nonchè una sfida. Ero preoccupato anche io per le prime gare ma, fatta la prima, fatte tutte xD capisci che aver paura di far gran figure da pesce lesso è da fessi, ti sciogli e impari, oltre che a poter ammirare dal vivo dei veri mostri. L'esperienza più entusiasmante e fantastica che ho potuto provare è la staffetta: puro spettacolo. E quest'anno si ricomincia!!! smile

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

ottimo! tu non hai avuto gli stessi problemi miei con il tuffo?! :s è sl quello che mi preoccupa ormai, non vedo l'ora di poter tornare in acqua, ormai sono buone due settimane che è tutto fermooo ç____ç attendo lunedì con ansia!!

Condividi sui social

22 (modificato da stef90 13-09-2012 17:47:03)

Re: 21 anni master:ce la faccio?

io ero completamente incapace a tuffarmi. Ora ho appreso le basi, ma come tutto nel nuoto, necessita di pratica, tanta pratica!! magari parti usando il pull bouy tra le gambe, ti aiuta a imparare a tenerle unite. Poi l'altro punto chiave è bucare l'aqua solo in un punto, entrando con tutto il corpo dove si è entrati con le mani e ahimè questo ancora non mi riesce molto bene, ma quest'anno lo sistemerò! bisogna insistere con l'esercizio che indicava stefano sopra

Condividi sui social

Re: 21 anni master:ce la faccio?

infatti il mio problema è proprio quello di bucare in un sol punto! il fatto è che se vanno via gli occhialini le gare mi sono precluse per forza..fino a che non risolvo il problema!   ç___ç

cmq scusate se vi chiedo una cosa poco simpatica: ma voi quanto pagate al mese per allenarvi? io fino ad adesso per nuotare ho pagato cifre da capogiro (intorno ai 90 euro mensili). quale sarebbe un prezzo onesto? grazie

Condividi sui social

24

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Ciao Mario!
Io sono nella tua stessa situazione!!
Ho 25 anni, nuoto da 3 ma solo negli ultimi mesi ho iniziato ad allenarmi.
Quest'estate ho fatto alcune gare in mare con anche delle soddisfazioni!

Ho deciso di iscrivermi ai master, pur sapendo che ho dei tempi orrendi...
Però mi piace l'idea di allenarmi con altre persone che condividono la mia passione, conoscere gente nuova e, perchè no, andare a fare qualche gara.
Non mi illudo, non vincerò nulla, ma sarà un'occasione per mettermi alla prova e vedere i miei miglioramenti giorno dopo giorno!
O almeno spero :-)

Condividi sui social

25

Re: 21 anni master:ce la faccio?

Mario De Angelis ha scritto:

infatti il mio problema è proprio quello di bucare in un sol punto! il fatto è che se vanno via gli occhialini le gare mi sono precluse per forza..fino a che non risolvo il problema!   ç___ç

cmq scusate se vi chiedo una cosa poco simpatica: ma voi quanto pagate al mese per allenarvi? io fino ad adesso per nuotare ho pagato cifre da capogiro (intorno ai 90 euro mensili). quale sarebbe un prezzo onesto? grazie

Io pago 50€ al mese con abbonamento
Con il tesseramento master la quota annuale è 400€, dove vado io

Condividi sui social