1

Argomento: allenamento in solitaria o gruppo master?

Ciao a tutti...quest'anno sportivo vorrei provare a nuotare in un gruppo..ma detto terra a terra i master che ci sono nella mia zona, si "impegnano" poco...e anche chi li segue non lo vedo come istruttore valido....Io parlo per esperienza personale..dopo quasi 30 lezioni di nuoto , mi sono avviato da solo..Ho sempre nuotato in vasca da solo , raccapezzando consigli a destra e a sinistra..ma i veri progressi per me ENORMI li ho fatti con voi!! ma non posso  che non citare STEFANO 62..il cambio di passo me l'ha dato lui, stefano non mi stufero di dirlo...ma da lontano mi hai migliorato..e di molto!!!!! Questo lo si fa solo per pura passione!!! A questo punto mi chiedo...ma forse non è meglio continuare ad allenarmi da solo? Pensandoci bene forse non so se avrei migliorato cosi tanto....Nuotare in un gruppo poi per me 3 volte a settimane è impossibile con gli orari del lavoro...ho orari che mi consentoni di allenarmi al mattino o pausa pranzo...quindi se riesco a battere la noia psicologica di allenarsi da solo credo che anche in solitaria si posso far molto......Voi vi allenate da soli  o in gruppo??

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

2

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

Marina tu hai contribuito dal vivo!!!!!!! che nessuno osi dire che non sei professionale!!!!! smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

ciao!
guarda io ho avuto (fino a luglio) la fortuna di avere un gruppo superstra motivato a massacrarsi ed un allenatore di quelli con le palle che ci ha fatto crescere di molto!
ora come ora ti direi assolutamente in gruppo!! perchè ti passa di più, per la competizione tra gli amici, per il clima in acqua e tante altre cose.
da oggi cambiamo allenatore..... parte del gruppo segue l'allenatore precedente e quindi cambia di piscina....
io resto dell'idea del gruppo e penso che romperemo molto le scatole all'amministrazione della piscina per avere un allenatore almeno quasi al livello di quello che c'era prima!!!
su questo siamo anche molto compatti come gruppo!!!

da soli.... ti dico: secondo me alla fine fai meno e meno intensamente! se ho uno che ti sprona, mi da tempi e mi fa andare vado molto di più... da solo dopo un pò mollo... o hai una motivazione enorme, un  obbiettivo, altrimenti diventa difficile. smile

la sconfitta

Condividi sui social

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

Andre ha scritto:

Ciao a tutti...quest'anno sportivo vorrei provare a nuotare in un gruppo..ma detto terra a terra i master che ci sono nella mia zona, si "impegnano" poco...e anche chi li segue non lo vedo come istruttore valido....Io parlo per esperienza personale..dopo quasi 30 lezioni di nuoto , mi sono avviato da solo..Ho sempre nuotato in vasca da solo , raccapezzando consigli a destra e a sinistra..ma i veri progressi per me ENORMI li ho fatti con voi!! ma non posso  che non citare STEFANO 62..il cambio di passo me l'ha dato lui, stefano non mi stufero di dirlo...ma da lontano mi hai migliorato..e di molto!!!!! Questo lo si fa solo per pura passione!!! A questo punto mi chiedo...ma forse non è meglio continuare ad allenarmi da solo? Pensandoci bene forse non so se avrei migliorato cosi tanto....Nuotare in un gruppo poi per me 3 volte a settimane è impossibile con gli orari del lavoro...ho orari che mi consentoni di allenarmi al mattino o pausa pranzo...quindi se riesco a battere la noia psicologica di allenarsi da solo credo che anche in solitaria si posso far molto......Voi vi allenate da soli  o in gruppo??

ciao..io ti consiglio di allenarti in gruppo..vieni spronato..hai più competizione..nei momenti di buio hai sempre qualcuno che ti "spigne" ad arrivare alla fine..a concludere il b.d.c. la serie o l'esercizio..poi se sei fortunato..incontri anche persone speciali con cui condividere tutto!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

Secondo me è anche soggettivo. Ho sentito di persone che da sole non riescono proprio a darsi stimoli, mentre ci sono master, anche di buon livello, che si preparano da soli.
In gruppo è più divertente e se il gruppo è valido anche più stimolante. Però se il gruppo, come tu dici, non è al tuo livello, può essere controproducente e rallentare la tua preparazione.
Da solo, se sei bravo a darti gli stimoli giusti e segui dei programmi ben fatti, puoi personalizzare la tua preparazione nel migliore dei modi.
Diciamo che l’ideale sarebbe alternare, però piuttosto che avere un gruppo che mi rallenta io farei da solo.
Ciao.

Condividi sui social

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

A parte le preferenze personali,che sono varie,in gruppo è accertato che si spinge di più,come dice Chicco5.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

Ciao,

scusate se mi intrometto nella conversazione per caso sapete se ci sono dei gruppi di allenamento nuoto master autonomi a Milano per cui si riesce ad allenarsi gratuitamente pagando solo l'ingresso in piscina?

Ciao

grazie

Elena

Condividi sui social

8

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

grazie ragazzi...cmq credo di aver trovato un gruppo motivato..non master...ma ex agonisti e pallanuotisti...(moolto piu veloci di me)...nuotero con loro 1 volta a settimana...il resto faro da solo....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

9 (modificato da elenaumat 17-09-2012 09:28:46)

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

Ma scusate inceve di nuotare tutti da soli per chi è di Milano e dintorni perchè non si organizza un gruppo e si nuota insieme?Se riusciamo ad organizzarci con giorni ed orari potrebbe essere una cosa fattibile.

Condividi sui social

10

Re: allenamento in solitaria o gruppo master?

elenaumat ha scritto:

Ma scusate inceve di nuotare tutti da soli per chi è di Milano e dintorni perchè non si organizza un gruppo e si nuota insieme?Se riusciamo ad organizzarci con giorni ed orari potrebbe essere una cosa fattibile.

Io sono di Pavia....e ho trovato un gruppo a pavia...e nuotero  cn loro 1 volta  ogni 7/10 gg anche per questioni di costo..t lascio la mia mail.. andreagiorgi84@libero.it...sentiamoci! ciaoooo

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social