26

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Ti asssicuro che la formazione di un allenatore prevista da un corso di studi di anni e anni può tranquillamente sostituire la carrellata di argomenti che ti offre la in.l allenamento e una scienza anche piuttosto complessa...poi non e'che chi insegna alla fin e ....... in terra...di formatori ce ne sono tanti e non dar per scontato che arrivino la tutti per meriti...e più la politica che conferisce certe cariche istituzionale.un dottore un scienze motorie e un metodologi Dell allenamento...la metodologia e la stessa ad onte delle discipline sportive. Voglio dire se hai la patente b guidi tutte le macchine in qualunque strada....la macchina in questo caso e il modelo prestativi. Io ho fatto tutti i corsi fin e in quelli più evoluti ho avuto solo qualche spunto di riflessione dato dal confronto...per me le nozioni erano trite e ritrite...ripeto che nn e assolutamente giusto proporre questi corsi a noi e sminuisce il nostro lavoro...per esempio un medico federale e un medico e esercita come fa sempre,mica entra in federazione e prende aun altra laurea..scusate italiano....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

....... in terra volevo dire

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

28

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Marina continuo a ripetere che non ho detto, nè penso minimamente che il corso Fin sia paragonabile a una laurea, soprattutto per ragioni di durata. Il mio intervento è volto a difendere comunque la formazione offerta della Fin visto che qualcuno aveva sollevato dei dubbi sulla sua efficacia anche paragonandola ad altre (analoghe, non alla laurea!!)...

Condividi sui social

29

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Corso allenatori:paghi un pozzo di soldi oltre viaggio,vitto e alloggio e ci sono pure docenti che per ordine della fin non danno materiale...giusto un manuale qualche cd om...per la serie"e io pago".

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

30

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

eh infatti ma poi com'è che non danno il materiale? me l'hanno detto pure i miei colleghi sta cosa.... pensavo  che almeno un libro lo davano...

Condividi sui social

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Il motivo l'ho scritto qui:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=34036#p34036

Io capisco che ai corsi molti allievi sperino di trovare un libro con scritta nero su bianco una comoda trafila di esercizi da imparare a memoria e poi chiedere uno dietro l'altro per insegnare questo,poi una trafila per insegnare quell'altro,e così via per ogni cosa.
Questa cosa è già stata fatta,e ha dato risultati orribili,con cialtroni che imparano a memoria le trafile ma poi non sono capaci di valutarne gli effetti e lavorare in modo cosciente,e producono quelle robacce artificiose che si vedono troppo spesso in vasca.
Proprio ieri una ragazza 19venne che vuole entrare nei master mi si presenta con una nuotataccia senza spinta e a braccia piegate e gomiti bassi e mano durissima;le dico:
ti hanno detto che nel recupero bisogna piegare le braccia ?
e lei risponde di sì tutta felice per il grado di conoscenza del nuoto che crede di avermi dimostrato....
cosi le spiego che prima di mettere le tendine al solaio,occorre prima fare le fondamenta e tutto il resto del palazzo,e che il suo maestro che le ha fatto piegare e irrigidire un braccio che ancora non spinge e non lascia ruotare la spalla,è un cane.
Ora dovrò reinsegnarle a nuotare daccapo per colpa di un idiota.

Molto meglio insegnare i concetti base da utilizzare come strumenti per impostare un ragionamento coerente,ed è questo che si cerca di fare oggi.

Purtroppo poi ai corsi può capitare di trovare docenti indecenti che loro per primi non sono all'altezza di quei ragionamenti cui dovrebbero abituarvi.
Anche loro preferirebbero un testo da farvi leggere a mò di compitino così da risparmiargli quelle spiegazioni e discussioni che alcuni di loro non sono in grado di sostenere.
Ma questa soluzione non sarebbe quella giusta,sarebbe la pappa cotta e comoda utile a chi spera di evitare di dover ragionare,e vi trasformerebbe in altrettanti cialtroni e castrerebbe le vostre esperienze in vasca,che è ciò di cui avete più bisogno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social