Argomento: Posizione testa

In linea di massima, a stile, come andrebbe tenuta la testa?
Parallela al fondo (guardo dritto verso il fondo)?

Oppure un po' inclinata, a guardare in avanti? Se faccio così, ho la sensazione di scivolare di più e/o impostare meglio la bracciata.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Ciao Cirone , è la stessa domanda che volevo fare domani al mio istruttore , e la stessa sensazione che ho provato ance io .

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Una coincidenza singolare.
Aspettiamo fiduciosi i commenti degli altri frequentatori del sito!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4

Re: Posizione testa

ciao amici!!!l'assetto della testa è fondamentale per l'idrodinamicità!!!nuotando con il mento sul petto s'insacca acqua sulla  nuca e quindi non si scivola...al contrario guardano avanti,si"taglia"l'acqua nel senso che l'attrito si riduce molto...addirittura,nel veloce,si dovrebbe proprio alzare la testa,in modo che questa"apra"l'acqua!!!non avevo dubbi che un arguto osservatore come cirone notasse questa differenza:gli darei il brevetto d'istruttore ad honorem!!bravooooo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Grande Mari!

Vorrei avere, che so... una cugina come te!

Ma perché i miei istruttori non mi fanno notare queste cose!?!?!??!?!??!?!??!?!?!?!??!?!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

6

Re: Posizione testa

grazie!!se decidi di fare una vacanza-nuoto quà in sicilia...hai un'istruttrice!!
con gli istruttori si parla tanto tanto...ma tanto!!!dovete farvi fugare tutti i dubbi,altrimenti ve li trascinate a vita!!tante volte semplicemente si fraintende una spiegazione e si nuota male!!!
io uno come voi,lo avrei per"cocco"!!e queste sono cose che non si dovrebbero mai dire!!è bello cercare di trasmettere più possibile ad una persona che tiene tanto a migliorarsi,che si fa tante domande...a me professionalmente queste cose stimolano veramente tanto!!!
non capisco come fanno certi colleghi a non suicidarsi dalla noia a stare là semplicemente a"dettare"l'allenamento...io a fare la rompip... mi diverto!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Dipende molto dagli individui: alcuni, da noi, sono persone votate alla pratica sportiva, e vantano una preparazione completa su numerosi aspetti della preparazione atletica.
Lavorare con loro è un piacere. Altri invece sono praticanti che hanno fatto i corsi da istruttori, e qui c'è meno a che spartire.

Grazie per l'invito: non so cosa darei per vedere la Sicilia, sono sicuro che è meravigliosa, ma quest'estate mi sa che non potrò che passarla tutt'al più in piscina...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

8

Re: Posizione testa

il problema è anche che,per i miei gusti,è fin troppo facile conseguire il brevetto d'istruttore:ex agonisti fortissimi a nuoto non è detto che siano portati all'insegnamento...ridotto sin troppo ai minimi terminio ai corsi federali...penso che insegnare sport sia complessissimo perchè ogni individuo ha una corporeità e quindi processi d'apprendimento unici...io sono un ex alteta,laureata in scienze motorie con un master per insegnare nuoto in disabilità e credo ancora di avere un infinità di cose da apprendere per trasmettere al meglio gli insegnamenti...pertanto,senza nulla togliere ai colleghi fin preparatissimi anche mille volte più di me,ritengo che in settimane o mesi di durata di un corso...da imparare resta tanto!!
si,non perchè è la mia terra,ma è molto bella e varia la sicilia...c'è veramente tanto da girare...ma non scappa!!!quando vuoi la trovi...magari sempre più vicina all'africa!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Volevo aggiungere che la posizione della testa con lo sguardo in avanti potrebbe essere faticosa e innaturale sulle lunghe distanze (fondo) quindi dipende da cosa si stà facendo in quel momento, in assoluto però la posizione più idrodinamica è questa.

Condividi sui social

10

Re: Posizione testa

si,certo..infatti si usa solo nel veloce...quindi 50 e 100 per gli atleti più evoluti...oltre queste distanze..inizia ad essere davvero pesante...e i pallanuotisti ne sanno qualcosa!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Un mio istruttore una volta mi ha descritto una tecnica da velocista che porta a ottenere un assetto tipo "motoscafo" al corpo.
Mi chiedo se c'entri qualcosa.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

12

Re: Posizione testa

che tecnica è? big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: Posizione testa

L'ho visto questo assetto nei master qualche volta ma non sono sicuro dell'efficacia, nelle gare in tv nonl'ho mai visto, mi sa che è una gabbola per ovviare a qualche limite tecnico, forse qualche ex pallanuotista tende ad aver quest'assetto...mumble mumble roll

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Mi spiegava che impostando una nuotata estremamente potente ci si porta a nuotare un po' inclinati, in modo da procedere un po' come un motoscafo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

15

Re: Posizione testa

roll mumble mumble...

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Oh, può darsi che avessi capito male io, o anche che fosse una mezza panzana del "coach"...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

17

Re: Posizione testa

Una cosa è certa: quando spingi al limite la nuotata non è di certo compostissima e può succedere di avere un'assetto in acqua poco ortodosso ma non credo che questo sia da ricercare come modo di arrivare alla max velocità credo sia solo una conseguenza.

Condividi sui social

18 (modificato da Cirone Furioso 11-06-2008 08:19:13)

Re: Posizione testa

Ritorniamo al tema originario: ieri mi è sembrato di constatare che un discorso molto simile si può fare anche per il dorso.

Piccolo sfogo personale: con l'inizio dei corsi estivi ho cambiato istruttore.
Ho sempre pensato che quello di quest'inverno non fosse un drago, ma è mai possibile che dopo 2 vasche si sia accorto di due errori grossolani che ho coltivato sul dorso?
Cosa dovrei dire dopo che ho passato tutto un inverno senza che mi si indicasse come migliorare questi aspetti, che non sono dettagli?
Esempio: alla prima vasca, è stato notato, che sulla bracciata sinistra, all'inizio della fase aerea facevo emergere il mignolo e non il pollice.
Alla seconda vasca, ha visto subito che ciò era anche conseguenza di una scorretta impostazione della spinta subacquea.
Questo per dire che non è un discorso del tipo "ognuno interpreta la nuotata nel modo che gli riesce più efficiente": e infatti provando (a fatica: dopo un anno di movimenti scorretti!...) ho notato da subito un miglioramento.
Sono un po' Furioso!...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

19

Re: Posizione testa

fai bene ad essere furioso!!!!e io...parlo anche"dall'altra parte"!!!!
ognuno nuota come vuole...fino ad un certo punto!!!l'istruttore che ci sta a fare?????ogni stile ha la propria tecnica da apprendere!!e a volte anche i dettagli sono importantissimi!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: Posizione testa

questa storia della testa mi interessa particolarmente. sinceramente nessun istruttore e nemmeno il mio allenatore mi hano mai detto nulla al riguardo... però un mio amico ex agonista una volta mi fece notare la cosa, dicendomi che dovrei tenere la testa più alta...
io c'ho provato molte volte, ma sto malissimo, non ce la faccio... non so se sia questione di abitudine (come in molte cose) ma mi sento proprio in una posizione innaturale... mi chiedo se il fatto di tenere la testa leggermente alta guardando avanti sia una "regola assoluta" (o quasi), cioè se tenerla bassa guardando il fondo sia un errore grssolano...
tra l'altro ho notato addirittura che quando vado al massimo tendo ad abbassarla un pochino di più sad son proprio messa male eh...
non è che tengo il mento attaccato al petto, però se cerco di guardare avanti un pochino mi sembra di perdere concentrazione, coordinazione e efficacia nel movimento delle braccia...

Condividi sui social

21

Re: Posizione testa

Ciao, leggevo riguardo all assetto tipo "motoscafo" di cui parlava cirone, e io mi sono accorta che appunto usando le palette a stile e spingendo molto con le braccia, il corpo si solleva tutto di piu rispetto al livello dell acqua e viene automatico sollevare di piu la testa e non è neanche troppo scomodo...chissa se ha qualcosa a che fare con cio che diceva cirone..

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Il discorso del motoscafo lascia il tempo che trova.
Invece ti posso dire che per quel che riguarda la mia sensazione, è sufficiente alzare di poco la capoccia, quasi a dire che vai a guardare la mano: io sento immediatamente di filare di più, di scivolare meglio.
E sono stato forse fortunato a trovare una posizione che tutto sommato, nell'arco delle non molte vasche che faccio, spesso con pause, non mi risulta scomoda o anomala.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

23

Re: Posizione testa

checca...t fai attrito!!non scivoli...guarda poco poco avanti!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Posizione testa

Io che non ho i capelli invece sono molto idrodinamico!!!... ;-)

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

25 (modificato da checca 12-06-2008 14:08:50)

Re: Posizione testa

marina ha scritto:

checca...t fai attrito!!non scivoli...guarda poco poco avanti!!!!

mi sforzerò... magari ora che gli allenamenti ufficiali stanno per finire, inziamo a scaricare un po' e durante l'estate faremo un po' di tecnica... magari riuscirò a concentrarmi su questa cosa.  proverò anche a chiedere esplicitamente al mio allenatore come mi vede smile

Condividi sui social