26

Re: virata dorso

scusate se insisto ma la confusione rimane. Per "Propaganda" si intendono anche i master? Se così fosse allora sarebbe vietata la battuta di gambe prima di virare. Se per Propaganda non sono compresi i master, allora sarebbe permessa la battuta di gambe. Correggetemi se ho capito male la norma.

Condividi sui social

27

Re: virata dorso

ehi ragazzi..ciato a tutti..io ho fatto nuoto per molti anni, mi confermate insomma che anche nel mondo master sono categorici sulle norme da ripsettare nella nuotata?

Condividi sui social

Re: virata dorso

ragazzi ho anche io una domanda: dopo la virata a dorso nella fase di spinta con le gambe dal muretto mi va giù il culo e sprofondo.....e la fase subacquea mi dura troppo..... non riesco ad essere veloce come per la virata a stile. E' solo un problema di con che velocità arrivi a fare la virata oppure c' è dell'altro?

Condividi sui social

29

Re: virata dorso

può darsi velocità,può darsi che non spingi bene con le gambe,che non ti raddrizzi in fretta....se puoi mandarci un filmino lo guardiamo per bene!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

30

Re: virata dorso

guardate che non credo possa essee al velocità di spinta il tuo problema, è piuttosto il modo che hai di inserire la testa nella linea di avanzamento che hai nell'acqua e anche un problema di addominali che se non allenati ti fanno "spanciare" con l'effetto di proiettarti verso il basso....c'è una cosa che potresti fare subito e cioè prenderti un filmato delle riprese subacque di qualche gare di rilieavo, trascura magari gli italiani che purtroppo in questo settore non sono proprio trai maestri almeno per ora, e guardalo e riguardalo.

Condividi sui social

Re: virata dorso

certo guarderò un filmato, ma cosa significa la linea della testa nell'avanzamento dell' acqua?

Condividi sui social

32

Re: virata dorso

assetto della testa nell'acqua...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: virata dorso

Ho da eseguire questo esercizio: 6 bracciate dorso, capovolta, continuare con altre 6 bracciate dorso...e così via.
La capovolta a dorso non mi riesce, Stefano mi dici che esercizi propedeutici devo fare per superare questa lacuna?

Grazie e ciao.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: virata dorso

Devi fare la capriola all'indietro? Porta le ginocchia al petto e butta la testa indietro.

Condividi sui social

Re: virata dorso

Ma cosa ti serve (a parte la la multilateralità e un migliore ambientamento) ?
Non esiste (più) niente nel nuoto che richieda una capriola all'indietro.

La capriola all'indietro la impari da fermo facendola sotto all'acqua,vai sotto ti raggomitoli e ti butti all'indietro.
Se infatti provi a farla stando in superficie (le prime volte) è tremendamente più difficile.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: virata dorso

stefano '62 ha scritto:

Ma cosa ti serve (a parte la la multilateralità e un migliore ambientamento) ?
Non esiste (più) niente nel nuoto che richieda una capriola all'indietro.

La capriola all'indietro la impari da fermo facendola sotto all'acqua,vai sotto ti raggomitoli e ti butti all'indietro.
Se infatti provi a farla stando in superficie (le prime volte) è tremendamente più difficile.

Ciao

Stefano, fa parte di un esercizio che eseguo nelle giornate di scarico. Ho trovato una serie di esercizi di sensibilità, tecnica e ambientamento che ficco nei programmi di scarico o come defaticamento quando faccio resistenza.

Infatti, in superficie è difficile mentre riesco facilmente in subacquea.

PS: più sù ho descritto l'esercizio da fare.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

37

Re: virata dorso

riojulio ha scritto:

ehi ragazzi..ciato a tutti..io ho fatto nuoto per molti anni, mi confermate insomma che anche nel mondo master sono categorici sulle norme da ripsettare nella nuotata?

Dipende; io ho fatto solo un paio di gare e sono stati inesorabili nell'applicazione delle regole(dalla squalifica per subacquea troppo lunga a quella per virata irregolare nel dorso per sgambata impercettibile) ma so, da altri interventi, che ci sono state gare nelle quali i giudici hanno permesso un pò di tutto.

Ciao

Condividi sui social

Re: virata dorso

Nel mondo del nuoto le regole sono categoriche a partire dagli esordienti fino ai master novantenni (ho visto squalificare ultra ottantenni per nuotata irregolare perchè facevano una piccola pausa di braccia).
Ci si rilassa un pò solo nelle gare distrettuali non ufficiali (non supermasters) dove non c'è il GUG e c'è un'atmosfera più goliardica e ristretta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: virata dorso

Una domanda che sicuramente risulterà stupida: dopo la virata a dorso se voglio dare un paio di gambate il movimento deve essere dal basso verso l'alto o dal basso verso l'alto?

Condividi sui social

Re: virata dorso

Il pinneggio avviene in entrambe le direzioni,comunque ci si concentra su quella dal basso verso l'alto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

41

Re: virata dorso

Salve, riguardo a questo argomento volevo chiedere se una virata come quella che si vede in questo video sarebbe regolare(http://www.youtube.com/watch?v=Qu3hUTFDzuU&feature=related), perchè leggendo qui sul forum avevo capito che non bisogna dare bracciate dopo quella che serve a girarsi, qui invece sembra che ne faccia una in più.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: virata dorso

La virata è perfettamente regolare.
E' consentita una singola spinta dopo avere abbandonato la posizione a dorso.
Tale spinta può avvenire con un solo braccio o con entrambe simultaneamente.
Nel video il nuotatore fa perno sul braccio sinistro per girarsi,e poi rema col destro una singola volta dopo essersi messo a pancia sotto,allo scopo di portare le braccia in direzione della ripartenza.
Tutto regolare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

43

Re: virata dorso

Grazie!
Questo mi conforta perchè io avevo imparato a farla in quel modo, poi pensando che non fosse regolare mi sono esercitato nell'altro modo ma con scarsi risultati.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

44

Re: virata dorso

Mela Sups ha scritto:

ciao a tutti ho imparato da poco a nuotare ma voi quando nuotate a dorso come vi regolate che siete arrivati per virare?

le bandierine sono il punto di riferimento: quando sei sotto fai 2/3 bracciate a dorso, ti giri, massimo una bracciata a stile per lo slancio e virata.

Condividi sui social

Re: virata dorso

ancora non faccio così perchè ho imparato da poco a nuotare

Condividi sui social

46

Re: virata dorso

haunted ha scritto:

Salve, riguardo a questo argomento volevo chiedere se una virata come quella che si vede in questo video sarebbe regolare(http://www.youtube.com/watch?v=Qu3hUTFDzuU&feature=related), perchè leggendo qui sul forum avevo capito che non bisogna dare bracciate dopo quella che serve a girarsi, qui invece sembra che ne faccia una in più.
Ciao.

stefano62 ha scritto:

La virata è perfettamente regolare.
E' consentita una singola spinta dopo avere abbandonato la posizione a dorso.
Tale spinta può avvenire con un solo braccio o con entrambe simultaneamente.
Nel video il nuotatore fa perno sul braccio sinistro per girarsi,e poi rema col destro una singola volta dopo essersi messo a pancia sotto,allo scopo di portare le braccia in direzione della ripartenza.
Tutto regolare.

Ehi io viro come nel video... l'unico neo è che a volte mi giro troppo presto e sono costretto a fare 2 bracciate !

Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

47

Re: virata dorso

Mela Sups ha scritto:

ancora non faccio così perchè ho imparato da poco a nuotare

è solo questione di pratica wink

Condividi sui social

48

Re: virata dorso

ma le bandierine sono lontane dall'arrivo.Comunque nemmeno io mi accorgo quando arrivo infatti rallento dopo un po

Condividi sui social