1

Argomento: Nuoto e sinusite

Salve ragazzi,
spero di essere nella sezione giusta per postare questo argomento;
volevo sapere: come vi regolate con il naso chiuso e sinusite???
Mi spiego meglio: dopo gli allenamenti in vasca, tornando a casa la sera ed anche il giorno dopo,
ho sempre la sensazione (ma non solo) di naso chiuso.
Visto che voi più di me siete in acqua esperti, mi chiedevo
1) se qualcuno di voi ha lo stesso problema;
2) come lo avete risolto.
Grazie dei consigli che vorrete darmi.
Matteo

Condividi sui social

2

Re: Nuoto e sinusite

E' un problema che affligge alcune persone che conosco.
Una persona l'ha risolta cambiando orario di allemento, avendo notato che al mattino ne risente meno.
La maggior parte però ha optato per il tappanaso. Non è il massimo e in genere lo sconsiglio vivamente ma forse è l'unico modo che hanno per  proteggere la muscosa. Col tappanaso stanno meglio. Io eviterei il cortisone...

Condividi sui social

Re: Nuoto e sinusite

anche io in passato ho avuto di questi problemi... anche adesso d'estate al mare basta che mi resti un po di acqua nel naso a faccio tantissimi starnuti sad
le ho provate tutte, ho fatto anche le prove allergiche, ma niente...
ma il miracolo lo fa il tappo per il naso che non mi fa piu starnutire e gocciolare il naso wink
in bocca al lupo a te smile

Condividi sui social

4

Re: Nuoto e sinusite

Ciao Orma,
alla base della sinusite del nuotatore c'è sicuramente il continuo contatto del cloro (e dei suoi derivati) con le mucose delle vie respiratorie superiori. Questo causa degli eventi infiammatori a carico delle stesse mucose che così diventano più sensibili all'attacco di agenti patogeni (germi e batteri). Da qui la lo sviluppo di forme croniche di sinusite.

Detto ciò, dopo decine di anni sul bordo vasca come tecnico, mi sento di suggerirti tre soluzioni da adottare in contemporanea:

1) usa il tappanaso, anche se fastidioso limita il contatto dell'acqua clorata con le mucose delle vie respiratorie;
2) effettua regolarmente dei lavaggi regolari con 2/3 volte al giorno (prima e dopo l'allenamento) con prodotti specifici per sinusite del nuotatore dalla doppia azione antinfiammatoria e antibatterica. uno che ti consiglio è Allerkin. Puoi trovarlo su questo sito https://www.nuotomaniashop.it/nuotostor … farma.html;
3) quando esci dalla piscina (anche fuori) evita gli sbalzi di temperatura.

Spero di essere stato utile :-)
A presto e buona nuotata.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e sinusite

ecco anche a me succede spesso, quindi è il cloro? ok io soffro di rinite allergica e quando vado in piscina poi durante il giorno ho il naso tappato!

Condividi sui social