1

Argomento: dolore muscoli collo

ciao a tutti,
ho appena iniziato un corso di nuoto estivo dopo anni che non praticavo più questo sport (ho fatto dei corsi a 12-13 anni poi basta). Però mi crea dei grossi disagi perchè già dopo pochi minuti comincio a sentire dolore al collo e alla base del collo, il dolore si intensifica poi e mi scatena forti malditesta, che durano anche molte ore dopo che ho smesso di nuotare. Volevo sapere se può essere un fatto normale per una persona che come me non è molto allenata o se secondo voi c'è qualche problema "di fondo". grazie!
Chiara

Condividi sui social

Re: dolore muscoli collo

Benvenuta nel forum!
smile
I dolori al collo sono molto probabilmente dovuti ad una postura errata in acqua nello specifico della testa, forse la tieni troppo alta (sull'acqua per non bere è tipico nei principianti).
La posizione della testa in acqua è rilassata con lo sguardo che punta leggermente in avanti, ripeto leggermente.
Un'altra ipotesi potrebbe essere che muovi troppo il collo (torsione) nello stile libero...ogni quante bracciate respiri?
Ma il tuo istruttore cosa dice?
Mi insospettisce che i dolori durino anche diverse ore dopo l'allenamento, quindi se esegui i movimenti in modo corretto il problema potrebbe essere di natura ortopedica, ...non è che hai avuto qualche incidente stradale anni fà? ...magari nella vita normale il collo non si muove poi tanto ma facendo sport hai risvegliato qualche postumo da trauma.
Dacci qualche informazione in più se puoi.

Condividi sui social

3

Re: dolore muscoli collo

ciao e benvenuta!!appoggio pienamente quanto ti ha detto beppone...tuttavia,controlla anche l'occlusione dentale:potresti avere tutti i muscoli della testa e del collo in spasmo per malocclusione o cattiva intercuspidazione...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: dolore muscoli collo

grazie per le vostre risposte! siete molto gentili.
in effetti il collo è il mio punto debole..diciamo che spesso mi fa male, per esempio quando sto seduta a lungo nella stessa posizione (al cinema) o quando sono tesa, però non ho mai avuto incidenti gravi o simili.. Non ne ho ancora parlato con l'istruttore ma credo che alla prossima lezione chiederò. Per ora non ho ancora imparato la respirazione quindi tengo la testa solo sott'acqua e mi fermo ogni 4-5 bracciate. quello che mi stupisce è che il dolore c'è anche quando nuoto a dorso, seppure io cerchi di lasciare il collo molto rilassato. Vi farò sapere cosa mi dice l'istruttore mercoledì!

Condividi sui social

5

Re: dolore muscoli collo

ciao! allora vi dico le risposte che mi ha dato l'istruttore. Però prima premetto che durante il corso ieri sera non ho avuto nessun dolore. (bene no? smile )
Lui dice che vedendomi per ora non nota niente che non va, però stiamo facendo ancora esercizi per imparare bene la posizione in acqua e la respirazione quindi non facciamo ancora il movimento completo e continuo, pertanto le cause del mio dolore secondo lui potrebbero essere tre:
- tengo una posizione o faccio un movimento scorretto quando nuoto da sola
- cerco di spingere tanto per andare più veloce ma non essendo allenata poi ho dolore
- sono tesa e non sciolta
pertanto mi consiglia, quando vado a nuotare per conto mio, di ripetere esclusivamente gli esercizi che ho già fatto durante la lezione dato che li ho già provati. che ne dite?
sono proprio contenta e il corso mi piace molto!

Condividi sui social

6

Re: dolore muscoli collo

sono d'accordo con il tuo istruttore...tuttavia,se il problema persiste consulta un osteopata!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: dolore muscoli collo

Concordo!
smile

Condividi sui social

8

Re: dolore muscoli collo

ciao ragazzi! sapete che non ho più avuto nessun dolore?? sono troppo contenta! come sta andando la vostra estate?

Condividi sui social

9

Re: dolore muscoli collo

sono contenta per te!!!io d'estate vado tanto al mare ma non lavoro solo la settimana di ferragosto...parto sempre in inverno!per fortuna,vivendo in sicilia,mi sento...già in vacanza!!sono a pochissime vasche da posti di mare spettacolari per cui la gente attraversa mezzo mondo...ma in questo senso,penso che tutta italia è belle in estate per ragioni diverse wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: dolore muscoli collo

ah.. dev'esser proprio bella la sicilia.. smile cmq partire d'inverno ha il vantaggio di farti sfuggire per un po' al freddo e al brutto tempo che è proprio deprimente! scusa, ma tu da quanti anni nuoti?

Condividi sui social

11

Re: dolore muscoli collo

da master,questo è il mio primo anno!!! big_smile a parte che d'estate per problemi di lavoro del mio compagno non posso partire...tuttavia,d'estate si trova sempre un diversivo per rilassarsi...invece,sento più il bisogno di staccare d'inverno che sono piena di lavoro e non ci sono nè vacanze nè ponti di mezzo smile
tu?nuoti da solo?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: dolore muscoli collo

eh.. io ho appena iniziato un corso e non sono ancora molto brava wink però x ora mi piace molto. più che altro mi manca il fiato. poi avevo questo problema ai muscoli del collo che però si è risolto. siete molto gentili su questo forum, mi avete risposto subito. wink

Condividi sui social

13

Re: dolore muscoli collo

brava!! big_smile
continua così e facci sapere wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social