Argomento: Esercizi per perfezionamento bracciata

Ciao, ho notato e mi è stato fatto notare che quando nuoto ad alte velocità a stile libero comprometto il movimento del braccio sinistro in entrata, ovvero tendo a rimanere piuttosto basso con la spalla e di conseguenza la mano entra in acqua troppo presto perdendo una certa fase di allungamento aereo della bracciata.
Se nuoto in maniera tranquilla o comunque senza forzare troppo anche il braccio sinistro fa il movimento giusto, identico sputato al destro.
Ah, Sotto sforzo respiro sempre a destra.
Voglio assolutamente migliorare questo errore essendo un velocista, qualche consiglio per qualche esercizio da fare in vasca?

Condividi sui social

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

Se piano vai bene e veloce no allora è un problema di ccordinazione.
Si elimina facendo esercizi di coordinazione,compreso nuotare ad alta frequenza con ripetute della durata di 8-10 secondi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

stefano '62 ha scritto:

Se piano vai bene e veloce no allora è un problema di ccordinazione.
Si elimina facendo esercizi di coordinazione,compreso nuotare ad alta frequenza con ripetute della durata di 8-10 secondi.

Grazie della risp!!!Ad esempio che esercizi per la coordinazione mi consiglieresti?

Condividi sui social

4

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

se non ricordo male, max tu sei un velocista (54'' sui 100m. sti cazzi!). quindi 25m e 12,5m in c3 sia nei lavori sia nel riscaldamento ne fai già a iosa.
da quanto letto da qualche parte sul forum io proverei a fare:

gambe piano - braccia max
gambe piano - braccia progressione

per la coordinazione conosco questi esercizi. non so se ce ne siano degli altri

Condividi sui social

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

nuotix ha scritto:

se non ricordo male, max tu sei un velocista (54'' sui 100m. sti cazzi!). quindi 25m e 12,5m in c3 sia nei lavori sia nel riscaldamento ne fai già a iosa.
da quanto letto da qualche parte sul forum io proverei a fare:

gambe piano - braccia max
gambe piano - braccia progressione

per la coordinazione conosco questi esercizi. non so se ce ne siano degli altri

grazie mille!!!Proverò di sicuro!
rivendendomi in video ho provato ad impostare un pò la bracciata sinistra in modo diverso, concentrandomi anche sotto sforzo a tenere SEMPRE il gomito altissimo andando quasi a sfiorare l'ascella con la mano, in modo da avere una buona ampiezza di bracciata...
Ieri ho fatto 2km in b1 in sto modo e alla fine avevo la spalla sx in fiamme, però sembrerebbe essere la via giusta...
Spero di riuscire a farlo diventare un automatismo anche negli sprint!

Condividi sui social

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

Non ho i tempi di Mixmax ma, forse, ho lo stesso problema. Ho cambiato allenatore che mi ha fatto notare come il braccio destro tenda a chiudere troppo presto incrociando sopra la testa. Invece di allungarmi adeguatamente questo movimento porta la mano a "tagliare la strada" alla testa frenando la spinta e creando un movimento irregolare della testa nella respirazione. Potete aiutarmi consigliandomi degli esercizi idonei?

Grazie

Condividi sui social

7

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

cerniera
stile con recupero a braccia tese (le braccia puntano verso il soffitto e sfiorano le orecchie. fai girare liberamente le spalle senza freni!)
stile a braccia singole (braccio opposto fermo davanti)
stile a braccia singole col pull buoy (braccio opposto fermo davanti)
br stile completo col pull buoy

esprimo un'opinione personale. se nel recupero hai questo problema, è possibile che tu abbia anche problemi di equilibrio mentre respira da quel lato. quindi non sarebbe malvagia l'idea di integrare anche con:
respirazioni laterali (le gambe fanno schiume e braccia lungo i fianchi)
respirazioni laterali variante(non so come si chiami tecnicamente questo esercizio, ma ti garantisco che è efficacissimo. la spalla destra "punta" in basso verso il fondo mentre la sinistra è alta. gomito sinistro flesso con la mano che tocca la spalla mentre il braccio destro è lungo il corpo con la mano che tocca la coscia. le gambe sono attive e seguono l'inclinazione del corpo. respira dal lato in cui il gomito è flesso. è più difficile da spiegare che da fare, ma risultato garantito)

Condividi sui social

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

nuotix ha scritto:

cerniera
stile con recupero a braccia tese (le braccia puntano verso il soffitto e sfiorano le orecchie. fai girare liberamente le spalle senza freni!)
stile a braccia singole (braccio opposto fermo davanti)
stile a braccia singole col pull buoy (braccio opposto fermo davanti)
br stile completo col pull buoy

esprimo un'opinione personale. se nel recupero hai questo problema, è possibile che tu abbia anche problemi di equilibrio mentre respira da quel lato. quindi non sarebbe malvagia l'idea di integrare anche con:
respirazioni laterali (le gambe fanno schiume e braccia lungo i fianchi)
respirazioni laterali variante(non so come si chiami tecnicamente questo esercizio, ma ti garantisco che è efficacissimo. la spalla destra "punta" in basso verso il fondo mentre la sinistra è alta. gomito sinistro flesso con la mano che tocca la spalla mentre il braccio destro è lungo il corpo con la mano che tocca la coscia. le gambe sono attive e seguono l'inclinazione del corpo. respira dal lato in cui il gomito è flesso. è più difficile da spiegare che da fare, ma risultato garantito)

Grazie Nuotix, gentilissimo.
Il problema si verifica quando respiro a sinistra quindi penso che abbia ragione quando parli di problemi di equilibrio.
Il secondo esercizio per la respirazione laterale(che penso di aver compreso) va eseguito su entrambi i lati o solo su quello "sofferente"?

Comincerò mercoledì prima dell'allenamento.

Ne approfitto per chiederti un altro parere o, meglio, integro le informazioni; sotto sforzo ho la tendenza a respirare a sinistra(invece, normalmente, ogni 3) pur essendo destrorso e, avendo giocato a tennis da piccolo(ai miei tempi ci davano le racchette di legno a 8 anni), mi porto dietro una scoliosi e un maggiore sviluppo di tutta la parte destra(con spalla più bassa); pensi che possa incidere e che sarebbe il caso di provare a respirare solo a destra per riequilibrare la nuotata?


Ciao e grazie nuovamente.

Condividi sui social

9

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

Tutti gli esercizi a braccio singolo si devono eseguire su entrambi i lati (ad eccezione di quello completo col pull buoy wink ). cmq è bene insistere maggiormente sul lato più debole.

Per quanto riguarda la respirazione voglio darti un grande consiglio.
Nella respirazione l’unica regola è che…non ci sono regole smile
Si respira solo quando hai bisogno di aria (unica eccezione è quando ti accingi a fare la virata. In quel caso è bene fare due respirazioni consecutive a 2 bracciate per prendere tanto ossigeno).

Io faccio tante respirazioni a candela. Ne faccio sempre 10/20 sia dopo il riscaldamento sia nel defaticamento.
Ti rilassano la muscolatura, allenano i muscoli deputati alla respirazione e migliorano la nuotata in efficienza, biomeccanica, ritmo ed equilibrio.
Lo dico per esperienza. Infatti, a torto, mi ero fossilizzato su quel cazzo di schemino “respirare ogni 3 bracciate”. Ebbene, da quando l’ho buttato nel cesso ti assicuro che la differenza si sente eccome!!

Condividi sui social

10

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

Grazie Nuotix, effettivamente da quando ho smesso di fissarmi con la respirazione ogni 3 bracciate riesco a spingere molto di più e, dai 100 in su, i tempi sono migliorati notevolmente. Ho paura, però, di esagerare sia perchè ho paura di impigrirmi nel respirare troppo spesso(e sviluppare poco l'abitudine a lavorare in ipossia) sia perchè, ogni tanto, capita di leggere anche indicazioni pro 3 bracciate come questa: 

"Sbilancia completamente la nuotata, soprattutto se la respirazione è ogni 2 bracciate, il rollio è influenzato fortemente dalla respirazione, la bracciata stessa durante la respirazione cambia le sue linee, un braccio lavora in un modo l'altro in un altro, e come si dice in gergo automobilistico "sbacchetti" qua e la, di conseguenza passi da una linea di avanzamento retta ad una serpentina e ovviamente fai più strada. Le linee in cui si muovono braccia e gambe diventano compensative di questo rollio eccessivo e spingi per restare in assetto invece che per avanzare (vedi fluidodinamica qui http://www.corsia4.eu/forum/showthread.php?t=2717), in particolare per ovviare a questo moto ondulatorio interviene una profonda modificazione della gambata, che durante la respirazione tende a smorzare le oscillazioni diventando laterale, con il bacino ruotato e il piede che spinge dal lato in cui respiri (invece che verso il fondo) per riportare tutto il corpo in posizione neutra di avanzamento (ovvero pancia al fondo), gambata che ai fini dell'avanzamento è inutile".

Anche a livello di allenatori la cosa è controversa; quello attuale non fa problemi ma, dovendo girare per problemi di compatibilità di orario, trovo spesso allenatori che insistono per la respirazione ogni 3.

Ciao

p.s.: la respirazione a candela è questa? http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=810

Condividi sui social

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

Catullo ha scritto:

, ogni tanto, capita di leggere anche indicazioni pro 3 bracciate come questa: 

"[....] il rollio è influenzato fortemente dalla respirazione, la bracciata stessa durante la respirazione cambia le sue linee, un braccio lavora in un modo l'altro in un altro, e come si dice in gergo automobilistico "sbacchetti" qua e la, di conseguenza passi da una linea di avanzamento retta ad una serpentina e ovviamente fai più strada....[....]".

Non è vero che esista una controversia tra allenatori su questa cosa circa gli equilibri della nuotata.
Ci sono allenatori aggiornati che sanno che è una sicocchezza da competizione,e pochissimi cialtroni che si ostinano a non aggiornarsi.

Se le bracciate alterano gli assetti a seconda del fatto che si respiri o meno siamo di fronte ad un nuotatore pessimo.
Un vero nuotatore non fa la serpentina quando respira,la fanno solo i peggiori casi a scuola nuoto che certamente non configurano un modello respiratorio valido sul quale basare una (patetica) dissertazione circa gli equilibri di una nuotata evoluta.
Inoltre l'equilibrio piatto a pancia in giù NON è più considerato il migliore già da quasi 50 anni,e il rollio che prima era vietato ed era considerato un male purtroppo inevitabile durante la respirazione,oggi è invece riconosciuto come uno dei fondamentali irrinunciabili della struttura di base della nuotata,da eseguire su ogni singola azione di spinta a prescindere che si respiri o meno.
Solo qualcuno disinformato e non aggiornato può scrivere quelle stupidaggini che hai citato sopra.

Non è dunque per quel ridicolo motivo che si richiede la respirazione a tre.
Bensì per il fatto che è necessario imparare a respirare da ambo i lati e alcuni ritengono sia più facile ottenerlo se si richiede una respirazione dispari,e la scelta 3 invece che 5 dipende solo da una considerazione delle capacità polmonari.
Leggi qui per approfondire e capire:
http://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2012/01/respirazione-stile-libero-crawl/
E di fatto Park e Sun respirano quando gli pare a volte anche tre volte su tre bracciate consecutive senza che il pubblico nemmeno riesca ad accorgersene.

Comunque hai postato male il riferimento,il link non rimanda ad un testo ma ad una pagina generica,di un forum che conosco molto bene e sul quale troverai anche i miei post di commento sulla stessa questione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

grazie Stefano,
ho postato male il link perchè ho riportato il testo integrale e così era  inserito(in effetti non porta da nessuna parte specifica).
Comunque, grazie perchè mi hai tolto un bel dubbio.
Da domani comincio ad eseguire gli esercizi consigliati da Nuotix cercando di concentrarmi sui difetti perchè correggere gli errori e assimilare i miglioramenti non è facile ma mi intriga più questo percorso che fare volumi a manetta senza una verifica sulla tecnica.

Ciao

Condividi sui social

13

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

Catullo ha scritto:

il rollio è influenzato fortemente dalla respirazione

lol lol
questa è abnorme.
il rollio determina uno spostamento del peso del corpo da un fianco ad un altro per effetto della dinamica (corretta) della spinta e dell'energia cinetica che mantenuta durante il recupero permette un appoggio solido in presa.
semmai il rollio AGEVOLA la respirazione perché permette di NON tenere le spalle appiccicate all'acqua come invece si vede nelle nuotate poco evolute.


Catullo ha scritto:

p.s.: la respirazione a candela è questa? http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=810

smile

Condividi sui social

14

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

nuotix ha scritto:

respirazioni laterali variante(non so come si chiami tecnicamente questo esercizio, ma ti garantisco che è efficacissimo. la spalla destra "punta" in basso verso il fondo mentre la sinistra è alta. gomito sinistro flesso con la mano che tocca la spalla mentre il braccio destro è lungo il corpo con la mano che tocca la coscia. le gambe sono attive e seguono l'inclinazione del corpo. respira dal lato in cui il gomito è flesso. è più difficile da spiegare che da fare, ma risultato garantito)

O non ho capito bene l'esercizio o ho delle difficoltà naturali perchè , mentre tentevo di eseguire l'esercizio, affondavo e non riuscivo a respirare.........

Ciao

Condividi sui social

15

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

- metti una mano sull'ascella mentre l'altra sulla coscia
- muovi le gambe (fai attenzione: le gambe devono assecondare la posizione del tronco assunta da come metti le mani. in sostanza non devi né essere con le spalle attaccate alla superficie né completamente di lato, ma una via di mezzo)
- respiri dal lato in cui hai il gomito che punta verso l'alto


sei hai ancora dei dubbi sono qui wink

Condividi sui social

16

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

nuotix ha scritto:

- metti una mano sull'ascella mentre l'altra sulla coscia
- muovi le gambe (fai attenzione: le gambe devono assecondare la posizione del tronco assunta da come metti le mani. in sostanza non devi né essere con le spalle attaccate alla superficie né completamente di lato, ma una via di mezzo)
- respiri dal lato in cui hai il gomito che punta verso l'alto


sei hai ancora dei dubbi sono qui wink

Grazie, riproverò anche se l'esercizio mi sembra quello.......... smile

Condividi sui social

17

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

si si è esattamente quello spiegato in maniera schematica.
se affondi mentre soffi l'aria allora significa che probabilmente sbagli qualcosa con le gambe.
se invece affondi durante la respirazione allora hai carenze di equilibrio che questo esercizio ti aiuto a migliorare wink

Condividi sui social

18

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

nuotix ha scritto:

si si è esattamente quello spiegato in maniera schematica.
se affondi mentre soffi l'aria allora significa che probabilmente sbagli qualcosa con le gambe.
se invece affondi durante la respirazione allora hai carenze di equilibrio che questo esercizio ti aiuto a migliorare wink

Ok, ho provato e, effettivamente, noto una bella differenza tra le 2 posizioni.
L'errore che facevo prima era la non attivazione delle gambe; comunque, probabilmente per aiutare l'equilibrio, queste fanno una bella fatica..........

Mi rendo conto di essere molto grezzo in questo esercizio, cercherò di inserirlo in ogni allenamento.

Grazie

Condividi sui social

Re: Esercizi per perfezionamento bracciata

ho risolto abbastanza il problema... esercizio: un braccio fermo avanti, l'altro compie tutta la fase di recupero (quella fuori dall'acqua) enfazizzando molto il passaggio della mano sotto l'ascella e, quando la mano entra in acqua invece di passare alla presa riporto, fuori dall'acqua, il braccio lungo il fianco. Respirazione ogni 2 bracciate ed ovviamente gambe che spingono.
Poi stessa cosa con con il braccio passivo lungo il fianco.
All'inizio sono c***i acidi smile

Condividi sui social