Argomento: A ciascuno il proprio Stile !!!

Apro una nuova discussione perché non ce ne sono altre su questo argomento.
Da tempo mi chiedevo come si fa a capire quale dei 4 stili è il proprio ?
In genere gli agonisti iniziano a fare ogni genere di gare sin da piccoli e sviluppano il loro stile preferito e le loro gare preferite a seconda dei risultati migliori che riescono a raggiungere.
Ma chi si affaccia al mondo delle gare per la prima volta da master come fa ?
Chiedo quindi...come capire quale è lo stile che si nuota meglio ?

Condividi sui social

2

Re: A ciascuno il proprio Stile !!!

Fai gare master? Basati sui punteggi...! I punteggi più alti li avrai nello stile che "nuoti" meglio!

Condividi sui social

Re: A ciascuno il proprio Stile !!!

Un buon istruttore lo capisce ad una semplice occhiata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: A ciascuno il proprio Stile !!!

matteinho ha scritto:

Apro una nuova discussione perché non ce ne sono altre su questo argomento.
Da tempo mi chiedevo come si fa a capire quale dei 4 stili è il proprio ?
In genere gli agonisti iniziano a fare ogni genere di gare sin da piccoli e sviluppano il loro stile preferito e le loro gare preferite a seconda dei risultati migliori che riescono a raggiungere.
Ma chi si affaccia al mondo delle gare per la prima volta da master come fa ?
Chiedo quindi...come capire quale è lo stile che si nuota meglio ?

Personalmente. credo di essere più portata per le gare di resistenza a stile, me lo ha confermato anche l'allenatore.
ad esempio, non rendo per nulla sui 50 o 100 mt, mentre riesco a prendere un buon ritmo sugli 800 e 1500.
Nuotare per lunghe distanze a un passo più o meno costante mi viene più "naturale" che non dare il massimo per 50 mt!

Credo dipenda un po' da come siamo....

Riguardo dorso delfino e rana.... bè io ho 25 anni, nuoto "seriamente " da un anno e devo ancora imparare bene la tecnica di tutti e tre ma non credo arriverò ad eccellere in uno in particolare! Poi tutto è possibile

Condividi sui social

Re: A ciascuno il proprio Stile !!!

stefano '62 ha scritto:

Un buon istruttore lo capisce ad una semplice occhiata.

Se è cosi spesso e volentieri i miei istruttori mi hanno detto che sono bravo a dorso anche se a dire il vero non lo alleno molto e lo nuoto più che altro nei misti...Comunque in molti mi hanno elogiato il dorso,devo dedurre che nonostante la mia negligenza è lo stile che mi riesce meglio...

Condividi sui social

Re: A ciascuno il proprio Stile !!!

Occhio che io parlavo dello stile per cui hai una naturale predisposizione,che non sempre coincide con quello nuotato meglio magari solo perchè lo nuoti di più.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social