1

Argomento: Chiarimenti sulla gambata rana

Da qualche giorno ho iniziato a nuotare a rana, anzi, a tentare di imparare. La bracciata è andata bene, la gambata meno. L'istruttore dice che il movimento non è sbagliato, ma devo fare tanta pratica per migliorare la spinta che al momento è pressapoco inesistente. A riguardo però ho qualche dubbio che non sono riuscito a togliermi, ne osservando video su internet ne leggendo varie discussioni sul forum.

Una volta raccolte le gambe, metto i piedi a martello e spingo, devo spingere allargando le gambe fino a formare una V? Oppure devo disegnare un semi-cerchio con i piedi senza mai arrivare a stendere del tutto le gambe, se non prima di richiuderle? Inoltre, la spinta deve iniziare quando i piedi sono ancora vicini o bisogna allargarli prima?

Condividi sui social

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

La spinta va fatta con movimentto verso dietro e vagamente circolare ma senza aprire troppo,e termina con le gambe COMPLETAMENTE DISTESE con talloni e cosce e ginocchia appiccicati col bostik.
E questo (a gambe distese) è l'unico momento in cui i piedi sono ravvicinati perciò la spinta NON PUO' iniziare quando i piedi sono vicin.
Per il semplice fatto che quando pieghi le gambe i piedi si devono separare dirigendosi verso le chiappe invece che verso il buco del ****.
Quindi a gambe recuperate,quando avviene la spinta i piedi sono separati per forza di cose.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

I piedi sono distesi alla fine della spinta e a martello solo dopo che ho raccolto le gambe?

Condividi sui social

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

Esatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5 (modificato da Thorpe 17-12-2012 21:52:35)

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

A tal proposito volevo proporre un nuovo argomento di discussione, spesso pure a scuola nuoto mi capitano bambini che hanno un buon scivolamento a rana ma non hanno una gambata a rana perfetta, per perfetta intendo la classica posizione a V delle gambe  dei ranisti, posizone che assumono poco prima che queste eseguano la spinta  all'indietro.... quindi ginocchia  basse  e non troppo large tra di loro,  ma hanno una posizione più larga delle ginocchia e di conseguenza la spinta genera un movimento più largo... di conseguenza la spinta e dispersa in parte laterlamente e non tutta all'indietro, non so se ho reso bene l'idea.

L'argomento di discussione che volevo proporre è il seguente, è giusto corregge la gambata a bambini che non la eseguano perfettamente? ma hanno appunto la predisposione a tenere le ginocchia più larghe del solito???  io solitamente quando  è eccessivamente larga cerco di correggerla facendoli nuotare con un pul tra le ginocchia o dicendo appunto di tenere le gambe più vicine.... voi solitamente cosa siete abituati a fare ?

Condividi sui social

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

Non è solo giusto....è obbligatorio.
Se non vuoi che diventi impossibile dopo millemila km fatti in quel modo.

Puoi usare il pool ma a qualcuno alza troppo il bacino (magari chiedi anche testa fuori)
Oppure chiedi gambe a rana con braccia lungo il corpo e mani di fianco alle rispettive chiappe,e chiedi che si tocchino i piedi con le mani prima di spingere (così li separano per portarli verso le mani.
Oppure li metti a pancia in su e chiedi che osservino il movimento cercando di farlo come gli hai insegnato.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

Si talvolta propongo di eseguire gambe rana sul dorso  dicendo loro di toccarsi le dita dei piedi prima di calciare dietro  tenendo le braccia vicino ai fianchi, quindi intensificherò queste esercizi per ora fanno poco effetto, probabilmente poichè nn ero tanto convinto di intervenire in modo massiccio per risolvere la cosa, ma effettivamente credo sia l'unica soluzione thx del consiglio smile

Condividi sui social

8

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

Che esercizi sono consigliati per assimilare bene il movimento della gambata?

Tavoletta e gambe rana va bene? Senza tavoletta si può fare uguale?

Condividi sui social

9

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

in questo caso meglio senza tavoletta

Condividi sui social

10

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

Quindi nuotata completa oppure solo gambe con le braccia distese in avanti? In questo caso la testa va tenuta fuori?

Condividi sui social

Re: Chiarimenti sulla gambata rana

E' quasi impossibile riuscirci le prime volte se non hai la tavoletta,tienila sotto e poi respira dopo ogni gambata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social