1

Argomento: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

Ciao a tutti, sono Patrizio.
ho 34 anni e dopo molto tempo ho ripreso a nuotare, nel senso che sopravvivo in vasca.
mi alleno circa 2-3 volte alla settimanda da un ora a un ora e mezza a seconda di quando riesco ad entrare in vasca.
ora riesco a nuotare con un allenamente consigliato da un amico praticante:

riscaldamento:
100 dorso
100 rana
100 stile

poi delle ripetute stile:
8x50 con rec 30 sec
alla fine 2min di riposo
8x100 con rec 1 min

alla fine arrivo stremato alla conclusione, defaticamento:
400 mt stile ininterrotti lenti e 4 vasche di defaticamento: 2 rana 2 dorso.

ora mi serve abbassare il tempo dei 100 mt e arrivara almeno sotto i 2 minuti, ora sto su 2.20 - 2.30

cosa mi consigliate di fare?
ieri una istruttrice mi ha corretto l'entrata in acqua della mano e la fase di allungamento che mi portava ad avere le gambe basse (lasciavo al mano quasi a pelo d'acqua) e seguendo le sue "dritte" mi sembra di aver acquisito un pelo di velocità!
inoltre per sfizio ho contato le bracciate per vasca e sono un'enormità: circa 52 sad
da febbraio inizio con lei il suo corso di 2 lezioni a settimana, ma cmq vorrei anche continuare col nuoto libero.

quindi cos ami consigliate per ridurre tempi e bracciate????

grazie mille in anticipo.
un abbraccio a tutti quanti, intanto in attesa delle risposte continuo a leggere i vari post.

Condividi sui social

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

Benvenuto!

Per i consigli lascio ovviamente la palla ai molti forumisti ben più esperti e titolati di me...

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

pi zeta ha scritto:

quindi cos ami consigliate per ridurre tempi e bracciate????.

Solo una cosa:
scuola nuoto.

Benvenuto

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

grazie mille ...a febbraio inizio!

Condividi sui social

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

ma intanto visto ke mi scoccia pagare metà mese ... cosa posso fare per nn sbagliare e provare a migliorare almeno la resistenza????

Condividi sui social

6

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

scusa, non mi è chiara una cosa: le 52 bracciate sono relative ai 25m oppure ai 50m?

Condividi sui social

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

50 mt perkè???

Condividi sui social

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

xché per fare 25metri ci vuole qualche bracciata in meno...forse

Condividi sui social

9

Re: ciao a tutti, iniziamo subito con una domanda!

contarle sui 25m è più comodo e più indicativo.

Allora 26 bracciate circa sono tantine, ma ho visto di peggio (da noi c'è un tizio che prende a schiaffi l'acqua e ne fa ben 34!!).

In attesa di cominciare il corso, ti consiglio di consiglio fare un po’ di ambientamento che è essenziale per nuotare e senza questo non vi da nessuna parte.  Vai nella sezione principianti (02) della guida e presta massima attenzione specialmente a respirazioni a candela, galleggiamenti e scivolamenti; la base del nuoto. (fai anche delle subacquee)
http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2997

dopodiché potresti leggere la parte: primi approcci allo stile libero (nella medesima sezione)

Condividi sui social