Argomento: Scivolamenti

Ho iniziato da un pò ad intestardirmi sugli scivolamenti...ogni allenamento tento di migliorare un pò.
La sfida è questa: spinta dal bordo, prima bracciata ai 5 metri, gambe rigorosamente FERME, bracciata alternata (spinta e recupero di un braccio alla volta).
Per adesso sono sulle 7 bracciate sui 25 metri...voi?

Condividi sui social

2

Re: Scivolamenti

Mai fatto così.
Di solito faccio solo gli scivolamenti e poi torno indietro

le gambe le tieni ferme con un elastico?

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

mixmaxmaxxx ha scritto:

Ho iniziato da un pò ad intestardirmi sugli scivolamenti...ogni allenamento tento di migliorare un pò.
La sfida è questa: spinta dal bordo, prima bracciata ai 5 metri, gambe rigorosamente FERME, bracciata alternata (spinta e recupero di un braccio alla volta).
Per adesso sono sulle 7 bracciate sui 25 metri...voi?

Lo scivolamento termina alle bandierine (i tuoi 5 mt).
Questo esercizio mixato: scivolamento - aratro (gambe ferme) - crawl alternato. Vedo di positivo solo la varietà nell'esercizio che aiuta la coordinazione e gli equilibri. Ma non capisco la finalità: cosa vuoi migliorare o correggere?

NEGLI ESERCIZI DI TECNICA NON SI CONTANO NE BRACCIATE, NE SECONDI, NE GAMBATE E NE UN CAZZO DI NIENTE!!! LA TECNICA SI ESEGUE CON LA MASSIMA CONCENTRAZIONE POSSIBILE E CON I RIPOSI CHE IL NOSTRO CORPO RICHIEDE. PUNTO E BASTA!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

4

Re: Scivolamenti

Marioaversa ha scritto:

NEGLI ESERCIZI DI TECNICA NON SI CONTANO NE BRACCIATE, NE SECONDI, NE GAMBATE E NE UN CAZZO DI NIENTE!!! LA TECNICA SI ESEGUE CON LA MASSIMA CONCENTRAZIONE POSSIBILE E CON I RIPOSI CHE IL NOSTRO CORPO RICHIEDE. PUNTO E BASTA!!

Non gridare...

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

Mario è tornato! ... lo sapevo che non potevi resistere! wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

Marioaversa ha scritto:

Lo scivolamento termina alle bandierine (i tuoi 5 mt).
Questo esercizio mixato: scivolamento - aratro (gambe ferme) - crawl alternato. Vedo di positivo solo la varietà nell'esercizio che aiuta la coordinazione e gli equilibri. Ma non capisco la finalità: cosa vuoi migliorare o correggere?

NEGLI ESERCIZI DI TECNICA NON SI CONTANO NE BRACCIATE, NE SECONDI, NE GAMBATE E NE UN CAZZO DI NIENTE!!! LA TECNICA SI ESEGUE CON LA MASSIMA CONCENTRAZIONE POSSIBILE E CON I RIPOSI CHE IL NOSTRO CORPO RICHIEDE. PUNTO E BASTA!!

Stai tranquillo ciccio wink
A me sto esercizio fa decisamente bene e lo associo alle remate prima di iniziare il lavoro,  poi se te dall'alto della tua sapienza e dei tuoi studi dici che è una cazzata inutile ok, ma si sa...

"Chi sa fa,

chi non sa insegna,

e chi non sa insegnare, insegna ai formatori"

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

mixmaxmaxxx ha scritto:

"Chi sa fa,

chi non sa insegna,

e chi non sa insegnare, insegna ai formatori"

Mica vero....questa è solo una delle tante versioni della favola della volpe con l'uva.
Ma la realtà è diversa:

C'è chi sa fare.
Pochi tra questi sanno anche insegnare.
E pochissimi tra questi ultimi sanno anche insegnare a chi deve insegnare.

Per il semplice fatto che prima di sapere insegnare occorre saper fare.

Comunque l'esercizio non è male,è una delle tante cose che si possono fare per migliorare il proprio modo di stare in acqua.

Il punto è che non si tratta di uno scivolamento perchè si fanno senza muovere un muscolo (e 5 metri sono abbastanza pochi).
Non è nemmeno un esercizio di nuoto in ampiezza perchè si fanno senza pause altrimenti contarle non fornisce alcuna reale misura dell'efficienza.
Si tratta invece di un esercizio di equilibrio come diceva Mario,che tra l'altro non ha detto che è inutile ma,messo in confusione da come avevi classificato l'esercizio,si chiedeva solo se tu avessi ben chiara la sua funzione e se coincidesse col tuo obbiettivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

mixmaxmaxxx ha scritto:

Ho iniziato da un pò ad intestardirmi sugli scivolamenti...ogni allenamento tento di migliorare un pò.
La sfida è questa: spinta dal bordo, prima bracciata ai 5 metri, gambe rigorosamente FERME, bracciata alternata (spinta e recupero di un braccio alla volta).
Per adesso sono sulle 7 bracciate sui 25 metri...voi?

Intrigante, oggi ci provo......

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

Catullo ha scritto:
mixmaxmaxxx ha scritto:

Ho iniziato da un pò ad intestardirmi sugli scivolamenti...ogni allenamento tento di migliorare un pò.
La sfida è questa: spinta dal bordo, prima bracciata ai 5 metri, gambe rigorosamente FERME, bracciata alternata (spinta e recupero di un braccio alla volta).
Per adesso sono sulle 7 bracciate sui 25 metri...voi?

Intrigante, oggi ci provo......

7 bracciate ?; come minimo sono a 12........

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

Bè ma lui è stato chiaro sul fatto che fa delle pause a braccia ferme mentre le gambe battono.
Non è tanto indicativo il numero di bracciate fatte in questo modo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

C'è anche quest'altra: Per insegnare bisogna sapere, saper fare e saper far fare!

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

stefano '62 ha scritto:

Bè ma lui è stato chiaro sul fatto che fa delle pause a braccia ferme mentre le gambe battono.
Non è tanto indicativo il numero di bracciate fatte in questo modo.

no no, gambe FERME!!!non battono

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

mixmaxmaxxx ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

Lo scivolamento termina alle bandierine (i tuoi 5 mt).
Questo esercizio mixato: scivolamento - aratro (gambe ferme) - crawl alternato. Vedo di positivo solo la varietà nell'esercizio che aiuta la coordinazione e gli equilibri. Ma non capisco la finalità: cosa vuoi migliorare o correggere?

NEGLI ESERCIZI DI TECNICA NON SI CONTANO NE BRACCIATE, NE SECONDI, NE GAMBATE E NE UN CAZZO DI NIENTE!!! LA TECNICA SI ESEGUE CON LA MASSIMA CONCENTRAZIONE POSSIBILE E CON I RIPOSI CHE IL NOSTRO CORPO RICHIEDE. PUNTO E BASTA!!

Stai tranquillo ciccio wink
A me sto esercizio fa decisamente bene e lo associo alle remate prima di iniziare il lavoro,  poi se te dall'alto della tua sapienza e dei tuoi studi dici che è una cazzata inutile ok, ma si sa...

"Chi sa fa,

chi non sa insegna,

e chi non sa insegnare, insegna ai formatori"

Cos'è per te il nuoto?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

14

Re: Scivolamenti

Sono sceso a 10, praticamente sfrutto sino all'ultimo centimetro prima di inserire la nuova bracciata. Niente male, non so se sia scivolamento ma è molto divertente e lascia una bella sensazione che ritrovo nel prosieguo dell'allenamento.

Condividi sui social

15

Re: Scivolamenti

Catullo ha scritto:

Sono sceso a 10, praticamente sfrutto sino all'ultimo centimetro prima di inserire la nuova bracciata. Niente male, non so se sia scivolamento ma è molto divertente e lascia una bella sensazione che ritrovo nel prosieguo dell'allenamento.

Ciao Catullo. Questo lo fai all'inizio della sessione ?Respiri ogni quante bracciate ?

Condividi sui social

16

Re: Scivolamenti

ramfis ha scritto:
Catullo ha scritto:

Sono sceso a 10, praticamente sfrutto sino all'ultimo centimetro prima di inserire la nuova bracciata. Niente male, non so se sia scivolamento ma è molto divertente e lascia una bella sensazione che ritrovo nel prosieguo dell'allenamento.

Ciao Catullo. Questo lo fai all'inizio della sessione ?Respiri ogni quante bracciate ?

Ciao Ramfis, lo faccio all'inizio della sessione subito dopo il riscaldamento. Dopo lo scivolamento iniziale respiro ogni bracciata; posso provare a respirare meno frequentemente(o a fare tutta la vasca senza respirare) ma non penso che ci sia una grande differenza. Domani provo........

Condividi sui social

17

Re: Scivolamenti

Mi hai invogliato.Domani ci provo anch'io. L'unica cosa che penso non mi sia congeniale, sono le gambe ferme. A me fanno l'effetto del freno a mano tirato dopo qualche metro.

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

Catullo ha scritto:

Sono sceso a 10, praticamente sfrutto sino all'ultimo centimetro prima di inserire la nuova bracciata. Niente male, non so se sia scivolamento ma è molto divertente e lascia una bella sensazione che ritrovo nel prosieguo dell'allenamento.

Esatto, intendevo proprio questo....io lo faccio dopo il riscaldamento prima di iniziare il lavoro.
Di solito faccio un 10x25 cosi, poi 4x50 25m remate e 25m normale spingendo bene in modo da sentire bene l'acqua

Condividi sui social

Re: Scivolamenti

Marioaversa ha scritto:
mixmaxmaxxx ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

Lo scivolamento termina alle bandierine (i tuoi 5 mt).
Questo esercizio mixato: scivolamento - aratro (gambe ferme) - crawl alternato. Vedo di positivo solo la varietà nell'esercizio che aiuta la coordinazione e gli equilibri. Ma non capisco la finalità: cosa vuoi migliorare o correggere?

NEGLI ESERCIZI DI TECNICA NON SI CONTANO NE BRACCIATE, NE SECONDI, NE GAMBATE E NE UN CAZZO DI NIENTE!!! LA TECNICA SI ESEGUE CON LA MASSIMA CONCENTRAZIONE POSSIBILE E CON I RIPOSI CHE IL NOSTRO CORPO RICHIEDE. PUNTO E BASTA!!

Stai tranquillo ciccio wink
A me sto esercizio fa decisamente bene e lo associo alle remate prima di iniziare il lavoro,  poi se te dall'alto della tua sapienza e dei tuoi studi dici che è una cazzata inutile ok, ma si sa...

"Chi sa fa,

chi non sa insegna,

e chi non sa insegnare, insegna ai formatori"

Cos'è per te il nuoto?

Per me il nuoto è la passione più grande che ho, sono dipendente dal nuotare e dalla fatica e sono sempre aperto a qualsiasi consiglio per migliorare da chi ne sa più di me.
Ma non sopporto i sapientini che credono di avere la verità in tasca senza un minimo di umiltà nell'esporla al mondo (anche perchè il mondo ne è pieno di sta gente).

Condividi sui social

20

Re: Scivolamenti

9, in realtà mi mancavano 10 cm...........e mi sono fermato. smile.
Non ti seguo Mario nella tua affermazione; nella tecnica alcuni parametri si possono tenere in considerazione se non altro per verificare certi miglioramenti.

Condividi sui social

21

Re: Scivolamenti

ramfis ha scritto:

Mi hai invogliato.Domani ci provo anch'io. L'unica cosa che penso non mi sia congeniale, sono le gambe ferme. A me fanno l'effetto del freno a mano tirato dopo qualche metro.

oggi ho provato sono sulle 14.le gambe pensavo peggio.ci si può accostare anche un lavoro di ipossia  per migliorare gli equilibri

Condividi sui social

22

Re: Scivolamenti

ramfis ha scritto:
ramfis ha scritto:

Mi hai invogliato.Domani ci provo anch'io. L'unica cosa che penso non mi sia congeniale, sono le gambe ferme. A me fanno l'effetto del freno a mano tirato dopo qualche metro.

oggi ho provato sono sulle 14.le gambe pensavo peggio.ci si può accostare anche un lavoro di ipossia  per migliorare gli equilibri

Oggi sono andato a 12 . Comunque bella sensazione che ci si porta nella nuotata normale.

Condividi sui social