1

Argomento: Stile migliore per rinforzare i muscoli dorsali

Buongiorno a tutti...vorrei chiedere un parere a persone che sicuramente sono più esperte di me...
Il mio problema è questo: da quando avevo 15 anni soffro di un'ernia lombare (e conseguente sciatica), probabilmente generata da una leggera scogliosi e da uno spostamento femorale (il femore destro è più alto rispetto al sinistro di 1,5 cm). Dietro consiglio di ortopedico e neurochirurgo, per evitare l'operazione, ho iniziato a fare nuoto, che già avevo praticato per 6 anni alle elementari e alle medie. I vari impegni scolastici però mi hanno impedito per qualche tempo di continuare con lo sport. E lo stesso è successo una volta finita la scuola e iniziato il lavoro. Poco prima di Natale, però, conseguentemente anche allo stress, ho avuto un blocco muscolare (comprendeva schiena, collo e spalla sinistra). Il medico, ancora una volta, mi ha detto di ricominciare con il nuoto per sciogliere i muscoli dorsali che sono molto rigidi e al tempo stesso rinforzarli perchè sono fin troppo deboli. Ho sempre saputo che per questo lo stile migliore è il dorso. Ma è davvero così? Qual è lo stile migliore per conseguire i suddetti risultati e al tempo stesso non forzare troppo i muscoli dorsali? Grazie!

Condividi sui social

2

Re: Stile migliore per rinforzare i muscoli dorsali

tutto il nuoto fatto bene fa bene
se si hanno problemi ai lombari è bene andare coi piedi di piombo sia con la rana (che anche se fatta bene può provare problemi) sia la tavoletta

Condividi sui social