1

Argomento: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

Ciao!
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi, come me, si è avvicinato tardi al nuoto.

Io mi sono avvicinata alla piscina a 22 (ora ne ho 25), un po’ di libera un paio di volte la settimana, il corso una sera a settimana per un paio d’anni e corso salvamento. Stop.
Poi a maggio scorso ho iniziato a dare un’occhiata alle tabelle master e in estate ho fatto le prime gare in mare da amatore.
Infine a settembre, tesseramento master e via con le gare in vasca e allenamenti costanti.

La tecnica e la resistenza sono senza dubbio migliorate, tuttavia, sono lenta, moooolto lenta.

Voi quanto tempo avete impiegato prima di notare un buon miglioramento? Ovviamente può essere soggettivo ma mi piacerebbe sentire altre esperienze!

Condividi sui social

2

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

Ti dò l'unico consiglio che mi viene spontaneo: dacci dentro con l'allenamento. Non con il numero, ma proprio con ogni singolo allenamento. A volte la soglia psicologica della fatica supera quella realmente fisica.
Se hai venticinque anni e sei in buona salute, abitua il tuo corpo ad andare oltre una certa soglia che tu ritieni "critica" con ripetute frequenti sui 25m VELOCISSIMI curando solo la velocità delle braccia e gambe, per esempio.
Lavora sulla frequenza. Comunque se hai appena iniziato, questo processo devi ancora metabolizzarlo: datti ancora tempo, almeno la seconda stagione di allenamenti veri.

Condividi sui social

3

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

fsol ha scritto:

Ti dò l'unico consiglio che mi viene spontaneo: dacci dentro con l'allenamento. Non con il numero, ma proprio con ogni singolo allenamento. A volte la soglia psicologica della fatica supera quella realmente fisica.
Se hai venticinque anni e sei in buona salute, abitua il tuo corpo ad andare oltre una certa soglia che tu ritieni "critica" con ripetute frequenti sui 25m VELOCISSIMI curando solo la velocità delle braccia e gambe, per esempio.
Lavora sulla frequenza. Comunque se hai appena iniziato, questo processo devi ancora metabolizzarlo: datti ancora tempo, almeno la seconda stagione di allenamenti veri.

Si, il mio problema è che non riesco mai ad andare al massimo, anche in gara mi capita di arrivare in fondo e pensare: potevo fare di più.

Devo lavorare parecchio sulla velocità ma stare anche attenta alla tecnica, perchè se cerco di andare più veloce spesso sbaglio i movimenti col risultato di non spingere.

Comunque per essere il primo anno sono abbastanza soddisfatta!

Condividi sui social

4

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

Benvenuta! è un percorso lungo e non sempre proporzionale agli sforzi ;-)

Condividi sui social

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

deia87 ha scritto:

Ciao!
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi, come me, si è avvicinato tardi al nuoto.

Io mi sono avvicinata alla piscina a 22 (ora ne ho 25), un po’ di libera un paio di volte la settimana, il corso una sera a settimana per un paio d’anni e corso salvamento. Stop.
Poi a maggio scorso ho iniziato a dare un’occhiata alle tabelle master e in estate ho fatto le prime gare in mare da amatore.
Infine a settembre, tesseramento master e via con le gare in vasca e allenamenti costanti.

La tecnica e la resistenza sono senza dubbio migliorate, tuttavia, sono lenta, moooolto lenta.

Voi quanto tempo avete impiegato prima di notare un buon miglioramento? Ovviamente può essere soggettivo ma mi piacerebbe sentire altre esperienze!

ma l'allenamento master lo fai da sola o con altri?
perchè, almeno inizialmente, il farlo con altri (mediamente  più bravi o più allenati) stimola e aiuta molto a dare "di più", a non risparmiarsi.
Dopo qualche mese uno impara a gestire il proprio impegno e la propria fatica, e diventa più facile dare il massimo anche allenandosi da soli.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

6

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

Paolo61 ha scritto:
deia87 ha scritto:

Ciao!
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi, come me, si è avvicinato tardi al nuoto.

Io mi sono avvicinata alla piscina a 22 (ora ne ho 25), un po’ di libera un paio di volte la settimana, il corso una sera a settimana per un paio d’anni e corso salvamento. Stop.
Poi a maggio scorso ho iniziato a dare un’occhiata alle tabelle master e in estate ho fatto le prime gare in mare da amatore.
Infine a settembre, tesseramento master e via con le gare in vasca e allenamenti costanti.

La tecnica e la resistenza sono senza dubbio migliorate, tuttavia, sono lenta, moooolto lenta.

Voi quanto tempo avete impiegato prima di notare un buon miglioramento? Ovviamente può essere soggettivo ma mi piacerebbe sentire altre esperienze!

ma l'allenamento master lo fai da sola o con altri?
perchè, almeno inizialmente, il farlo con altri (mediamente  più bravi o più allenati) stimola e aiuta molto a dare "di più", a non risparmiarsi.
Dopo qualche mese uno impara a gestire il proprio impegno e la propria fatica, e diventa più facile dare il massimo anche allenandosi da soli.

Mi alleno 1/2 volte a settimana con la squadra, seguiti dall'allenatore.
Alter volte da sola, seguendo gli allenamenti. Per motivi di lavoro spesso riesco a nuotare solo la mattina presto !

Condividi sui social

7

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

Paolo61 ha scritto:
deia87 ha scritto:

Ciao!
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi, come me, si è avvicinato tardi al nuoto.

Io mi sono avvicinata alla piscina a 22 (ora ne ho 25), un po’ di libera un paio di volte la settimana, il corso una sera a settimana per un paio d’anni e corso salvamento. Stop.
Poi a maggio scorso ho iniziato a dare un’occhiata alle tabelle master e in estate ho fatto le prime gare in mare da amatore.
Infine a settembre, tesseramento master e via con le gare in vasca e allenamenti costanti.

La tecnica e la resistenza sono senza dubbio migliorate, tuttavia, sono lenta, moooolto lenta.

Voi quanto tempo avete impiegato prima di notare un buon miglioramento? Ovviamente può essere soggettivo ma mi piacerebbe sentire altre esperienze!

ma l'allenamento master lo fai da sola o con altri?
perchè, almeno inizialmente, il farlo con altri (mediamente  più bravi o più allenati) stimola e aiuta molto a dare "di più", a non risparmiarsi.
Dopo qualche mese uno impara a gestire il proprio impegno e la propria fatica, e diventa più facile dare il massimo anche allenandosi da soli.

Anche il miglior agonista ha bisogno di allenarsi con altri atleti

Condividi sui social

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

io ho iniziato i master due anni fa, ma avevo delle basi imparate da piccolo (non agonistiche). Il primo anno è stato di assestamento diciamo perchè dopo 15 anni di stop ho dovuto imparare di nuovo da zero, mentre il secondo anno ho aumentato sia la quantità sia la qualità degli allenamenti e i frutti son cominciati ad arrivare da questa estate.
Il concetto di lentezza è relativo, ad esempio io sono una tartaruga in confronto a certi squali ex agonisti della squadra eppure sono uno dei più veloci fra quelli che non hanno mai fatto agonismo, ma cerco comunque di darti dei consigli in base alla mia esperienza:

-lavora tantissimo sulla tecnica, anche e soprattutto a nuoto libero. Esercizi su esercizi, anche in rete ce ne sono una marea ma fai anche quelli che ti propone l'allenatore
-a nuoto libero lavora più che puoi per tabelle di allenamento (anche mentali) in modo da avere un programma da seguire e rispettarlo, mettendo a fuoco gli obiettivi a cui punti...esempio scatti, scivolo a stile libero o rana, spinte e subacquee ecc...
-alterna lavori di tecnica come scritto sopra a lavori di resistenza del tipo serie da 100 o da 50 (poi non so il tuo livello preciso), con i dovuti recuperi...nel nuoto ci vuole velocità ma anche resistenza alla velocità...e non resistenza e basta come fanno molti a nuoto libero che fanno magari vasche su vasche a stile andando lentissimi per poi dire "ho fatto 100 vasca in un'ora!" non serve a una mazza, se uno vuole migliorare...se vuole nuotare come fosse al mare invece va bene...ma è come un ciclista che per allenarsi fa solo passeggiate magari lunghissimie ma a 20 di media anzichè fare ripetute e sparate in salita e pianura alternate a momenti di scarico/carico

tutto questi consigli in merito al nuoto libero, quando invece fai gli allenamenti dipende tutto dall'insegnante, se è bravo o meno a capire dove ogni atleta deve lavorare per migliorare e che lavori fa fare di conseguenza wink

Condividi sui social

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

posto qui una domanda.
da quest'anno ho iniziato ad allenarmi con la squadra master
lo scorso anno nuotavo sia da sola che con istruttore e come volumi e numero di allenamenti erano paragonabili a quelli attuali.
la differenza grossa è che lo scorso anno facevo tanti esercizi di tecnica mentre con la squadra non li facciamo mai, al massimo ogni tanto ci viene detto fate X metri di tecnica ( stile a scelta, esercizi a scelta e senza nessuna correzione) e altra differenza è che si nuota quasi solo a stile libero. ogni tanto qualche misto nei riscaldamento e un 25 a bomba al proprio stile ( ovvio che il tuo stile te lo scegli tu senza consigli)
durante gli allenamenti ci prendono poco  i tempi e solo su distanze brevi, ( il resto te lo provi da solo col nuoto libero).
veniamo alla domanda:
da settembre a marzo seguendo tutti gli allenamenti sono peggiorata di 4 secondi sui 50 a rana e 6 sui 100 stile.
in realtà è un trend di peggioramento...man mano perdo sempre di più fino ad arrivare a quello che vi ho scritto.
aldilà che non mi sento una velocista...
secondo voi è normale?
cosa posso fare per tornare almeno ai risultati iniziali ( che erano altissimi, ma non così disastrosi)?
help!!!! mi sento molto demoralizzata!
ah, non sono una ex agonista.
GRAZIE!

Condividi sui social

10

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

il motivo per cui sei peggiorata (4 secondi sui 50m sono un'enormità yikes ) è proprio perché non fai più tecnica come si deve e i misti.

perciò non amo allenarmi in compagnia tanto spesso: tanti tanti metri ma zero tecnica.

il punto è che la tecnica, se fatta bene e con la massima concentrazione sull'obiettivo di ogni singolo esercizio, non è una perdita di tempo come penserebbe chi di nuoto non capisce una mazza ritenendo che basti piagiare sull'accelleratore 2 ore macinando km su km, ma è un INVESTIMENTO!!!!!!
la tecnica nei miei allenamenti non manca MAI!!!
certo ci sono allenamenti in cui ne faccio di meno e altri in cui ne faccio di più però non è mai assente.

come non sono mai assenti i 100 misti perché permettono di lavorare contemporaneamente su fiato, coordinazione e acquaticità: assolutamente irrinunciabili.

io ti consiglio di andare ogni tanto a nuoto libero farti tanta tecnica, i misti e dopo se vuoi un lavoro centrale. più o meno come facevi nel corso e magari nel lavoro centrale cercare di fare dei lavori simili se non uguali a quelli che fai con i master

Condividi sui social

11

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

elessar ha scritto:

posto qui una domanda.
da quest'anno ho iniziato ad allenarmi con la squadra master
lo scorso anno nuotavo sia da sola che con istruttore e come volumi e numero di allenamenti erano paragonabili a quelli attuali.
la differenza grossa è che lo scorso anno facevo tanti esercizi di tecnica mentre con la squadra non li facciamo mai, al massimo ogni tanto ci viene detto fate X metri di tecnica ( stile a scelta, esercizi a scelta e senza nessuna correzione) e altra differenza è che si nuota quasi solo a stile libero. ogni tanto qualche misto nei riscaldamento e un 25 a bomba al proprio stile ( ovvio che il tuo stile te lo scegli tu senza consigli)
durante gli allenamenti ci prendono poco  i tempi e solo su distanze brevi, ( il resto te lo provi da solo col nuoto libero).
veniamo alla domanda:
da settembre a marzo seguendo tutti gli allenamenti sono peggiorata di 4 secondi sui 50 a rana e 6 sui 100 stile.
in realtà è un trend di peggioramento...man mano perdo sempre di più fino ad arrivare a quello che vi ho scritto.
aldilà che non mi sento una velocista...
secondo voi è normale?
cosa posso fare per tornare almeno ai risultati iniziali ( che erano altissimi, ma non così disastrosi)?
help!!!! mi sento molto demoralizzata!
ah, non sono una ex agonista.
GRAZIE!

Ciao!
Ma quando vi allenate con la squadra siete seguiti da un allenatore oppure seguite solamente gli allenamenti senza che nessuno vi veda da fuori?

Condividi sui social

12

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

deia87 ha scritto:

Ciao!
Ma quando vi allenate con la squadra siete seguiti da un allenatore oppure seguite solamente gli allenamenti senza che nessuno vi veda da fuori?

no no, c'è sempre l'allenatore.

Condividi sui social

13

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

Beh allora ho avuto la fortuna di avere un allenatore che ci segue anche se siamo tanti, però ci segue ci dice gli allenamenti sulla tecnica facciamo allenamenti specifici.
Da ottobre (ho iniziato tardissimo big_smile a 25 anni) ad adesso, sono migliorato di parecchi secondi in velocità.. ogni gara che faccio sono secondi mangiucchiati.. ad esempio 100 rana prima 1'43 e ora 1'39,'stessa cosa 35'' 50 sl e 33'' ora.. e faccio sempre errori che ci rifletti sempre dopo la gara.. (a parte le cavolate che faccio come nei 100sl che sono scivolato dal trampolino big_smile)
Però la cosa importante è ciò che ha detto fsol devi lavorare sui tempi velocissimi anche a fine allenamento soprattutto anche curando la tecnica, ovviamente non si può fare solo stile libero, ci vogliono gli altri stili per completare.
L'unica cosa che mi frena a me, sono i crampi durante l'allenamento.. ancora adesso ce li ho e non mi passano.
Faccio 1h30' per tre volte a settimana.

Condividi sui social

14

Re: Iniziare a nuotare da master, miglioramenti?

Lawliet ha scritto:

Beh allora ho avuto la fortuna di avere un allenatore che ci segue anche se siamo tanti, però ci segue ci dice gli allenamenti sulla tecnica facciamo allenamenti specifici.
Da ottobre (ho iniziato tardissimo big_smile a 25 anni) ad adesso, sono migliorato di parecchi secondi in velocità.. ogni gara che faccio sono secondi mangiucchiati.. ad esempio 100 rana prima 1'43 e ora 1'39,'stessa cosa 35'' 50 sl e 33'' ora.. e faccio sempre errori che ci rifletti sempre dopo la gara.. (a parte le cavolate che faccio come nei 100sl che sono scivolato dal trampolino big_smile)
Però la cosa importante è ciò che ha detto fsol devi lavorare sui tempi velocissimi anche a fine allenamento soprattutto anche curando la tecnica, ovviamente non si può fare solo stile libero, ci vogliono gli altri stili per completare.
L'unica cosa che mi frena a me, sono i crampi durante l'allenamento.. ancora adesso ce li ho e non mi passano.
Faccio 1h30' per tre volte a settimana.

Anche io ho inziato a 25 anni!
Il nostro allenatore è bravissimo! Anche io sono migliorata, non tanto sulla velocità pura ma nelle gare un po'più lunghe sono calata di qualche secondo.
Ad esempio, 800 sl a novembre 12'24", a marzo 11'51"! 400sl a dicembre 6'00 a marzo 5'47"!
Penso che per chi inizia tardi sia fondamentale dedicare ad ogni allenamento un po'di tempo a curare la tecnica....

Condividi sui social