1

Argomento: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

che fastidio..ad ogni gara master c'è UN MUCCHIO di gente che si iscrive con tempi fasulli. Perchè!? Mettiamo che uno sia debuttante: ci sta QUALCHE secondo in più, ma non venti sui 100. Non dieci sui 50. Un pò di correttezza. Poi vedi gente che si iscrive con 33 e fa 29 scarsi.
Non parliamo poi di chi di gare ne ha già fatte almeno duecento.
Ti girano le balle così. Ora, vorrei che qualcuno QUI dichiarasse: ok, io sono uno di quelli e lo faccio per i seguenti motivi.
E tra lo'altro auspico che un giorno la federazione renda automatici i tempi di iscrizione. Se nell'ultimo anno hai fatto TOT, ti iscrivi con un tempo TOT, in automatico.. se hai motivazioni strane per cui sai che NON POTRAI fare un tempo nemmeno simile (ti hanno amputato un piede) mandi le tue giustificazioni alla FIM che segnaleranno il tuo singolo caso e "annulleranno" il tuo database.

Oh...tutto in simpatia e senza polemiche neh..in fondo siamo master ed è qui il bello ;-)

Condividi sui social

2

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

E' una cosa che non capisco neppure io....

In una gara che ho fatto, 100 rana, ero iscritta con 1'40 e ho chiuso con 1'41. Le altre persone in batteria erano all'incirca su quel tempo tranne uno che ha chiusi in 1'22!!!!!

Non so, forse può essere la soddisfazione di arrivare primi in batteria.....

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

I tempi di iscrizione sono già automatici.
E' solo per le categorie inferiori dove il tempo viene dichiarato dalla società che ti tessera che è diverso,eppure anche in quelle se la gara è di rango e quindi la tua iscrizione viene gestita da un comitato allora il tempo viene pescato dal database.

Chi bara di poco lo fa in tutta onestà ipotizzando un tempo verosimile sulla base della considerazione che non ci si può migliorare sempre.

Chi bara in modo più consistente lo fa nella speranza di non ritrovarsi nelle onde.
Comprensibile ma è un'arma a doppio taglio perchè nelle gare affollate magari ti ritrovi comunque in vasca con gente più forte di te,e se poi vedi che quelli a fianco ti fumano ugualmente allora ti senti male perchè pensi che stai facendo schifissimo.

Chi bara di parecchio lo fa perchè vigliacamente teme moltissimo sia le onde sia la sensazione di non essere all'altezza....direi che faceva prima a restarsene a casa,le gare non fanno per lui e non si merita eventuali medaglie guadagnate (anzi no,in questi casi si dice ottenute) nuotando da solo contro il cronometro.
Ricorda tantissimo quei bulletti che non vedono l'ora di atteggiarsi a duri strapazzando un ragazzino,ma poi si cagano addosso e abbassano le orecchie se devono confrontarsi con un loro pari.

Il meglio è mettere sempre un tempo realistico,se vedi che ti filano via non comporta angoscie di sorta ma solo uno stimolo per dare il massimo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4 (modificato da fsol 28-02-2013 11:50:42)

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Stefano: parlo nello specifico del mondo master "normale".. Lì il tempo di iscrizione non mi risulta sia messo in automatico, ma fa fede quello che invia la società che ti iscrive. Nelle "gare di rango" ovvio che non sia così.
Quella delle onde mi è nuova! quasi quasi la prossima gara vedo se è vero! :-P

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

L'altro giorno nei 50 rana ero iscritto con 41", alla fine ho fatto 39"8...quello che ha vinto la batteria addirittura in 36"50... e io come un pirla ho cercato di stargli dietro per tutto il tempo...alla fine un po' le balle mi sono girate!!!
Come saranno girate a chi ha gareggiato con me nei 100sl, però ho la scusante che era la prima volta in vita mia che li facevo in gara e rispetto agli allenamenti ho tirato giù addirittura 9"...

Condividi sui social

6

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

"rispetto agli allenamenti ho tirato giù addirittura 9"..."
quindi così ci sta!
ma la prossima volta ti iscrivi con 1'07" suppongo ;-)

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Io penso che iscriversi con quel secondo e mezzo in più non sia sbagliato perchè, come ha detto Stefano, non ci si può sempre migliorare. Inoltre a livelli tipo il mio gli errori sono sempre dietro l'angolo, mentre chi è molto più bravo difficlmente tende a commettere errori grossolani.
Per spiegarmi...secondo me più il livello del nuotatore è basso più è facile che si commetta errori grossolani, errori che portino a perdere tempo in termini di vari secondi. L'altro giorno nei 50 rana ho toppato tuffo e subacquea, e mi sono trovato subito dietro di un paio di metri che al mio ritmo sono 2" pieni...
Per risponderti...questa volta a stile ho fatto 1'06"85, la prossima volta mi iscrivero con un 1'08" verosimilmente...poi più avanti si vedrà gara per gara...

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Personalmente penso che fino a 2/3" secondi in più del tuo tempo ci può stare, poi dipende dalla gara che vuoi fare. Ma oltre è scorretto. Io invece mi segno quasi sempre con 2/3" secondi in meno.... Cosi capito con le batterie più veloci che mi tirano!!

Condividi sui social

9 (modificato da blando 01-03-2013 09:47:39)

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

fsol ha scritto:

Stefano: parlo nello specifico del mondo master "normale".. Lì il tempo di iscrizione non mi risulta sia messo in automatico, ma fa fede quello che invia la società che ti iscrive. Nelle "gare di rango" ovvio che non sia così.
Quella delle onde mi è nuova! quasi quasi la prossima gara vedo se è vero! :-P

Nelle gare organizzate dalla FIN veneto il tempo viene messo in automatico, pescano nel database il migliore per quella gara

Comunque secondo me cambia poco, io la gara la faccio contro il cronometro e non sugli avversari.
Poi è vero che nelle laterali le onde si sentono, soprattutto in prima serie!
In ogni caso metto sempre il mio migliore o anche un pelo meglio, cosi faccio cagare sotto i miei avversari wink

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

peppuscko ha scritto:

Personalmente penso che fino a 2/3" secondi in più del tuo tempo ci può stare, poi dipende dalla gara che vuoi fare. Ma oltre è scorretto.

quoto!

ai regionali di domenica nei 200 stile quello che è arrivato primo ha fatto venti secondi in meno del tempo con cui si era segnato...e il bello è che nella batteria precedente una ragazza (sicuramente ex-agonista) ha fatto la stessa cosa dando quasi più di 20 secondi agli altri...non capisco proprio che gusto ci sia


il bello è che in questa gara, sapendo che ero migliorato abbastanza dall'anno precedente mi son segnato addirittura con un tempo più basso di qualche secondo e ho fatto 2 secondi meglio del tempo in questione eppure sono arrivato ultimo in batteria tanto per dirvi quanto gente si è segnata con un tempo veritiero...mah

Condividi sui social

11

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Spesso è un errore; a me è capitato di essere inserito in categorie diverse e ho visto un 26" registrato come 1' e 26". Immagina che razza di batteria........

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

ho visto fare 1'08" su i 100 mix alla prima batteria, dove erano tutti largamente da M70 in poi..................... all'atleta, se cosi si può considerare uno cosi, gli sono arrivate tante di quelle ciabatte in testa............

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Postilla:
Le batterie non esistono nella gare master ma solo nelle gare dove ci sono le fasi eliminatorie.
Quando si spara una singola gara e ci si basa sul tempo come si fa non solo nei masters,si chiamano serie,e la più lenta è l'ultima,invece quella più veloce è la prima.

peppuscko ha scritto:

ho visto fare 1'08" su i 100 mix alla prima batteria, dove erano tutti largamente da M70 in poi.....

Comunque a volte capita che ci siano atleti che per qualche ragione non possono venire inseriti nella start list,o perchè aggiunti in ritardo o perchè fuori gara per motivi vari,per esempio troppo giovani o per qualsiasi altro motivo non ancora tesserati.

In questi casi viene sempre e prima di tutto stilata la start list ufficiale,dopodichè questi vengono infilati nel primo buco disponibile,di solito proprio nella serie più lenta e piena di anzianotti.
Perciò quando vedete qualcuno velocissimo gareggiare con i vecchietti della prima gara NON si tratta quasi mai di qualcuno che ha barato sul tempo di ingresso bensì di qualcuno che non ha avuto altra scelta,oppure di un semplice errore di trascrizione come dice Catullo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

14

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

"Nelle gare organizzate dalla FIN veneto il tempo viene messo in automatico, pescano nel database il migliore per quella gara"

cioè vuoi dire che voi mettete la gara e il tempo vi compare senza indicarlo?!

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Esatto (tra l'altro pure io sono tesserato FIN veneto).

Tu fai oggi una gara ufficiale con cronometraggio automatico con piastre e GUG in vasca (Gruppo Ufficiali Gara,quelli con la divisa bianca).
Il tuo tempo viene inserito nel database centrale della FIN.
Quando poi ti iscrivi ad una manifestazione di rango elevato (nazionale o internazionale) dove la tua iscrizione deve per forza passare dalla FIN (Comitato locale o centrale è lo stesso),allora la tua società effettua l'iscrizione inviandola alla FIN,dopodichè questa va a pescare il tuo tempo migliore fatto nella stagione in corso e smista l'iscrizione al comitato che organizza la manifestazione.

I tempi indicati cosi alla cazzo di solito,tranne qualche eccezione,sono tollerati solo nelle garette locali.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Beh, non solo garette locali. Ai mondiali di Riccione hanno accettato di tutto e di più. Capisco la difficoltà di recuperare i tempi ma, soprattutto, gli Italiani  ci hanno marciato abbondantemente rendendo difficoltoso il regolare svolgimento delle gare e finendo spesso N.T.. Il 30% e, spesso, non di poco.

Condividi sui social

17

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Catullo ha scritto:

Beh, non solo garette locali. Ai mondiali di Riccione hanno accettato di tutto e di più. Capisco la difficoltà di recuperare i tempi ma, soprattutto, gli Italiani  ci hanno marciato abbondantemente rendendo difficoltoso il regolare svolgimento delle gare e finendo spesso N.T.. Il 30% e, spesso, non di poco.

Vabbè, ma li era IMPOSSIBILE pescare i tempi!!!

Condividi sui social

18

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Qualcosa in più l'avrei fatta; delle indagini campione sui dati in loro possesso con conseguente squalifica. Ci deve essere un difetto nell'organizzazione se, anche nei successivi  Campionati Italiani, ognuno ha messo il tempo che gli pareva.

Condividi sui social

19

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Comunque Stefano...ok tu parli delle gare di rango. Ma qui si sta parlando delle normali gare del circuito master normale che il 99% di noi normali fa. In quelle non avviene alcun pescaggio dei tempi. E' di questo che stiamo parlando! Ovvio che poi se come master raggiungi livelli da quasi agonista e vai tutti i giorni ai mondiali, i tuoi tempi sono iscritti da un organo competente.

Condividi sui social

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

Catullo ha scritto:

Beh, non solo garette locali. Ai mondiali di Riccione hanno accettato di tutto e di più. Capisco la difficoltà di recuperare i tempi ma, soprattutto, gli Italiani  ci hanno marciato abbondantemente rendendo difficoltoso il regolare svolgimento delle gare e finendo spesso N.T.. Il 30% e, spesso, non di poco.

Non è stata questione di difficoltà di recuperare i tempi,che di fatto non esiste ed è invece semplicissimo reperirli in automatico.
E' stata una scelta precisa con due motivazioni altrettando ben definite.
Essendo italiano il comitato organizzatore degli ultimi mondiali,allora per semplicità la FIN è stata bypassata per quanto riguarda le iscrizioni italiane che sono avvenute per filo diretto tra le società di tesseramento e il comitato organizzatore.
Questo ha offerto alle società la possibilità di "barare" dichiarando direttamente i tempi,eventualità prevista e tacitamente incentivata dal comitato organizzatore al solo scopo di fare cassa.
Motivo per cui tranne pochissime eccezioni (per le quali sono responsabili le Federazioni dei paesi di orgine,che nel terzo mondo spesso accettano iscrizioni "di manica larghina") i NT erano esclusivamente italiani.

Per i prossimi mondiali a Montreal,ma già anche per gli Europei di Eindhoven,si ritornerà al solito sistema secondo il quale i comitati organizzatori esteri NON accettanno iscrizioni tramite canali personali o societari,solo la FIN ne ha la facoltà:
la società ti iscrive presso la FIN ed entri solo se il database fornisce un tempo di ingresso valido.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

..io per scaramanzia mi segno sempre con un tempo la cui somma deve fare il mio numero fortunato!  :-)

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

22

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

chicco5 ha scritto:

..io per scaramanzia mi segno sempre con un tempo la cui somma deve fare il mio numero fortunato!  :-)

Ma dai non ci posso credere!! scaramanzia de che??

Condividi sui social

23

Re: ma voi barate il tempo d'iscrizione?!

fsol ha scritto:
chicco5 ha scritto:

..io per scaramanzia mi segno sempre con un tempo la cui somma deve fare il mio numero fortunato!  :-)

Ma dai non ci posso credere!! scaramanzia de che??

..di fare bene la gara..di migliorare il mio tempo..di nuotare bene..e anche de salì magari sul podio! ;-)

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social