Argomento: Problema con spalla sinistra - eccessivo affaticamento

Ciao a tutti, vi spiego in breve il mio percorso prima di arrivare al problema.
Ho 35 anni, corro da 2 e mezzo con con alle spalle 6 maratone e qualche mezza e la scorsa estate ho deciso di preparare una triathlon 70.3 dove la frazione in acqua è di 1.900m.
Cosi a luglio 2012 mi butto in piscina e il massimo che riesco a fare è ....1 vasca!!!!  Non ho mollato e con l'aiuto di un istruttore ora il mio allenamento di nuoto arriva ai 3Km, riesco a nuotare a stile senza mai fermarmi per 2Km ma i tempi non sono un granché, anzi direi scarsini. Per farvi qualche esempio 50m in 49" , 1000m in 22' però se penso da dove sono partito....
Mi alleno 3 volte a settimana; il problema è nella parte posteriore della spalla sinistra e appena sotto dove si inserisce il dorsale. Il fatto è che a differenza di quella destra mi si affatica molto prima e in maniera importante soprattutto negli sprint. Arrivo ad un punto in cui non riesco più a sentire il movimento corretto e mi sembra che l'acqua da spostare sia troppo pesante, pertanto durante la bracciata inizio a piegare il sinistro già a livello del bacino.
La spalla sinistra è sempre stata un pò più debole, tanti anni fa è capitato anche che mi uscisse di sede per poi rientrare senza aver bisogno di cure, però volevo capire se è un problema che è dovuto al mio livello di principiante scarso oppure se secondo voi è un limite strutturale che difficilmente posso superare.
Grazie mille a tutti
Ciao

Condividi sui social

2

Re: Problema con spalla sinistra - eccessivo affaticamento

poche informazioni. impossibile dare una risposta.

Condividi sui social

Re: Problema con spalla sinistra - eccessivo affaticamento

Anche a me uscì una spalla di sede e rientrò da sola parecchi anni fa, lì per lì si gonfiò e mi fece male per un po' ma siccome dalle lastre non risultò niente io non ci feci nulla, dopodiché per tanti anni ha continuato a schioccare a seconda dei movimenti che facevo, ogni tanto schiocca ancora, ma di rado. Quando, dopo diversi anni dall'accaduto, mi segnai ad un corso master, nuotando molto più forte da come ero abituata, cominciai subito ad accusare dolore così feci una ecografia e mi fu diagnosticata la periartrite, ma mi fu anche detto che il nuoto andava benissimo e infatti, continuando a nuotare il dolore è sparito! Questa è stata la mia esperienza, in ogni caso bisogna fare degli accertamenti per capire se c'è un problema e di cosa si tratta perché non credo che tutte le patologie si possano risolvere con il nuoto anzi, sentendo molto male, io avevo paura di peggiorare la situazione. Ti consiglio un controllo!

Condividi sui social

Re: Problema con spalla sinistra - eccessivo affaticamento

nuotix ha scritto:

poche informazioni. impossibile dare una risposta.

dimmi cosi posso integrare.
Non ho mai fatto esami, anche perchè è un problema relativamente recente.

Condividi sui social

5

Re: Problema con spalla sinistra - eccessivo affaticamento

Potrebbe essere che o hai difetti tecnici che sovraccaricano certi distretti muscolari o è l’eredità dell’incidente oppure entrambe le opzioni precedenti.

Come dice ippocampo Non sarebbe male se facessi un controllo chiendendo al medico la compatibilità con il nuoto (ma non ho nessun dubbio su questo) e se magari postassi un video della tua nuotata in modo da vedere se la tecnica può essere fonti principale o contingente di problemi

Condividi sui social