Argomento: ciao a tutti!

Ciao a tutti, ho 32 anni e sto frequentando un corso di nuoto per principianti.
Domani farò la mia quarta lezione e vedo già dei progressi!!
Non ho mai imparato a nuotare, il mare mi ha sempre fatto un po' paura...piuttosto stavo seduta sulla riva o "nuotavo" a cagnolino in acqua bassa.
Quest'anno dopo anni di inattività ho messo piede per la prima volta in vita mia in una piscina e ho iniziato acquagym...il contatto con l'acqua mi è piaciuto fin da subito e mi sono iscritta ad un corso collettivo di nuoto per principianti. Siamo solo in due e quindi ben seguiti...che dire...immergermi in acqua e galleggiare è bellissimo, mi sembra di essere una bambina da quanto mi diverto. La prima lezione è stata traumatica, ho messo la testa sott'acqua (e chi l'aveva mai fatto? :-)) ora invece amo quella sensazione di ovattamento e di pace. Sono veramente all'inizio, per ora non muoviamo nemmeno le braccia per intenderci...ma ogni volta è uno scoprire di poter fare cose che non credevo di essere in grado di fare. Volevo chiedere una cosa...le  lezioni durano 45 minuti e sono 2 volte a settimana. Anche se non faccio sforzi prolungati perchè comunque ci sono momenti di pausa ecc, si hanno già dei benefici fisici?
Un grazie a tutti
L.

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!

Prima di avere benefici fisici bisogna che la questione diventi fisica,appunto.
Devi avere pazienza perchè senza la lunga fase iniziale di ambientamento,dove finchè non si comincia a muovere le gambe si prende anche un pò di freddo,tutto il resto diventa impossibile oppure inutile.

Ciao e benvenuta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: ciao a tutti!

ciao e benvenuta.

scusa ste, vorrei farti due domande qualora un giorno volessi prendere il brevetto e cimentarmi come istruttore.

una volta portai mia mamma in piscina. lei qualche anno fà fece un corso, ma era passato molto tempo.
considerando che era abbastanza insicura e che comunque a galla ci sa stare, le ho fatto fare respirazioni a candela attaccata al muro, poi staccando le mani dal bordo per permettere piccole immersioni, poi gradualmente è arrivata a toccare il fondo (2 metri) ed infine ldegli scivolamenti con semplice spinta dal bordo (e galleggiava molto bene). il tutto in una sola seduta di circa 1 ora.

in primo luogo vorrei chiederti come me lo sono cavata come istruttore.

in secondo luogo questo. mia mamma si è lamentava del fatto che, sì faceva cose utili, però si annoiava e voleva nuotare così alla fine si è fatta 2-3 vasche a stile (grazie alle respirazioni a candela riusciva ad arrivare in fondo senza fermarsi mentre ad inizio lezione era fiacca).
come si possono rendere più divertenti le prime lezioni di ambientamento senza che gli allievi prendano freddo e siano preda della noia??

Condividi sui social

4 (modificato da stefano '62 06-03-2013 21:31:38)

Re: ciao a tutti!

Tua mamma aveva noia perchè era già parzialmente ambientata e c'erano poche novità.
La dimostrazione è che si è fatta una vasca a stile,cosa che capita parecchie settimane dopo il vero inizio dell'ambientamento.
Stai tranquillo che i veri principianti sperimetano tante emozioni,ma la noia davvero no,quindi nelle prime lezioni potrai tranquillamente concentrarti sulle "noisissime" e uniche cose che per loro sono utili,con l'accortezza di impostare il tutto sulla positività e sul divertimento,NON per vincere la  noia,ma per vincere il disagio e la paura.

Ciao.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!

Io faccio sempre fare tante cose diverse, che magari sono bischerate per me ma per loro che non le hanno mai fatte risultano pure divertenti e così non si annoiano mai, anche se all'inizio faccio fare tanti scivolamenti e respirazioni a candela, per il resto e più avanti non faccio mai una lezione uguale ad un'altra.
Caro Nuotix ti invidio, anch'io vorrei tanto poter insegnare a mia mamma, ciao!

Condividi sui social

6

Re: ciao a tutti!

mi spiace tanto sad

tornando al nuoto....quindi alle lezioni è normale proporre sempre gli stessi esercizi di ambientamento? cioè solo scivolaemnti, solo respirazioni, solo galleggiamenti, ecc

Condividi sui social

7 (modificato da ippocampo 09-03-2013 10:24:34)

Re: ciao a tutti!

Mia mamma ha troppa paura, e probabilmente è pigra ...una volta mi aveva chiesto di insegnarle così io mi sono illusa e nel tempo le ho regalato tutto il necessario, ciabatte, cuffia, accappatoio ....tranne il costume che si dovrebbe provare ma poi non si è mai decisa, sigh! Ed io alla fine mi sono arresa.

Cmq, io faccio così, per non ripetere sempre le stesse cose cerco di andare in progressione così capiscono che li porto avanti. Tipo si parte con le respirazioni a candela al muretto ma poi magari gliele faccio fare anche staccati dal muretto (senza l'aiuto di potersi arreggere) poi accoppiati tipo altalena così devono rispettare un ritmo, poi camminando, magari mentre tornano dagli scivolamenti e ad ogni passo giù a soffiare, da metà vasca sono circa 20 respirazioni, anche più se gli chiedi passi più corti. Gli scivolamenti idem, si possono fare i tanti modi aumentando la difficoltà e aggiungendo altre cose, tipo scivolo poi mi allargo in posizione galleggiamento, scivolo e mi giro, stesse cose anche sott'acqua. In quanto ai galleggiamenti anche quelli ci sono le diverse posizioni e poi da cambiare da una posizione all'altra e poi rimettersi in piedi che per i principianti a volte non è così banale. Come vedi le variazioni in realtà sono tante anche se di base si lavora sulle solite tre abilità che hai detto, così si varia sempre e non si annoiano.
Oltre a questi tre, poi ce ne sono anche tanti altri divertenti che faccio sempre fare come ambientamento tipo parlare sott'acqua, passare sotto le corsie, usare la scaletta per calarsi .......se vuoi altre delucidazioni, io sono qua!

P.S. però mi sono accorta ora che siamo in "presentazioni" ...bisognerebbe cambiare luogo! smile

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!

Ogni volta mi illudo che qualcuno mi abbia scritto e invece siete voi due che mi avete usurpato lo spazio smile

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!

carpediem ha scritto:

Ciao a tutti, ho 32 anni e sto frequentando un corso di nuoto per principianti.
...che dire...immergermi in acqua e galleggiare è bellissimo, mi sembra di essere una bambina da quanto mi diverto
L.

ecco allora torniamo a te wink
non smettere di stupirti, non smettere di divertirti, assapora ogni momento ed ogni movimento in acqua, non avere paura e vedrai che sarà tutto più facile e più veloce l'apprendimento.
Io continuo sia a divertirmi che ad imparare (ed ho 20 anni più di te).
Benvenuta big_smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!

Ciao carpediem,

chiedo scusa! Ai miei allievi dico sempre che per imparare ci sono due comandamenti: stare rilassati e divertirsi ....tutto qua! Per il resto abbi fiducia nel tuo istruttore e comunica con lui.
Non ti avevo detto niente perché da quello che hai scritto all'inizio sei già sulla strada giusta, facci sapere, ciao! big_smile

Condividi sui social

11 (modificato da stefano '62 14-03-2013 12:35:33)

Re: ciao a tutti!

carpediem ha scritto:

Ogni volta mi illudo che qualcuno mi abbia scritto e invece siete voi due che mi avete usurpato lo spazio smile

Veramente la sezione presentazioni serve proprio a parlare o scherzare di cosine leggere utili a nessuno,o al massimo a veloci puntualizzazioni su cose già dette altrove che comunque scivolano via in fretta dopo che il nuovo amico si è presentato,e poi selezionate per lo sgabuzzino dopo pochi post senza invece andare a intasare le discussioni più concretamente utili.

Le informazioni specifiche e più dettagliate di cui ha bisogno ciascuno invece devono venire concentrate in spazi a tema facilmente fruibili da tutti,senza invece andare a nascondersi in discussioni personalizzate molto comode al singolo utente che si trova la pappa cotta e senza navigare ogni volta che gli servono,ma impossibili da reperire per gli altri utenti che non immaginano che in una discussione intitolata "ciao come va" ci sono utilissime informazioni magari su come imparare la rana.....

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti!

Concordo pienamente con te.
Comunque, ero ironica

ciao

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social