Ne abbiamo parlato altre volte.
Il nuoto vuole esercitazioni continue di tecnica,quindi devono entrare nella dieta costante di un nuotatore,ed è cosi in tutti i gruppi seri,soprattutto se sono agonisti.
Gli esercizi non caratterizzano la scuola al contrario delle eccellenze,ma caratterizzano tutti.
Quello che cambia è la finalità degli esercizi che nell'eccellenza servono al mantimento e allo sviluppo.
La scuola nuoto è altro,le esercitazioni non sono rivolte al mantenimento bensì alla costruzione ed eventuale probabile correzione,che non è differenza da poco e rappresenta una barriera insormontabile nella scelta di un gruppo.
Traduzione:
l'allenatore non ha tempo di insegnarti,non significa che non deve seguirti,ma solo che deve seguirti con diverse finalità e se gliene chiedi di differenti metti in crisi il suo lavoro con gli altri.
Discorso a parte meritano i gruppi agonistici giovanili per le peculiarità delle loro esigenze.
Le nuotate ancora non sono sviluppate a dovere per motivi antropometrici,e occorre gestirle in modo differente dagli assoluti (vero motivo-invece del carico-per cui assoluti e bambini NON dovrebbero allenarsi insieme) e c'è ancora una elevata presenza di errori marginali di percorso dovuti alle modifiche del fisico.
Nonostante ciò,nemmeno in questo caso si tratta di scuola e di costruzione dove gli errori sono altro che marginali,bensì e come sopra di mantenimento della tecnica di base e dello sviluppo dell'efficienza.
I masters sono un mondo a parte,dove purtroppo accedono persone che ancora non dispongono di nuotate licenziate con merito dalla scuola,nè forse mai ne disporranno,a causa delle magagne delle persone adulte,che spesso si presentano già dopo i 20 anni di età in chi non ha fatto sport in modo adeguato (cioè con tutte le contromisure necessarie ad evitare scompensi e sviluppare requisiti corretti)
Voglio dire che spesso arrivano ex calciatori,ex sciatori ex quello ed ex quell'altro,che sono ex proprio perchè non hanno funzionato spesso a causa di guasti generati proprio dagli sport di origine,gestiti male (gli ex palestra sono i peggiori,veri e propri hanycappati a livello posturale).
E allora via di ginoccha di vetro,caviglie alla panna,schiene di ebano con ossa di latta o a zig zag,addominali al ragù,spalle a banana chiquita o a carcerato e via dicendo.
Le probabilità di ottenere nuotate come si deve sono bassissime,e ci si deve accontentare di quelle decenti o spesso da sufficienza stretta.
Dirgli che accederà ai masters solo quando avrà nuotate perfette è cattiveria sadica.
E allora ecco il perchè l'allenatore dei master,oltre alla funzione propria degli allenatori degli assolluti e dei bambini,deve avere coscienza di un suo ruolo parzialmente scolastico,ed essere capace di gestire l'eccellenza a fianco della sufficienza.
Però questo non significa che ai masters possa accedere chiunque che tanto mi insegnano pure lì.
Grazie tante ma anche no !!
Resta un gruppo para agonistico e chi vuole accedervi potrà farlo solo dopo aver raggiunto il limite di ciò che ai corsi di nuoto può imparare.
Dopodichè l'allenatore gestirà la situazione nella consapevolezza però di non essere costretto a investire il suo tempo solo al tizio perchè deve finire di imparare.
L'allenatore deve poter dare per scontato che tizio ha pochi margini di miglioramento da un punto di visto della costruzione,e necessità primarie di sviluppo e fluidità,come tutti gli altri anche se partendo da un dato peggiore.
Deve però anche rendersi conto che questo non lo esime dal cercare uno sviluppo continuo e marginale come le formichine,e se deve farlo per le eccellenze,figuriamoci per tizio che è appena sufficiente.
O se ne rende conto,oppure farete sempre e solo una gran fatica.
Traduzione:
Il parametro di accesso ai master non è assoluto ma relativo.
Il requisito non è il livello della tecnica raggiunto,ma l'ammontare di gap residuo che ti resta da ottenere a livello individuale.
Ai masters si può accedere solo quando la scuola nuoto non ha più niente da dare.
Nei masters non si deve imparare,per quello c'è la scuola.
I masters servono a migliorarsi,introducendo nell'equazione i parametri metabolici che nella scuola sono concessi solo nella loro versione di base.
La continuazione del lavoro tecico esercizi è semplicemente scontato e sottinteso.
Ciao
---
programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)