1 (modificato da Matayus 16-04-2013 17:37:03)

Argomento: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Vi descrivo brevemente la mia situazione:ho 17 anni(18 a settembre) ho iniziato da settembre ad allenarmi nella squadra di agonismo della mia cittadina, quindi molto tardi per fare agonismo. In passato, all'età forse di 12/13 anni(non ricordo bene) avevo fatto due o tre anni di nuoto 45 minuti per due volte a settimana, insomma i corsi per bambini che non portano a niente, quindi non li dovrei nemmeno considerare. Diciamo che ho iniziato quest'anno.
Allora, ho avuto non pochi problemi per riuscire a raggiungere un livello decente tra gli altri che nuotano tutti da almeno 3/4 anni a livello agonistico. Attualmente non faccio più la fatica mortale che facevo uno o due mesi dopo aver iniziato e riesco a sopportare ogni allenamento senza troppi problemi. Per ora le gare le faccio solo a stile, poi proverò anche delfino, e solo 50-100 perchè sui 200 perderei troppo a causa della poca resistenza. Come massimale sui 50 ho 29.44 e sui 100 ho 1.06.3. Sui 25 metri in allenamento c3 faccio sui 13.2, probabilmente il passaggio in gara che non so però, sarà poco meno dei 13. Diciamo che sono relativamente soddisfatto dei miei risultati, vorrei fare molto di meno, ma evidentemente, visto che ad ogni allenamento do il massimo più di così non posso fare. Quando ho iniziato stavo sui 35 sui 50 stile, a novembre ero a 31, a dicembre 30.3, gennaio 29.8 e poi 29.4, i tempi scendono di gara in gara quindi evidentemente ho ancora margine di miglioramento, sia come forza e resistenza che anche come tecnica di nuotata, tuffo e virata.

Considerando questi dati, la mia età, e magari anche il fatto che sono alto 1.82, secondo voi a che risultato potrei aspirare sui 50 stile? A 17 anni uno è troppo vecchio per migliorare? ovviamente non voglio raggiungere un livello olimpico ma vorrei raggiungere il livello dei migliori in squadra(sui 50 stile sui 26) è possibile? ci alleniamo tutti i giorni 2 ore al giorno tranne la domenica e il martedì e venerdì abbiamo anche un'ora di palestra in più.

Un'altra cosa che mi chiedevo, mi piacerebbe come soddisfazione personale riuscire ad allungare lo scivolamento in acqua al tuffo e alla virata il più possibile, soltanto che ora non mi basta il fiato, arrivo massimo a 10 metri partendo da dentro e sui secondi 25 a più di 7 metri nno riesco ad arrivare per mancanza di fiato, come posso migliorarlo?

Condividi sui social

2

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

prova a leggere qua:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=3125

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Matayus ha scritto:

A 17 anni uno è troppo vecchio per migliorare?

Per migliorare no.
Per prendere i professionisti sì.
Segui il link postato da blando che ti spiega il perchè.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Grazie, avevo già letto quel post
quando hai detto
"Per migliorare no.
Per prendere i professionisti sì."
intendevi dire il contrario?

Te hai parlato di sistemi metabolici interni alla cellula che si mettono in moto solo nell'età della pubertà, non potrebbe essere utile il fatto che ho nuotato a 12/13 anche se non a livello agonistico? poi questo funziona solo col nuoto o con ogni sport? perchè io non sono stato fermo durante la mia adolescenza, dopo aver smesso il nuoto infatti avevo iniziato con la corsa.
Poi te hai detto che l'adolescenza finisce a 17/18 anni...avendo 17 quegli stessi meccanismi perchè non dovrebbero funzionare con me che sono adolescente?

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Funziona solo se lo si fa in modo continuativo senza smettere,per tutto il periodo che va dai 9 o 10 anni fino ai 18.
Funziona con ogni sport perchè si parla di cellule,non di racchette o cuffie o palloni.
Non è sufficiente quello che si fa a 12 anni nemmmeno se lo avessi fatto a livello agonistico;perchè piuttosto (da un punto di vista metabolico) quella è l'età in cui occorre cominciare,non smettere.

Quando ho detto per migliorare no per prendere i profesionisti si,era la risposta alla tua domanda "è troppo tardi ?"

Accontentati dei master,sono una bellissima cosa e anche se non si raggiungono i livelli top da olimpiade,sono pieni di gente che a suo tempo ci è arrivata,sono davvero cazzuti e ci arrivano parecchio vicino.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Vabbè a me non interessa il livello professionistico, se faccio nuoto principalmente è per costruirmi il fisico, già so che tra qualche anno finirò dentro una palestra. Piuttosto quello che mi interessa è raggiungere il livello della mia squadra, che intendiamoci, non è l'eccellenza...è una squadra provinciale, il più forte sui 50 metri fa 26.4...mi accontenterei di arrivare sui 27...è possibile per te?

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Si è possibile,e alla lunga e con moltissimo impegno e sviluppando la tecnica anche più sotto,tipo 24.
Quello che è impossibile è fare l'ultimo gradino che ti permette di stare alla pari con l'eccellenza,per quello è necessario essere partiti da piccoli,proprio come loro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Grazie mille per le risposte.
Secondo te allungare la fase subacquea nella gara sui 50 metri stile è vantaggioso o meno? sia al tuffo che  alla virata

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Nella fase subacquea occorre saper fare il tragitto più lungo possibile però nel minor tempo possibile.
A crawl la subacquea è in assoluto la più breve perchè la nuotata è molto più rapida.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

A distanza di due mesi esatti, dopo le gare ad Arezzo ieri e l'altro ieri, sui 50 stile ho fatto 28.5...ho abbassato 9 decimi in due mesi.
Devo ritenermi soddisfatto o no? Considerando anche un mese tra scarico e ripresa tra la preparazione invernale e quella per l'estate

Condividi sui social

11

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Matayus ha scritto:

abbassato 9 decimi in due mesi.
Devo ritenermi soddisfatto o no?

Ma ovvio no?
A meno che tu non avresti preferito ALZARE i tuoi tempi di 9 decimi...
Complimenti

Condividi sui social

12

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Matayus ha scritto:

A distanza di due mesi esatti, dopo le gare ad Arezzo ieri e l'altro ieri, sui 50 stile ho fatto 28.5...ho abbassato 9 decimi in due mesi.
Devo ritenermi soddisfatto o no? Considerando anche un mese tra scarico e ripresa tra la preparazione invernale e quella per l'estate

certo smile

Condividi sui social

13 (modificato da Matayus 17-04-2013 16:31:54)

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

grazie...
anche se speravo di scendere almeno un secondo e mezzo

Secondo voi fare trazioni tutti i giorni può essermi utile?

Condividi sui social

14

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

scolta...non devi andare a fare una sfilata di bodybuilder. Se il tuo obbiettivo è calare i tempi in gara non c'è miglior metodo che seguire una pianificazione di allenamenti ben studiata, se ti metti ad improvvisare sedute in acqua e in palestra senza un criterio preciso finisce che tutto questo diventa controproducente dal punto di vista prestazionale...magari producente dal punto di vista estetico

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Matayus ha scritto:

Secondo voi fare trazioni tutti i giorni può essermi utile?

Andare in acqua tutti giorni invece .... ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16 (modificato da Matayus 18-04-2013 16:53:18)

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Già ci vado tutti i giorni...
io intendevo come extra

Condividi sui social

17

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

secondo me come ti ho già detto sarebbe controproducente...

Condividi sui social

18

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

blando ha scritto:

secondo me come ti ho già detto sarebbe controproducente...

Non capisco però come può essere controproducente...forse sono un pò testardo, ma ipotizziamo che io faccia anche le trazioni dopo il nuoto, e il giorno dopo abbia recuperato del tutto, come potrebbe essere controproducente?

Condividi sui social

19

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Leggiti la discussione nuoto e palestra

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

20 (modificato da blando 19-04-2013 08:25:35)

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Matayus ha scritto:
blando ha scritto:

secondo me come ti ho già detto sarebbe controproducente...

Non capisco però come può essere controproducente...forse sono un pò testardo, ma ipotizziamo che io faccia anche le trazioni dopo il nuoto, e il giorno dopo abbia recuperato del tutto, come potrebbe essere controproducente?

Non penso tu sia un preparatore atletico o un allenatore navigato o un atleta con esperienza, quindi improvvisare "a naso" allenamenti a secco da abbinare a quelli in acqua sicuro non avrà dei buoni risultati.
Già la pianificazione degli allenamenti in acqua è complessa, se ci vuoi affiancare anche sessioni di lavoro a secco la complessità si eleva al quadrato smile
Quando sarai sui 24" potrai iniziare a pensare alla palestra smile

Condividi sui social

21

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

ma anziché andare in palestra potresti cominciare a cimentarti su esercizi a secco che potresti fare a casa come flessioni, squat, addominali in tutte le salse, esercizi per migliorare esplosività, ecc

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Blando intende dire,e ha ragione,che ciò che migliora le prestazioni non è l'ossessione,ma un lavoro adeguatamente pianificato da persone competenti,tanto più competenti quante più variabili cerchi di infilarci dentro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23 (modificato da Matayus 19-04-2013 13:45:39)

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

nuotix ha scritto:

ma anziché andare in palestra potresti cominciare a cimentarti su esercizi a secco che potresti fare a casa come flessioni, squat, addominali in tutte le salse, esercizi per migliorare esplosività, ecc

è quello che pensavo anche io, del resto le trazioni sono corpo libero



Non penso tu sia un preparatore atletico o un allenatore navigato o un atleta con esperienza, quindi improvvisare "a naso" allenamenti a secco da abbinare a quelli in acqua sicuro non avrà dei buoni risultati.
Già la pianificazione degli allenamenti in acqua è complessa, se ci vuoi affiancare anche sessioni di lavoro a secco la complessità si eleva al quadrato
Quando sarai sui 24" potrai iniziare a pensare alla palestra

Ok, ma fare qualche serie di trazioni si può considerare un vero e proprio allenamento? io le avrei fatte a tempo perso...



Blando intende dire,e ha ragione,che ciò che migliora le prestazioni non è l'ossessione,ma un lavoro adeguatamente pianificato da persone competenti,tanto più competenti quante più variabili cerchi di infilarci dentro.

il che significa quindi che non devo fare le trazioni se ho capito bene

Condividi sui social

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

No,le trazioni vanno benissimo e sono uno dei metodi che i professionisti utilizzano in palestra per potenziare la muscolatura.

Il punto è che i tuoi post rivelano una vera e propria ossessione che potrà solo farti del male.
Una cosa è fare sport abbinando la palestra al nuoto,questo va benissimo,e anche il desiderio di migliorarsi in continuazione va benissimo.
Ma la ricerca ossessiva del sistema magico che dovrebbe permetterti di colmare il gap con chi fa agonismo fin dall'età di otto anni,prima di tutto è perdente in partenza e il giorno che te ne renderai conto la disillusione sarà talmente grande da farti abbandonare del tutto il nuoto....in secondo luogo c'è pure il pericolo che l'eccesso di zelo ti porti a farti del male con procedure allenanti prese a prestito qui e la invece che elaborate da un professionista.

Come già ti ho spiegato,è troppo tardi per prendere i professionisti,ma non è tardi per ottenere ottimi risultati nei masters e grandi benefici psico-fisici.
Perchè ciò avvenga senza ccontroindicazioni o infortuni di sorta,devi entrare in un gruppo agonistico in modo da essere seguito da un allenatore qualificato.
Se già ci sei allora hai anche un allenatore;fidati del suo lavoro e fattelo bastare.
Non ti serve altro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

25

Re: Le vostre opinioni sulla mia situazione(brutta?)

Hai ragione, sono ossessionato e non riesco a farne a meno. Però il punto non è che voglio diventare un professionista, voglio soltanto riuscire a raggiungere il mio obiettivo di 26 secondi e mezzo sui 50 stile in un tempo più veloce possibile, e quindi immaginavo che allenandomi oltre che in piscina (6 allenamenti da due ore più 2 ore di palestra a settimana) anche a casa potessi migliorare più velocemente.
Tuttavia, ieri ho provato a fare quello che avevo in mente, e oggi avevo talmente tanto acido lattico tra braccia spalle e pettorali che ogni bracciata era faticosissima, con evidente calo sulla prestazione.

Io sono consapevole del fatto che voi abbiate ragione, ma mi viene l'ansia perchè allo stesso tempo sono convinto che è mio dovere fare tutto il possibile per migliorare, e se non faccio quello che ho in mente mi vengono i sensi di colpa...

Condividi sui social