26

Re: Consigli tecnici ad un novello

non so se faccio bene a postarli...ma questi video sembrano fatti bene perché fanno vedere molto da vicino i movimenti...

http://www.sportslife.it/index.php?option=com_content&view=category&id=2:nuoto&Itemid=2&layout=default

http://www.nuotoitalia.it/tecnica-delle-nuotate.html

Condividi sui social

27

Re: Consigli tecnici ad un novello

maupetrucci ha scritto:

nessuno sa darmi qualche parere ? ho postato sopra le mie difficolta maggiori che ora mi toccano sconfingere :-))

i pareri sono gli stessi che sono stati espressi nei primi post.

dare una tavoletta d un principiante è quanto di più sbagliato un'istruttore possa fare.
chiaro che ci sarànno quelli che, datagli una tavoletta in mano, riescono sin da subito a fare già una bella gambata distesa con azione alternata e in oppisizione e filano con relativa facilità.
ma ciò è didatticamente sbagliato, infatti ci sono quelli come te (che sono la maggior parte) che hanno grosse difficoltà perché non dispongono dei requisiti a monte che servono per saper usare la tavoletta ovvero avere uno schema motorio grezzo della gambata impostato SENZA la tavoletta.

gli esercizi che il tuo istruttore dovrebbe esclusivamente proporre (buttando nel cesso quella cazzo di tavoletta che adesso non ti serve a niente) sono quelli scritti dal nostro mario.
se non te li fa fare e vuoi provare a nuoto libero, clicca sulla discussione in rilievo "il meglio di nuotomania" e troverai altre istruzioni. chiaro che l'apporto di istruttore competente è indispensabile per avere la certezza di fare bene gli esercizi.
inoltre puoi aggiungere questi esercizi:

- braccia lungo i fianchi, gambe stile ponenedo la massima attenzione a tenere le gambe ben distese e produrre un'azione in perfetta opposizione: quando una gamba sale, l'altra scende.
la respirazione la fai laterale appoggiando la guancia e l'orecchio verso il fondo vasca mentre tu guardi il pavimento.

- un braccio lungo il fianco e l'altro avanti un paio di cm SOTTO l'acqua. fai le gambe e la respirazione nello stesso modo descritto sopra.

Condividi sui social

28 (modificato da ippocampo 20-04-2013 10:39:47)

Re: Consigli tecnici ad un novello

Siccome ho partecipato anch'io a questa discussione, rieccomi qua perché ho un nuovo allievo che ha imparato da solo al mare (sono i peggiori!) ed ha le stesse difficoltà che ho letto qua.
A stile è più a suo agio quindi le gambe, esercitandosi con solo battute e braccia in tutte le posizioni (a punta, uno avanti e uno dietro, sui fianchi) sono molto migliorate e adesso insisto molto con l'esercizio gambe sul fianco e passaggio da pancia giù al fianco sempre con le braccia ferme, una avanti e l'altra sul fianco. Anche con la respirazione deve molto migliorare e sto insistendo sul soffiare tutta l'aria sotto anche semplicemente spingendo un tubo avanti e battendo piano le gambe in modo da essere il più rilassato possibile, perché è quello il problema principale se non si riesce a soffiare bene sotto sicuramente manca la rilassatezza.
Il dorso invece è più un problema, affonda il bacino e di conseguenza anche le gambe. Ero riuscita a farlo migliorare abbastanza anche aiutandolo come ha detto maupetrucci, ma poi all'ultima lezione l'ho visto peggiorato ed il mio collega è venuto a dirmi che l'altra collega del giovedì (quando io non ci sono) per aiutarlo a stare su gli dà un TUBO da mettere SOTTO LA SCHIENA ......argh!!!!! yikes   Così ho capito perché lo vedevo inarcato! mad
Il problema principale è la rigidità e infatti sto cercando anche di fargli fare il morto in modo da farlo migliorare nell'assetto e nella rilassatezza ma ci vorrà del tempo!
Quindi non potete pretendere di imparare da un giorno ad un altro, ma dovete continuare a fare questi esercizi e pian piano i miglioramenti negli assetti, respirazioni, gambate e soprattutto nella rilassatezza che ci deve essere sempre, arriveranno! E' solo questione di tempo e di .....pazienza!

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

ciao ragazzi infatti come anche ora (ma con dei giorni piu rigido e altri molto meno rigido) sono un pochino rigido in acqua e questo mi ostacola molto sopratutto quando mi danno ancora quella tavoletta per fare il gambe stile a pancia in giu con espirazione sott acqua! riesco a fare massimo meta vasca e con la tavoletta mi irrigidisco di piu anche con le gambe e non riesco ad avanzare e automaticamente la respirazione si blocca .
Sullo stile libero mi hanno fatto fare un infarinatura e posso dire che mi trovo molto piu a mio agio , sia a inspirare che ad espirare .
Nello stile l'istruttore mi ha dato delle nozioni un po grezze e non avanzate , facendomi prima fare l apnea e poi dopo un bel po di esercizi siamo riusciti a mettere un po di respirazione con ogni tre bracciate o cinque.
In apnea mi ha scassato  portandomi a fare fino a 15 bracciate a stile  , ma l'ha fatto perche riuscivo ad essere molto rilassato e cordinato nei movimenti generali e a trattenere bene il fiato. Io penso che i miglioramenti ci sono stati anche in questo inizio maggio ma ho ancora problemi nel fare il rpimo esercizio che vi ho detto sopra.
Poi ho inserito anche il dorso con doppia bracciata unisona e alternate , mi sento muovere bene in acqua e piu sono rilassato e piu faccio quel rollio tra una bracciata ed un altra , mettendoci la giusta forza nelle bracciate senza irrigidirmi.
Comunque i problemi maggiori in generale sono la respirazione che dipende motlo da quanto si e rigidi , piano piano però dovra andare semrpe meglio :-)) alla fine dopo solo due mesi di nuoto ho imparato tante cose ihiih (lo spero) ciaoo bellissimissimi :-) e buona nuotata a tutti

Condividi sui social