1

Argomento: Alternativa alla virata nel dorso

Quando nuotando a dorso occorre invertire la direzione, esiste un'alternativa alla virata con capriola, che permetta comunque di mantenere una certa continuità nella nuotata?
In pratica, non sapendo eseguire la virata, di solito mi fermo, appoggio i piedi sul gradino, mi sposto sull'altro lato della corsia, mi giro di spalle e riparto spingendomi con i piedi sul bordo. Esiste una via di mezzo oppure è necessario imparare da subito la virata con annessa capriola?

Condividi sui social

2

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Ti conviene a ad impare la capriola. a dorso è molto più facile: basta che tieni le braccia lungo i fianchi e fai una banalissima capriola.
Anzi diventa un ottima esercizio per impararla come si deve a stile libero

Condividi sui social

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Pawn potresti provare ad arrivare toccando con la mano sul muretto e, facendo leva, raggruppare le gambe di lato e rispingendoti a dorso, ma se impari la virata a capriola è meglio. smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

4 (modificato da deia87 19-04-2013 09:07:49)

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Mi riallaccio a questo messaggio perché ho un dubbio sulla virata dorso-dorso e nel forum non ho trovato discussioni.
Nel caso ne esistessero mi scuso per la ripetizione.

Dubbio: quando si sta per arrivare verso il muro e si inizia la torsione ad esempio col braccio dx e ci si ritrova a pancia giù, il braccio sx deve restare immobile o si può dare la bracciata e poi far la capriola??
intendo come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=t1XCbNZFjug

Ho questa perplessità perché in un 200 misto sono stata squalificata con la seguente motivazione: "nuotata irregolare , ai 75 mt l'atleta perde la posizione del dorso nuotando per più di 90° ed effettua una doppia bracciata a stile libero"...

Grazie in anticipo! :-)

Condividi sui social

5

Re: Alternativa alla virata nel dorso

che io sappia nella virata a dorso è ammessa una sola bracciata a stile libero.

tu sei in questa situazione: quando sei in prossimità del muro, hai un braccio alto e uno lungo i fianchi, ti giri. ecco l'unica cosa che puoi a fare è portare l'altro braccio lungo il fianco.

pensa che l'anno scorso un mio amico sui 100 misti ha fatto 2 bracciate (cioè ha portato lungo il fianco il braccio avanti e ha aggiunto un altra bracciata con l'altro), ma non l'hanno squalificato perché non l'hanno visto.
quindi potrebbe essere che hai fatto come il mio amico, ma con la differenza che ti hanno beccata wink

Condividi sui social

6

Re: Alternativa alla virata nel dorso

nuotix ha scritto:

che io sappia nella virata a dorso è ammessa una sola bracciata a stile libero.

tu sei in questa situazione: quando sei in prossimità del muro, hai un braccio alto e uno lungo i fianchi, ti giri. ecco l'unica cosa che puoi a fare è portare l'altro braccio lungo il fianco.

pensa che l'anno scorso un mio amico sui 100 misti ha fatto 2 bracciate (cioè ha portato lungo il fianco il braccio avanti e ha aggiunto un altra bracciata con l'altro), ma non l'hanno squalificato perché non l'hanno visto.
quindi potrebbe essere che hai fatto come il mio amico, ma con la differenza che ti hanno beccata wink

Quando dici "l'unica cosa che puoi a fare è portare l'altro braccio lungo il fianco" intendi il braccio che sta in alto giusto?

Condividi sui social

7 (modificato da haunted 19-04-2013 12:35:36)

Re: Alternativa alla virata nel dorso

deia87 ha scritto:

Mi riallaccio a questo messaggio perché ho un dubbio sulla virata dorso-dorso e nel forum non ho trovato discussioni.
Nel caso ne esistessero mi scuso per la ripetizione.

Dubbio: quando si sta per arrivare verso il muro e si inizia la torsione ad esempio col braccio dx e ci si ritrova a pancia giù, il braccio sx deve restare immobile o si può dare la bracciata e poi far la capriola??
intendo come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=t1XCbNZFjug

Ho questa perplessità perché in un 200 misto sono stata squalificata con la seguente motivazione: "nuotata irregolare , ai 75 mt l'atleta perde la posizione del dorso nuotando per più di 90° ed effettua una doppia bracciata a stile libero"...

Grazie in anticipo! :-)

Avevo fatto la stessa domanda tempo fa e mi era stato chiarito ogni dubbio. Se può esserti utile la trovi nei post #41 e #42 qui: http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=562&p=2

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

8

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Grazie!!

Condividi sui social

9

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Comunque per tagliare la testa al toro:
http://youtu.be/SlQpgDFilF8

Tralasciando che ero un po'distante dal bordo (è di parecchi mesi fa, ora vado un po'meglio !)), così è corretta come da regolamento, giusto?

Condividi sui social

10 (modificato da Matayus 19-04-2013 13:38:38)

Re: Alternativa alla virata nel dorso

deia87 ha scritto:

Comunque per tagliare la testa al toro:
http://youtu.be/SlQpgDFilF8

Tralasciando che ero un po'distante dal bordo (è di parecchi mesi fa, ora vado un po'meglio !)), così è corretta come da regolamento, giusto?

te fai una doppia bracciata a stile, quindi è scorretta

Condividi sui social

11 (modificato da deia87 19-04-2013 13:41:06)

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Ok allora adesso è chiaro....
però in quest'occasione (era novembre) non mi hanno squalificato benché un arbitro fosse lì a bordo vasca.....
Qualche mese fa ho ripetuto i misti e mi hanno squalificata... Da un lato meno male, così ho iniziato a correggermi!

Condividi sui social

12

Re: Alternativa alla virata nel dorso

dipende pure dalle gare, a me per esempio quando ho iniziato a nuotare è capitato di fare una parte delle subacquea a delfino invece che a rana nei 50 rana...sono arrivato ultimo e non mi hanno nemmeno squalificato ò.ò

Condividi sui social

13

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Matayus ha scritto:
deia87 ha scritto:

Comunque per tagliare la testa al toro:
http://youtu.be/SlQpgDFilF8

Tralasciando che ero un po'distante dal bordo (è di parecchi mesi fa, ora vado un po'meglio !)), così è corretta come da regolamento, giusto?

te fai una doppia bracciata a stile, quindi è scorretta

A me quella virata sembra correta: si gira intorno al braccio destro e da l'ultima spinta col sinistro.

di haunted sito web

Condividi sui social

14

Re: Alternativa alla virata nel dorso

haunted ha scritto:
Matayus ha scritto:
deia87 ha scritto:

Comunque per tagliare la testa al toro:
http://youtu.be/SlQpgDFilF8

Tralasciando che ero un po'distante dal bordo (è di parecchi mesi fa, ora vado un po'meglio !)), così è corretta come da regolamento, giusto?

te fai una doppia bracciata a stile, quindi è scorretta

A me quella virata sembra correta: si gira intorno al braccio destro e da l'ultima spinta col sinistro.

lei sta a dorso con un braccio lungo il fianco e l'altro dietro la testa, quando si gira continua a tenere un braccio disteso oltre la testa e ci mette anche l'altro cosicchè si trova con due braccia in avanti che deve tirare sul fianco per fare la virata.

Condividi sui social

15

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Matayus ha scritto:

lei sta a dorso con un braccio lungo il fianco e l'altro dietro la testa, quando si gira continua a tenere un braccio disteso oltre la testa e ci mette anche l'altro cosicchè si trova con due braccia in avanti che deve tirare sul fianco per fare la virata.

Cito un post di Stefano:

E' consentita una singola spinta dopo avere abbandonato la posizione a dorso.
Tale spinta può avvenire con un solo braccio o con entrambe simultaneamente.

Quindi quella virata dovrebbe essere regolare. Anche io il braccio su cui mi giro lo porto lungo il fianco mentre mi sto ancora girando ma anche in quel modo dovrebbe essere corretto. E' solo la mia opinione.

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

16

Re: Alternativa alla virata nel dorso

Deia anche a me sembra buona quella, se però l'ultima bracciara a dorso (quella che fai con la sx) sei già girata sul fianco per più di 90° sei passibile di squalifica.

Condividi sui social

17

Re: Alternativa alla virata nel dorso

se è corretta allora perchè la squalificano? comunque sicuramente avrà ragione stefano che è molto più esperto di me, commetterà un'altro errore forse

Condividi sui social

Re: Alternativa alla virata nel dorso

haunted ha scritto:
Matayus ha scritto:
deia87 ha scritto:

Comunque per tagliare la testa al toro:
http://youtu.be/SlQpgDFilF8

Tralasciando che ero un po'distante dal bordo (è di parecchi mesi fa, ora vado un po'meglio !)), così è corretta come da regolamento, giusto?

te fai una doppia bracciata a stile, quindi è scorretta

A me quella virata sembra correta: si gira intorno al braccio destro e da l'ultima spinta col sinistro.

Infatti è corretta.
Tralasciamo il fatto che è da migliorare in fluidità e nei particolari,ma è rispettosa del regolamento.
Si gira su un braccio TENENDOLO FERMO LA DAVANTI,poi si ritrova a pancia sotto e tira con entrambe le braccia simultaneamente,quindi è considerata una singola trazione quindi è okkey.
Se girandosi su quel braccio NON LO AVESSE TENUTO FERMO MA LO AVESSE PORTATO IN BASSO,poi si sarebbe ritrovata a pancia sotto con quel braccio fermo in basso e quell'altro che tira in modo singolo.
Sarebbe stato sempre okkey e sarebbe in effetti la cosa migliore.
La remata durante la rotazione non è considerata una remata propulsiva,perchè fa parte della rotazione.
La remata successiva invece fa parte della capriola e serve non a dare propulsione (che a pancia sotto è vietata) bensì a posizionare il braccio in direzione della ripartenza,esattamente come nel caso del video di deia che tira invece con entrambe le braccia,ma lo scopo è sempre quello.

La squalifica ci sarebbe se dopo essersi girata,eseguisse DUE remate distinte;la seconda sarebbe parte della capriola,ma la prima sarebbe propulsione a pancia sotto,vietata e da squalificare.

Mi pare di avere capito che la virata squalificata a deia NON è quella del video.
Se invece così fosse,allora il giudice avrebbe preso una grossa cantonata,ma sono assolutamente sicuro che la virata sanzionata sia diversa da quella del video.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: Alternativa alla virata nel dorso

stefano '62 ha scritto:
haunted ha scritto:
Matayus ha scritto:

te fai una doppia bracciata a stile, quindi è scorretta

A me quella virata sembra correta: si gira intorno al braccio destro e da l'ultima spinta col sinistro.

Infatti è corretta.
Tralasciamo il fatto che è da migliorare in fluidità e nei particolari,ma è rispettosa del regolamento.
Si gira su un braccio TENENDOLO FERMO LA DAVANTI,poi si ritrova a pancia sotto e tira con entrambe le braccia simultaneamente,quindi è considerata una singola trazione quindi è okkey.
Se girandosi su quel braccio NON LO AVESSE TENUTO FERMO MA LO AVESSE PORTATO IN BASSO,poi si sarebbe ritrovata a pancia sotto con quel braccio fermo in basso e quell'altro che tira in modo singolo.
Sarebbe stato sempre okkey e sarebbe in effetti la cosa migliore.
La remata durante la rotazione non è considerata una remata propulsiva,perchè fa parte della rotazione.
La remata successiva invece fa parte della capriola e serve non a dare propulsione (che a pancia sotto è vietata) bensì a posizionare il braccio in direzione della ripartenza,esattamente come nel caso del video di deia che tira invece con entrambe le braccia,ma lo scopo è sempre quello.

La squalifica ci sarebbe se dopo essersi girata,eseguisse DUE remate distinte;la seconda sarebbe parte della capriola,ma la prima sarebbe propulsione a pancia sotto,vietata e da squalificare.

Mi pare di avere capito che la virata squalificata a deia NON è quella del video.
Se invece così fosse,allora il giudice avrebbe preso una grossa cantonata,ma sono assolutamente sicuro che la virata sanzionata sia diversa da quella del video.

Ciao

Ciao Stefano!
Si, la squalifica l'ho presa in un'altra occasione di cui purtroppo dal video non si vede bene la virata .....

Nell'ultima gara a dorso che ho fatto sabato è andato tutto bene.

Condividi sui social