Argomento: "bilancio dopo 15 lezioni"

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi i miei progressi.
Ricapitolando, ho 32 anni, donna, e non avevo mai messo la testa sott'acqua. L'unica cosa che sapevo fare era nuotare a cagnolino in acqua bassa.

Ad oggi dopo una quindicina di lezioni riesco a..........
- Galleggiare prona e supina
- Fare qualche bracciata stile libero in apnea
- La respirazione frontale
. Dorso con due braccia insieme

Tutto ciò è meraviglioso...adoro nuotare (bhè in realtà questo non è ancora nuoto). Nel mio gruppo sono una delle più scarse o almeno io mi sento tale, a volte ho paura di fare determinati esecizi e faccio diventare matto l'istruttore, che per fortuna ha una pazienza infinita :-))
Ammetto che ci sono momenti di sconforto. Ad esempio non riesco a fare quella benedetta respirazione laterale perchè mi entra acqua nel naso e mi strozzo. Ogni tanto al di fuori del corso vado per conto mio a provare un po' gli esercizi.
A proposito chiedo agli esperti come mai riesco a fare la respirazione frontale senza bere e invece in quella laterale bevo?
Sott'acqua soffio con naso e bocca....poi chiudo la bocca (per paura di bere) giro la testa, apro la bocca e mi cola acqua dal naso fino in gola e inizio a tossire.  Una persona oggi mi ha detto che devo uscire con la bocca già aperta!!!

Bhè scusate se rompo le scatole ma ci tengo tanto ad imparare e come ho detto all'istruttore: finchè non imparo a nuotare mi vedrai qua dentro!!!Un saluto a tutti!

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

2

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

carpediem ha scritto:

A proposito chiedo agli esperti come mai riesco a fare la respirazione frontale senza bere e invece in quella laterale bevo?
Sott'acqua soffio con naso e bocca....poi chiudo la bocca (per paura di bere)

aarrrghh........... è perché chiudi la bocca (o meglio serrandola) ché bevi.
non sei ancora sufficientemente ambientata e quindi appena chiudi la porta ti entrano fiumi d'acqua.

se non ti viene spontaneo, oltre a fare centinaia di respirazioni a candela (naso+bocca) concentrandoti a non chiudere mai la bocca
abituati a tenerla sempre aperta, è l'unica ancora di salvezza (per il principiante. se ti può aiutare pensa a questo: "se la chiudo, bevo. se la tengo aperta, sopravvivo"

ps. cmq da quanto dici sembra che l'istruttore stia fecendo bene il suo mestiere.

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

bella questa idea del bilancio!
Io di lezioni ne ho fatte quasi trenta ormai e sono molto contento, anche se mi ritengo scarsissimo!

In sintesi ho:
imparato a fare bene il dorso (almeno secondo me) perché non bevo e mi sento di procedere bene,
stanco sempre di meno.

il mio punto debole è lo stile libero, anch'io, come te, ho sempre quella maledetta goccia d'acqua che dal naso arriva alla gola e mi manda in tilt!
C'è qualcosa che ancora non ho interiorizzato...Eppure le respirazioni a candela le faccio bene, solo che tendo a espirare solo soffiando dalla bocca.

Ma quindi dovremmo stare con la bocca aperta sott'acqua? Io la tengo come se dovessi gonfiare un palloncino, poi mi giro per prendere aria e mi blocco...

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Poi secondo me è anche un fattore psicologico...ogni volta che giro la testa penso: adesso bevo e sistematicamente mi va l'acqua di traverso!!Comunque giovedì vado un'oretta per conto mio e provo a tenere la bocca aperta sott'acqua. In effetti io la tengo serratissima!!!!
Sarebbe bello ogni tanto aggiornare questo topic con i nostri progressi!
Sì l'istruttore è bravo e ci mette a nostro agio. Ricordo ancora la prima lezione...quando ci ha detto che per imparare a nuotare la prima cosa da fare era mettere la testa sott'acqua. Volevo scappare, ero terrorizzata...ma mi vergognavo troppo a dire che aveo paura così l'ho fatto ed è andata bene!!

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Dalla posizione in piedi (tipo per le respirazioni a candela) ti abbassi tenendo la bocca aperta,rilassata e con i muscoli del collo rilassatissimi; vedrai che non succederà niente, sarai convinta del fatto e tutto diventerà un pò più facile. Io sono moolto principiante ma questa cosa me la sono voluta imparare bene è importante fa parte delle basi dell'ambientamento! Ciao

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Anni addietro un'istruttrice ci diceva:"......booooocca spalancaaaataaaa e liiingua cooontro il palatoooo".

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Sono alla decima lezione di un corso per principianti/intermedi in corsia 8, più due ingressi a nuoto libero (e ho deciso di farne uno a settimana, fra le due lezioni del corso, è un ottimo modo per consolidare gli esercizi fatti e sperimentare un po'). Ho fatto corsi da piccola ma ri-iniziando ora a 32 anni mi sono resa conto che dovevo migliorare davvero in tante cose. Adesso riesco a fare un centinaio di respirazioni a candela senza bere (la prima lezione ne ho fatte solo 10!), ho iniziato a respirare a stile ogni tre, prima non riuscivo a cambiare lato ed era costretta a farlo ogni due, al massimo ogni quattro. Certo non lo faccio in modo ottimale e sento di non avere il controllo come dal mio lato preferito ma è davvero un gran progresso! Il mio istruttore è davvero capace, riesce a non annoiarci mai, ogni lezione è diversa e tutti noi allievi stiamo migliorando. Finalmente ho trovato lo sport per me! come principiante non posso dare suggerimenti però ammetto che fare tante respirazioni aiuta davvero a migliorare la respirazione a stile. Io le faccio soprattutto quando sono in pausa, così non prendo neanche freddo!

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Ma mentre soffio con la bocca come faccio a tenerla aperta?Cioè...la devo tenere socchiusa giusto?Da quel che ho letto in altre discussioni devo espirare finchè la bocca esce dall'acqua, poi inspirare senza mai andare in apnea.L'importante è non chiudere la bocca, ho capito bene?Sono impedita!!!!!!!Giovedì mattina andrò a provare a immergermi con la bocca aperta in apnea e poi a soffiare, come ho letto in un intervento molto dettagliato di stefano 62.

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

puoi "cantare" ad esempio...:P
Soffi da naso e bocca sott'acqua cercando di espellere tutta l'aria e quando ti giri respiri soltanto con la bocca; appena torni sott'acqua ricominci a soffiare da naso e bocca

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

È vero!! Anch'io a volte parlavo o cantavo sott'acqua per guadagnare relax.
Oppure di cacciare degli urloni mentre caccio il colpo a rana.

Chissà se sott'acqua si sentono...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

lol lol

Condividi sui social

12

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

oggi allìimprovviso mi sono accorto di aver quasi imparato a respirare "a stile"! Non chiedetemi come, ma i miracoli succedono!

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Bravo Filippo!!Anch'io ieri sono andata da sola al mattino così c'era poca gente. Ho provato le respirazioni a bordo vasca e poi ho provato a respirare lateralmente prima con la tavoletta e un braccio lungo il fianco, poi muovendo solo un braccio e poi senza tavoletta!!!!!!Ho capito come devo respirare!!!!!!!L'acqua nel naso mi è entrata poche volte, che bellooooooooo

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Ho anche aperto la bocca sott'acqua!!!!!!!Però non ho provata a cantare.non mi fido ancora hehehe

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

15

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Anziché cantare puoi provare ad "alitare" come si fa d'inverno sui vetri della macchina quando ti imboschi con la soulmate.

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

03/05/2013:
- sono riuscita a fare due respirazioni a stile libero...bhè è già qualcosa
- fatto dorso a braccia alternate...mi stanco subito e devo migliorare la bracciata, soprattuttto braccio sinistro

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

17 (modificato da Cirone Furioso 04-05-2013 13:40:00)

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Permettimi di suggerirti di non sottovalutare mai questa cosa: i 4 stili non servono a non affogare, servono per spostarsi efficaciemente in acqua.
A parte il fatto che il nostro corpo fisicamente galleggia da solo, ma non dimenticare che prima si impara a stare in equilibrio in acqua, e poi si imparano i 4 stili, esattamente come prima si impara a stare in piedi e non cadere, poi si impara a camminare, poi anche a correre.

La cattiva notizia, é che questi equilibri da bambino si costruiscono in un modo che da adulti non é più eguagliabile (o quasi).
Quella buona, e che imparando a stare in equilibrio sulla terraferma, rischi di cadere e battere in terra; in acqua invece no, perché l'acqua ti sostiene, e quindi non puoi farti male. smile

I 4 stili sono fatti di tecnica che ha avuto e ha una sua evoluzione; stare in acqua invece é una sensibilità unica e personale, che negli adulti va costruita esplorando il più possibile.
Galleggiare e scivolare.

Io é da un anno ormai che sto "smontando" quello che ho assimilato in 4/5 anni per cercare di ricostruire questo equilibrio in maniera istintuale.
Quindi ti suggerirei di stimolarti continuamente a esplorare sempre nuove sensibilità "elementari".

Spero che tu abbia a che fare con degli insegnanti in gamba che ti portino a costruire bene il tuo nuoto.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

18

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

non lo so che mi sta succedendo...ma sto migliorando tantissimo!!!

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Filippo ha scritto:

non lo so che mi sta succedendo...ma sto migliorando tantissimo!!!

Tra i Principianti i miglioramenti sono alquanto veloci quando il percorso di apprendimento ricade nella Coordinazione Grezza.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

20

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Marioaversa ha scritto:
Filippo ha scritto:

non lo so che mi sta succedendo...ma sto migliorando tantissimo!!!

Tra i Principianti i miglioramenti sono alquanto veloci quando il percorso di apprendimento ricade nella Coordinazione Grezza.

cioè, spiegami meglio...non dovrei essere contento?
Per me è gia tanto riuscire ad avanzare senza bloccarmi a causa del respiro...ora devo "mettere insieme i pezzi", lo so...perché io stesso me ne accorgo che mi concentro a pezzi (a volte le gambe, a volte il busto, a volte la testa), ma nel complesso mi sento felice!

Condividi sui social

21

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Filippo ha scritto:
Marioaversa ha scritto:
Filippo ha scritto:

non lo so che mi sta succedendo...ma sto migliorando tantissimo!!!

Tra i Principianti i miglioramenti sono alquanto veloci quando il percorso di apprendimento ricade nella Coordinazione Grezza.

cioè, spiegami meglio...non dovrei essere contento?
Per me è gia tanto riuscire ad avanzare senza bloccarmi a causa del respiro...ora devo "mettere insieme i pezzi", lo so...perché io stesso me ne accorgo che mi concentro a pezzi (a volte le gambe, a volte il busto, a volte la testa), ma nel complesso mi sento felice!

Certo che devi essere contento; nuotare è bellissimo e non è scontato progredire rapidamente. Alcuni utenti, scoraggiati, hanno desistito nonostante le migliori intenzioni. L'appagamento non sarà minore quando proverai il piacere di mettere tutti i pezzi insieme e avrai poco da imparare ancora.......Anche perchè di spazio per migliorare ne troverai sempre.

Condividi sui social

22 (modificato da Marioaversa 09-05-2013 22:05:01)

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

lol lol  ma no Filippo. Sono felicissimo per te e sarei un pessimo istruttore se smontassi le tue motivazioni. Hai frainteso, ho soltanto voluto metterti in guardia e ti spiego perchè:

la fase di apprendimento prevede una prima parte detta di Coordinazione Grezza dove si sviluppano le capacità motorie insite in noi e che sono la base di sviluppo delle abilità (tecniche) natatorie e che rappresenta la Coordinazione Fine. Mentre la Coordinazione Grezza si apprende rapidamente, la Fine necessita di molto più tempo; inoltre, come illustrato nel diagramma di apprendimento di Bielinowicz, il passaggio tra le due Coordinazioni ha un momento di stasi di apprendimento che si chiama "plateaux" in questa fase il cervello è come se si prendesse una pausa di riflessione per rimettere in ordine tutti i tasseli appresi fin ad ora, poi si nota una ripartenza del miglioramento delle capacità.
Dico tutto questo per illustrarti quale sarà il percorso di apprendimento che avrà degli alti e bassi che sono fisiologici. Un bravo allenatore deve riuscire ad equilibrare gli stati d'animo di un atleta (mettere un freno nei momenti di euforia ed incoraggiarlo nei momenti critici). Ci vuole equilibrio.
Per questo ti dico di continuare così, con impegno e costanza.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Anche perché nel nuoto non c'è un obbiettivo finale da raggiungere dove ci si ferma definitivamente perché si è raggiunta la perfezione (che non esiste nemmeno) ....ma è un lungo viaggio con tanti obbiettivi che ti darà tanta soddisfazione raggiungerli e che va percorso divertendosi e con umiltà. Dico con umiltà perché spesso gli allievi che si montano la testa sono i primi a mollare oppure ci sono quelli che si sentono già bravi, come se non avessero nulla da imparare e non accettano le correzioni, sono quelli che dicono "io so nuotare e vengo per fare movimento" ...e tutti questi non hanno capito niente del nuoto.
Anche per me stessa il nuoto è un viaggio, e ancora bello lungo!

Condividi sui social

24

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Per raggiungere la Perfezione occorre l'Infinito.

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Cosa ne pensate di quegli istruttori che mentre tu nuoti se la raccontano con il tuo compagno di corso e nemmeno ti guardano come nuoti???
E poi ti dice: le braccia non devi muoverle così!Vedi tu fai così! 
La mia risposta è stata: bene, fammi vedere come devo fare. Se sono ad un corso per principianti un motivo ci sarà no???
Sto seriamente pensando di mollare.
Mi dispiace buttare 10 euro per una lezione di 45 min che tra chiacchiere e altro durerà la metà.
Però voglio anche imparare a nuotae, porca miseria!!

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social