Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Siamo alle solite.
Il consiglio è di dire queste stesse identiche parole al tuo istruttore,oppure al suo superiore.
La vergogna,il senso di colpa,e l'interesse a non perdere una iscrizione dovrebbero fare il resto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

27

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

perché la lezione del lunedì è sempre quella in cui vado peggio, mentre quella del giovedì è quella in cui mi sento un campione?
Cioè, lo so, c'è un weekend di mezzo di inattività, ma sarà sempre così?
Ancora io non ho molta resistenza, diciamo che dopo una vasca e mezza spesso mi blocco, ma prima non riuscivo neanche a completarne mezza!

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Progressi:
- Riesco a fare la respirazione laterale con la tavoletta e non mi entra più l'acqua nel naso
- Ho imparato a non bere quando respiro

Difficoltà:
- Senza tavoletta non riesco a fare la respirazione laterale, mi sento affondare
- Nel dorso se mi concentro sulle braccia non muovo più le gambe

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

29

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

carpediem ha scritto:

Difficoltà:
- Senza tavoletta non riesco a fare la respirazione laterale, mi sento affondare

dovresti fare cagnolino in modo da stimolare l'appoggio del braccio avanti

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

ok provo lunedì che vado per conto mio.
Oggi devo andare alla lezione e già ho l'ansia.
Ho l'ansia perchè mi sento scarsa ...non ho fiato e ci metto una vita a finire mentre l'istruttore e l'altro allievo se la raccontano.
Invece quando vado per conto mio provo e riprovo ma mi sento tranquilla perchè nessuno mi "giudica"

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Cavoli, come ti capisco!!!
Penso che darsi degli spazi in libertà per giocherellare in acqua senza ansie di efficienza abbia molto valore.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

La respirazione frontale mi riesce, quella laterale no!!
Se giro la testa invece di prendere aria...bevo, e se cerco di respirare alzo la testa invece di girarla!!!!
Il mio fidanzato, che nuota bene, mi ha insegnato la rana e riesco a respirare bene.
Al corso mi fanno nuotare con la tavoletta e un braccio prima lungo il fianco e poi che gira....ma quando ruoto la testa devo ruotare anche il fianco o solo la spalla???

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

33

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Carpediem, ti consiglio di leggere qui tutta la discussione, stanno le risposte che vuoi sapere smile

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2401

Condividi sui social

34

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

il mio istruttore vorrebbe iniziare con la gambata_delfino, c'ho provato ma è un dramma...
Sinceramente non mi pongo di raggiungere pure questo obiettivo nel 2013, vorrei consolidare quello che ho già raggiunto, che mi sembrano conquiste dell'umanità!

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Grazie Lawliet ho letto...anche se purtroppo non riesco a mettere in pratica!
Datemi un consiglio...il mio corso c'è fino a fine mese, poi l'istruttore va via e ci sarebbe la possibilità di fare ancora un mesetto ma con un altro, per poi riprendere a settembre con il vecchio istruttore. Pensavo di smettere anch'io a fine mese, andare per conto mio un paio di volte a settimana (verrebbe anche il mio fidanzato che nuota abbastanza bene, ha fatto un corso di perfezionamento) e poi riprendere a settembre con l'istruttore di adesso
Purtroppo sono bloccata sulla respirazione laterale...credo che sia paura di bere, perchè quella frontale mi riesce.
C'è da dire che l'istruttore attuale non mi aiuta molto...mi sento in imbarazzo quando imita la mia nuotata e mi dice: ecco, tu nuoti così!!
Come se lo facessi apposta, magari è un modo per spronarmi ma io mi sento una deficiente...e mi vergogno della mia imbranataggine!!!
Nonostante ciò con lui mi sento a mio agio perchè mi "conosce"e iniziare con un altro mi spaventa, anche se sarebbe questione di un mese. Cosa faccio?

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Se il massimo dell'aiuto è prenderti per i fondelli e non riesce ad insegnare delle azioni basilari, io al posto tuo, proverei a cambiare istruttore, mal che vada se è peggio dell'altro, lo avrai solo per un mese!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

37

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

siccome non ti ho mai vista posso fare solo delle ipotesi sul perché non riesci a fare la respirazione laterale.
4 ipotesi:
- deficit di equilibrio: non riesci a lavorare adeguatamente coi muscoli del tronco e quindi appena cerchi di respirare perdi l'equilibrio
- deficit di equilibrio 2: le gambe non funzionano adeguatamente ovvero non garantiscono una funzione stabilizzatrice
- deficit di sensibilità: non riesci ad "appoggiarti" adeguatamente con la il braccio (sono pronto a scommettere che tieni il braccio avanti in superficie)
- tutte le ipotesi precedenti.

nel primo caso  devi fare scivolamenti a iosa cercando di stare lunga e affusolata, galleggiando il più possibile.

nel secondo caso devi fare scivolamenti dinamici a iosa ovvero con la battuta di gambe, cercando di stare lunga e affusolata

nel terzo caso devi fare sia remate come pressione in avanti (fai gambe stile, testa giù, muovi le braccia tese verso l'esterno e verso l'interno cercando di capire dove l'acqua ti offre più resistenza. respirazione frontale), cagnolino testa giù (muovi le gambe il meno possibile, testa sott'acqua, cerca di portare l'acqua sotto la linea delle spalle alternativamente col braccio destro e col braccio sinistro. respirazione frontale) sia esercizi per la respirazione laterale (gambe stile, testa giù, un braccio lungo il corpo e uno avanti una decina di centimetri SOTTO l'acqua. respirazione laterale)

Condividi sui social

38 (modificato da ippocampo 14-06-2013 17:00:06)

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Sarei curiosa di sapere cosa ha fatto poi carpediem.
Un istruttore che dà la tavoletta per insegnare la respirazione a stile è lui l'imbranato e non l'allieva che poi pensa di dover girare la testa e nemmeno le è stato spiegato che in realtà deve usare le spalle per girarsi ....cosa appunto alquanto impossibile con un braccio fermo disteso e la mano in appoggio sulla tavoletta a creare una situazione inesistente in acqua. La respirazione a stile non si impara così! Ecco perché hai dei problemi ad impararla carpediem ....l'imbranato è il tuo istruttore (e purtroppo ce ne sono ancora tanti così) e non tu!
Cambiare istruttore ti potrebbe fare altro che bene ...difficile trovare di peggio, ciao!

Condividi sui social

39

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

io posso dirvi che rispetto a marzo ho fatto progressi inimmaginabili per me, ora vado in piscina da solo e nuoto un'ora di fila con brevissimi stacchi. Non sento più tanta fatica e non mi blocco più a metà vasca da più di un mese ormai! Vado solo di stile e dorso, l'anno prossimo vorrei imparare la virata a stile e gli altri due stili.

Adesso mi piacerebbe essere esaminato da qualcuno più esperto, perché chissà quanti errori grossolani ancora compio senza neanche accorgermene...

Condividi sui social

40

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

è piuttosto complesso rendersi conto dove si commettono errori.
anche per un nuotatore esperto, figuriamoci per un principiante che è praticamente impossibile
per questo l'occhio di uno che ne capisce a bordo vasca è fondamentale

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Ciao Ippocampo,
nel frattempo abbiamo cambiato istruttore (poi a settembre ritorna quello di prima)...anche lui ci fa usare la tavoletta per imparare la respirazione laterale. Mentre l'altro istruttore mi criticava continuamente senza dirmi cosa fare per migliorare questo è l'opposto, sembra che tutto vada bene. La respirazione va meglio nel senso che non bevo più dal naso ma non sono sicura di girarmi bene, a me sembra di alzare troppo la testa. Senza tavoletta facendo lo stile libero riesco a fare due respirazioni laterali, poi mi manca il fiato e non mi so coordinare. Una cosa positiva è che ci fa fare le respirazioni a candela (5 solo naso e 5 solo bocca). mah speriamo bene!!!! :-)
Il dorso va meglio, ho difficoltà però nel farlo con le braccia lungo i fianchi e muovendo solo le gambe. Faccio una fatica assurda e mi muovo poco. Consigli dagli esperti?

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

42

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2294 + scivolamenti dinamici sul dorso

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Finalmente riesco a fare dorso solo gambe.
Stile libero solo gambe vado molto più veloce.
Stile libero completo: faccio 3/4 respirazioni e non ho più fiato. Ci fanno respirare ogni 4 bracciate....non è troppo???Mi stanco subito!

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

44

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

se ti costringono a respirare sistematicamente ogni 4 sempre e comunque....è sbagliato

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

_Riesco a fare una vasca completa a dorso (lo so che non è nulla ma per me sono soddisfazioni .-))
_ Stile libero 4/5 respirazioni e poi muoio
_Abbiamo iniziato rana (solo braccia e solo gambe)e mi piace

Un consiglio: il mio corso termina domani e riprende a settembre.
Ho la possibilità di venire in piscina da sola per 3 volte a settimana. E' meglio ogni volta dedicarmi ad un solo stile con i vari esercizi che ho appreso oppure mischiare gli stili? Tenete conto che a parte il dorso dove riesco a fare una vasca, stile e rana li faccio per mezza vasca se va bene (vasca da 20 mt)

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

Ogni piccolo passo è una soddifazione per chiunque, brava!
Consiglio mio è di andare comunque in piscina, puoi fare tutti gli esercizi che hai appreso ed anche mischiare gli stili, così non ti annoi e metabolizzi il gesto;
- potresti ad esempio nuotare a stile fino a dove arrivi e poi girarti e proseguire a dorso fino alla fine della vasca e lo stesso per rana;
- puoi sperimentare respirazione a stile ogni 2, 3, 4, come anche partire con respirazione ogni 4 e poi ogni 3 e poi ogni 2 e poi il contrario 2/3/4/5
- andare a stile in apnea fino a dove arrivi e poi giro a dorso;
credo che variare e divertirti sia uno stimolo per apprendere nuove sensazioni;

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: "bilancio dopo 15 lezioni"

grazie mille ! :-)
da lun inizio da sola!

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social